Home > News > Palm svela il nuovissimo webOS

Palm svela il nuovissimo webOS

LAS VEGAS, Consumer Electronics Show (CES), 8 gennaio, 2009 – Palm, Inc. (NASDAQ: PALM) ha presentato Palm® webOS™, la nuova e rivoluzionaria piattaforma mobile, interamente progettata per essere costantemente connessa al web e il nuovo Palm Pre™, il primo telefono basato su questa nuova piattaforma.

palm webos

Palm webOS è un nuovissimo modello di piattaforma, progettato esclusivamente per l’utilizzo su dispositivi mobile. webOS soddisfa la necessità di avere a disposizione sempre e ovunque i propri contatti, calendari e informazioni, in modalità wireless, senza avere necessità di un personal computer. Palm webOS è la prima piattaforma mobile che dà automaticamente accesso alle informazioni ovunque esse risiedano – sul proprio telefono, in ufficio o sul web – il tutto in un’unica visualizzazione semplice e integrata. Il nuovo Palm Pre e la nuova webOS sono stati progettati per sincronizzarsi talmente bene con le esigenze degli utenti che è come se anticipassero i loro pensieri.

“L’obiettivo dei prodotti Palm è sempre stato quello di semplificare la vita degli utenti e di offrire un’ottima user experience”, ha affermato Ed Colligan, Palm president e chief executive officer. “webOS e Pre offrono una semplicità che cambierà lo scenario del mondo mobile in costante crescita, eliminando le barriere che ruotano intorno alle informazioni degli utenti. Si tratta di una tecnologia in grado di anticipare i bisogni più importanti – i contatti, il tempo e le informazioni – il tutto nel modo più semplice possibile”.

“Pre rafforza la leadership di Sprint nell’offerta di un accesso libero ai contenuti che i clienti desiderano, dando vita ad una fantastica esperienza web-connected”, ha dichiarato Dan Hesse, Sprint chief executive officer. “Siamo molto orgogliosi di poter offrire questo device davvero innovativo ai nostri clienti che utilizzano le migliori reti 3G in America”.

Il nuovo Palm OS è la prima piattaforma mobile ad essere stata interamente progettata per racchiudere le più diffuse tecnologie, innovazione e integrazione. L’essenza di webOS risiede nell’utilizzo di molteplici tecnologie standard di mercato, tra cui le tecnologie web, come CSS, XHTML e JavaScript. Come elemento di eccellenza, Palm ha integrato delle funzionalità avanzate, creative e innovative per migliorare l’esperienza degli utenti, offrendo un’ottimale integrazione di tutti gli elementi all’interno della piattaforma.

La nuova piattaforma è stata ideata per dare vita a un ampio ecosistema di partner, tra cui sviluppatori, fornitori di hardware, produttori di accessori, al fine di sviluppare applicazioni utili a completare la piattaforma e la linea di prodotto. Secondo gli sviluppatori, webOS infrange tutte le barriere tradizionali dello sviluppo delle applicazioni mobile, offrendo un ambiente aperto e variegato, conosciuto da decine di milioni di web developer. Sempre più persone potranno sviluppare soluzioni per la piattaforma e da oggi questo avverrà in modo più veloce. L’ambiente flessibile della piattaforma consentirà inoltre agli sviluppatori di distribuire le proprie applicazioni online, attraverso il Palm application store, accessibile direttamente dal device.

La nuova piattaforma include Palm Synergy™, una caratteristica chiave di webOS che porta tutte le informazioni ovunque esse siano all’interno di un’unica visualizzazione coerente e logica. Gli utenti non dovranno preoccuparsi di accedere a diverse applicazioni di messaging, contatti e calendari – dal momento che sarà Synergy a offrire una modalità di visualizzazione più completa e effettivamente rappresentativa di tutte le attività degli utenti.

  • Contatti integrati – Grazie a Synergy, si otterrà una visualizzazione unica che collegherà i contatti provenienti da fonti diverse, rendendoli accessibili nel modo più semplice. Per esempio, se si ha lo stesso contatto inserito nel proprio account di Outlook(3), Google e Facebook, Synergy riconosce che si riferiscono alla stessa persona e crea un collegamento a questa informazione, visualizzandola come un unico contatto. Nel momento in cui si aggiorni il contatto sul proprio dispositivo webOS, questo verrà aggiornamento su tutti i differenti account sia che si trovi su un personal computer che sul web.
  • Calendari a livelli – I calendari possono essere visualizzati singolarmente o disposti su più livelli in un’unica vista in modo da integrare lavoro, famiglia, amici, tempo libero o in ogni altro interesse personale. E’ possibile attivare la visualizzazione di un singolo calendario alla volta o scegliere di visualizzarli tutti nello stesso momento.
  • Messagistica combinata – Synergy permette di vedere le conversazioni effettuate con la stessa persona in modalità chat, anche se queste sono iniziate con Instant Messaging e si è scelto di rispondere con un SMS. Inoltre, è possibile sapere chi è online all’interno di un buddy list direttamente dai contatti, e iniziare una nuova conversazione con un solo click.

Integrando in modo intuitivo le informazioni, webOS è stato progettato per anticipare i pensieri degli utenti e essere sempre aggiornati su tutte le proprie attività, ma questo è solo l’inizio. L’interfaccia unica della piattaforma dà accesso alle informazioni con la semplicità che solo Palm è in grado di offrire.

