Home > News > Qualcomm introduce all’IFA 2016 lo Snapdragon VR820

Qualcomm introduce all’IFA 2016 lo Snapdragon VR820

Qualcomm Snapdragon VR820

Il mercato della realtà virtuale si sta espandendo ad un ritmo impressionante. Sfruttando infatti le potenzialità computazionali e grafiche degli smartphone top di gamma, i produttori sono in grado di offrire un’esperienza virtuale già molto soddisfacente. A questo proposito, presso l’IFA 2016 abbiamo assistito alla presentazione del reference design di Qualcomm chiamato Snapdragon VR820.

Come potete ben intuire, all’interno di questo visore VR è presente il SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU quad core a 2,15 GHz e GPU Adreno 530. Esso, insieme a due display AMOLED con risoluzione 1440 x 1440 pixel (un display per ogni occhio), dovrebbe garantire un’esperienza di gaming mozzafiato.

Qualcomm ha dichiarato anche che una soluzione del genere è in grado di garantire una riproduzione video 4K ad un framerate superiori ai 70 fps grazie alla compressione video HEVC.

Nel visore trovano spazio anche 4 fotocamere: due interne che si occupano del tracciamento delle nostre pupille e due esterne che si occupano del monitoraggio e del tracciamento delle nostre mani. Infine, troviamo anche un sistema audio surround 3D, che sfrutta il chip Qualcomm Aqstic per offrire un’esperienza quanto più immersiva possibile.

Trattandosi di un reference design, lo Snapdragon VR820 non è destinata alla vendita. Esso infatti servirà da modello guida ai produttori per realizzare la loro versione. Un pò come ha fatto già Google con la sua piattaforma Daydream.

VIA