Home > News > Qualcomm: le console da gioco destinate ad un lento declino e rimpiazzate dagli Snapdragon S4

Qualcomm: le console da gioco destinate ad un lento declino e rimpiazzate dagli Snapdragon S4

Qualcomm ha di recente ribadito in maniera decisa una delle previsioni sul mercato del gaming che da diverso tempo e da più parti si continua a fare: il declino delle console di gioco, sostituite dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

qualcomm

La potenza di calcolo delle attuali console di gioco come la Playstation 3 o l'Xbox 360  potrà presto essere eguagliata dai nuovi sistemi SoC di Qualcomm, a partire dallo Snapdragon S4, piattaforma dual/quadri core con CPU a 28 nn con frequenze sino a 2.5 GHz ed acceleratore grafico Adreno 225. Lo scenario descritto da Qualcomm porta l'utente in possesso di uno smartphone o di un tablet dotato del prestante chipset a sostituire la console fissa con un dispositivo mobile grazie alla sempre più diffusa presenza dell'uscita HDMI che consente di interfacciare lo smartphone o il tablet alla TV. La "rivoluzione" non sarà immediata e probabilmente ci vorrà del tempo per arrivare alla completa sostituzione delle console fisse con dispositivi portatili.

Altrettanto interessante è l'ulteriore trend descritto dal produttore di sistemi SoC relativo al futuro delle console portatili dedicate al gaming. Anche in questo segmento di mercato, la progressiva sostituzione di dispositivi dedicati, come la PSP o il Nintendo DS con smartphone votati al gaming, come il Sony Ericsson Xperia Play, sembra essere possibile:

qualcomm snapdragon

E' ancora prematuro stabilire se le previsioni di Qualcomm si avvereranno o se gli appassionati di videogame continueranno a preferire dispositivi dedicati. Vero è che la natura "convergente" di smartphone e tablet per alcune fasce di utenti interessati al gaming in maniera marginale potrebbe rappresentare un motivo valido per mettere da parte gamepad e console tradizionali.

A chi fosse interessato ad esaminare le ulteriori slide di Qualcomm sul settore del gaming e sull'impatto di smartphone e tablet, segnaliamo il seguente link.

Fonte: Qualcomm via Anandtech

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Qualcomm ha di recente ribadito in maniera decisa una delle previsioni sul mercato del gaming che da diverso tempo e da più parti si continua a fare: il declino delle console di gioco, sostituite dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

qualcomm

La potenza di calcolo delle attuali console di gioco come la Playstation 3 o l’Xbox 360  potrà presto essere eguagliata dai nuovi sistemi SoC di Qualcomm, a partire dallo Snapdragon S4, piattaforma dual/quadri core con CPU a 28 nn con frequenze sino a 2.5 GHz ed acceleratore grafico Adreno 225. Lo scenario descritto da Qualcomm porta l’utente in possesso di uno smartphone o di un tablet dotato del prestante chipset a sostituire la console fissa con un dispositivo mobile grazie alla sempre più diffusa presenza dell’uscita HDMI che consente di interfacciare lo smartphone o il tablet alla TV. La “rivoluzione” non sarà immediata e probabilmente ci vorrà del tempo per arrivare alla completa sostituzione delle console fisse con dispositivi portatili.

Altrettanto interessante è l’ulteriore trend descritto dal produttore di sistemi SoC relativo al futuro delle console portatili dedicate al gaming. Anche in questo segmento di mercato, la progressiva sostituzione di dispositivi dedicati, come la PSP o il Nintendo DS con smartphone votati al gaming, come il Sony Ericsson Xperia Play, sembra essere possibile:

qualcomm snapdragon

E’ ancora prematuro stabilire se le previsioni di Qualcomm si avvereranno o se gli appassionati di videogame continueranno a preferire dispositivi dedicati. Vero è che la natura “convergente” di smartphone e tablet per alcune fasce di utenti interessati al gaming in maniera marginale potrebbe rappresentare un motivo valido per mettere da parte gamepad e console tradizionali.

A chi fosse interessato ad esaminare le ulteriori slide di Qualcomm sul settore del gaming e sull’impatto di smartphone e tablet, segnaliamo il seguente link.

Fonte: Qualcomm via Anandtech

Sistema Operativo: 
Contenuto: