Home > News > Paperfold: il prototipo di smartphone piegabile con display e-ink

Paperfold: il prototipo di smartphone piegabile con display e-ink

Il 2014, così come il 2015, li potremmo definire come degli anni di transizione per quanto riguarda la tecnologia dei display flessibili, con molti progetti in via di sviluppo e con tante aziende impegnate nella ricerca di tale tecnologia. Non appena nominiamo la tecnologia dei display flessibili ci viene in mente Samsung, però essa non è la sola a portare avanti questi progetti. I ricercatori dell’Human Media Lab della Queen’s University del Canada hanno sviluppato un particolare prototipo di smartphone, chiamato Paperfold, dotato di tre display e-ink, capaci sia di unirsi per formare un unico display più grande e sia di ripiegarsi permettendo l’utilizzo di uno solo di essi.

paperfold

Come potete vedere dall’immagine Paperfold è tutto fuorchè pratico nell’utilizzo. D’altronde stiamo parlando ancora di un prototipo che serve a mostrare le potenzialità di questa tecnologia. La cosa che ci ha veramente sorpreso viene mostrata nel video a seguire. Non vogliamo svelarvi nulla, perciò ci limitiamo a dirvi che centra sia il Paperfold che una stampante 3D.

Anche la tecnologia e-ink sta avendo numerosi progetti di sviluppo. Basti pensare al recente Sony Digital Paper, un dispositivo che mira a sostituire non solo i giornali, ma anche i libri e i quaderni degli studenti. Sicuramente l’unione di queste due tecnologie ha ancora molta strada da fare, ma molti ricercatori la stanno percorrendo in maniera giusta. L’esempio lampante è questo prototipo che vi abbiamo mostrato.