Home > Android > Perchè Android necessità di 2-3 GB di RAM per essere fluido mentre iOS solo di 1?

Perchè Android necessità di 2-3 GB di RAM per essere fluido mentre iOS solo di 1?

Una delle affermazioni che si sente più spesso fare da chi possiede un iPhone verso chi possiede smartphone Android è la seguente: “Il mio iPhone è fluido, reattivo e scattante con un solo GB di memoria RAM mentre il tuo ne ha bisogno di almeno 2 per potersi avvicinare“. Tale affermazione alle volte è irritante se detta per “sfottere” ma se ci fate caso è la pura verità. Ma allora perchè Apple riesce a rendere fluido il proprio prodotto con delle specifiche tecniche (RAM) che gli smartphone Android doppiano o addirittura triplicano (Xperia Z4 dovrebbe addirittura quadruplicare)?.

Secondo quanto dichiarato da Quora, la “colpa” di tutto è da attribuire all’utilizzo di Java da parte di Android. Il sistema operativo mobile di Google infatti, utilizza una specifica funzione chiamata garbage collection. Essa si attiva nel momento in cui noi chiudiamo un’applicazione. In questo caso, la memoria RAM che veniva utilizzata dall’app che abbiamo chiuso viene riciclata per altri servizi. Per fare quest’operazione in maniera fluida però, si necessita di quattro volte la memoria occupata dall’applicazione chiusa.

Perchè Android necessità di 2-3 GB di RAM per essere fluido mentre iOS solo di 1

Il sistema operativo di Apple invece, non utilizza questa specifica funzione, in quanto “congela le applicazioni” che chiudiamo con il tasto home, così che, una volta riaperte, le ritroviamo allo stesso punto della volta passata.

VIA  FONTE