Home > Recensioni > Paper, la nostra recensione

Paper, la nostra recensione

Recensione Paper

Facebook, in concomitanza con il suo decimo anniversario, rilascia Paper per iOS negli USA: una sorta di giornale integrativo in cui oltre a visualizzare tutti gli aggiornamenti dei nostri amici (l’app è collegata al nostro account Facebook) ci permetterà di leggere articoli resi disponibili da testate giornalistiche americane.

Installare Paper in Italia: Ecco come fare.

Dopo avervi mostrato con la nostra guida come installare Paper in Italia, ecco che arriva la nostra recensione. Le premesse favorevoli ci sono tutte: creata direttamente da Facebook, interfaccia grafica in stile iOS7 e perfettamente ottimizzata per iOS, importanti testate giornalistiche selezionate e svariati argomenti da scegliere per impostare la lettura in base ai propri interessi. Queste sono le caratteristiche chiave con cui Facebook debutta con questa nuova applicazione: vi lasciamo alla nostra videorecensione.

Foto 08-02-14 16 07 03

L’app si presenta con una interfaccia completamente diversa a ciò che siamo abituati a vedere con l’app “Facebook”: lo schermo viene diviso in due e nella parte superiore troviamo le categorie (si possono cambiare con uno swipe verso sinistra o destra) mentre in quella inferiore possiamo vedere tutti i post (e anche in questo caso con uno swipe verso destra o sinistra possiamo scorrere per vederli tutti).
Il tutto si riassume in un’interfaccia pulita ed intuitiva, ricca di gesture e di animazioni che rendono davvero piacevole la navigazione tra post e articoli.

Foto 08-02-14 16 06 30

Al primo avvio, oltre a una guida vocale che vi introdurrà all’app, vi verranno proposti gli argomenti per i quali vorrete ricevere articoli e news. Potrete selezionarli trascinandoli dal basso verso l’alto, e andranno ad aggiungersi ad una “categoria fissa”: gli aggiornamenti del vostro account Facebook.

Foto 08-02-14 16 09 12

Se infatti Paper si propone come un aggregatore di news che permette di leggere articoli in modo davvero piacevole, di certo non trascura il lato social: Facebook. Potremo infatti usare Facebook direttamente tramite Paper: potremo infatti mandare messaggi, leggere gli aggiornamenti dei nostri amici, condividere post, guardare foto e il nostro profilo; il tutto con questa nuova bellissima interfaccia ricca di gesture.

Foto 08-02-14 16 08 33

Dunque un’applicazione davvero ben fatta che ci ha piacevolmente colpiti, e che è stata sviluppata in modo davvero curato: la fluidità è estrema, le animazioni sono molto belle, e l’ottimizzazione per leggere le news è quasi perfetta. Un’app che ci permette sia di vedere cosa fanno i nostri amici su Facebook, sia di leggere cosa succede nel mondo. Di certo non la disinstalleremo facilmente dal nostro iPhone, speriamo solo in un vicino arrivo della lingua italiana e la disponibilità su altre piattaforme.