Home > News > Qualcomm, Broadcom e Nvidia preparano i loro processori a 64 bit

Qualcomm, Broadcom e Nvidia preparano i loro processori a 64 bit

apple_a7_chip

Le principali testate giornalistiche internazionali ritengono che i più importanti produttori di microprocessori per smartphone e tablet (tra i quali QualcommNvidia e Broadcom) siano tutti concentrati sullo sviluppo di processori a 64 bit quad-core. Molto probabilmente l’obbiettivo è quello di ultimare e presentare i nuovi processori in occasione del CES 2014, che si terrà a Gennaio a Las Vegas.Questi tre produttori non sarebbero tanto preoccupati del nuovo MediaTek MT6592 quanto da Apple e dal processore A7 a 64-bit utilizzato per iPhone 5SiPad Air e iPad mini con display Retina.

 

Il portale DigiTimes riporta anche che la taiwanese MediaTek ha già ricevuto numerosi ordini per il suo chip octa-core, destinato soprattutto a smartphone di fascia medio-alta e alta sviluppati da produttori cinesi. Nonostante questo successo commerciale annunciato per il MT6592, i produttori prima citati sembrano più interessati a seguire la strada tracciata da Apple, piuttosto che puntare sull’incremento del numero dei core del processore. Inoltre pare che, al fine di ottenere i loro processori quad-core a 64 bit entro la prima metà dell’anno, QualcommBroadcom e NVIDIA abbiano radicalmente rielaborato le loro tabelle di marcia.

mediatek mt6592

Paradossalmente, mentre tutti questi grandi nomi puntano ad ottenere quanto prima processori a 64 bit, ci vorrà del tempo prima che MediaTek rilasci un prodotto con questa caratteristica. Il motivo di ciò è dovuto al lavoro dedicato allo sviluppo del processore ad otto core, che ne ha certamente rallentato lo studio e lo sviluppo.

via