  • Applicazioni Web-connected – Le applicazioni si connettono al web in modo immediato e sono sempre attive, assicurando così la disponibilità di informazioni aggiornate sempre e ovunque.
  • Lancio di applicazioni multiple nello stesso momento: – Il rivoluzionario Palm webOS consente di gestire in modo più efficace attività multiple rispetto a qualsiasi altra piattaforma mobile disponibile sul mercato. Permette di tenere aperte applicazioni multiple e passare da una all’altra in modo istantaneo.
  • Interfaccia utente intuitiva – Grazie all’interfaccia multi-touch, webOS consente di spostarsi facilmente da un’attività all’altra sfogliando una serie di card e ridistribuire gli elementi semplicemente trascinandoli; nel momento in cui un elemento non è più utile, basta eliminarlo. Ricercare quello che serve è facile grazie alla ricerca universale – dal momento che è sufficiente digitare la parola chiave, OS ottimizza la ricerca e visualizza i risultati provenienti sia dal device che dal web.
  • Notifiche intuitive e “riservate” – Quando si verificano eventi rilevanti o si ricevono nuovi aggiornamenti, l’utente riceve una notifica con una discrezione e “diplomazia” che nessun altra piattaforma mobile è in grado di offrire. Per esempio, se se riceve un messaggio di testo o un’email, una scrolling bar di notifica posta nella posta parte inferiore del display permette di scegliere di rispondere immediatamente o successivamente. Gli alert di webOS rappresentano un’evoluzione in quanto permettono agli utenti di non perdere o dimenticare mai nulla.

Palm Pre: il primo telefono webOS

Pre ha un’interfaccia rivoluzionaria e un design che lo rendono il telefono meglio integrato e user friendly per gli utenti mobile. Caratterizzato da un design elegante ed ergonomico e una tastiera fisica a scomparsa, Pre è stato progettato per adattarsi in modo naturale alla mano e essere tenuto comodamente in tasca. Quando è chiuso, il telefono è l’ideale per effettuare telefonate, accedere al web, ascoltare musica e visualizzare foto e video. Quando è aperto, Pre è lo strumento ideale per le email e i messaggi di testo. Grazie al profilo curvo e all’interfaccia touch sensibile al tatto, Pre integra un design raffinato con il software rivoluzionario webOS offrendo un rapido accesso a qualsiasi elemento sia sul device che sul web. Si tratta di una user experience intuitiva che sembra anticipare le esigenze degli utenti.

“Dato che le nostre vite ruotano sempre di più intorno al web, i dispositivi come Palm Pre in grado di trasformare il nostro modo di interagire con il web, faranno da apripista”, ha affermato Hesse. “Ci stiamo focalizzando nell’offrire ai nostri clienti un’esperienza superiore che includa dispositivi semplici da utilizzare, a costi contenuti e di valore con le offerte all-inclusive Simply Everything all-inclusive e Ready Now, il nostro esclusivo programma retail che consente ai clienti uscire dal negozio soddisfatti e certi di sapere come utilizzare il nuovo device”.

Principali caratteristiche di Palm Pre:

  • Connettività ad alta velocità (EVDO Rev. A o UMTS HSDPA)
  • Wi-Fi 802.11 b/g(6)
  • GPS integrato
  • Touch screen ampio da 3.1 pollici con un display HVGA nitido a colori 320x480
  • Area sensibile al tatto, che consente gesti semplici e intuitivi per la navigazione
  • Tastiera QWERTY slide
  • Email, tra cui Outlook EAS (per accedere ai server aziendali Microsoft Exchange) e account di posta personali (POP3, IMAP)
  • Messaggistica (funzionalità IM, SMS e MMS)
  • Web browser desktop-class ad elevata performance
  • Ottima esperienza e performance multimediali (immagini, video playback, musica), fotocamera da 3-megapixel con LED flash e estensione della profondità di campo, cuffia jack standard da 3.5mm
  • Bluetooth 2.1 + EDR con supporto stereo Bluetooth A2DP>/p>
  • 8GB di storage interno (~7.4GB disponibile) modalità USB mass storage
  • Connettore MicroUSB con USB 2.0 Hi-Speed
  • Sensore di prossimità, che disattiva automaticamente il touch screen e il display quando si avvicina il telefono all’orecchio
  • Sensore luminoso, che attenua la luminosità del display se l’ambiente è buio, per ridurre il dispendio di energia durante la notte, al cinema o a teatro.
  • Accelerometro, che orienta automaticamente le pagine web e le fotografie in base alla prospettiva dell’utente
  • Tasto per escludere la suoneria che permette di rendere silenzioso il telefono con un tocco
  • Batteria rimovibile e ricaricabile
  • Dimensioni: 59.57mm (L) x 100.53mm (A, chiuso) x 16.95mm (P)
  • Peso: ~135 g

Una gamma di accessori sarà disponibile per Pre, tra cui la prima soluzione di caricamento induttivo per telefoni (venduto separatamente). Basta posizionare il Pre sull’elegante caricatore Palm Touchstone™ senza doversi preoccupare di connessione, orientamento o posizione. Pre rimane attivo durante la carica in modo da poter accedere al touch screen, vedere filmati o video, o utilizzare il microfono.

Disponibilità e costi

La disponibilità di Palm Pre è prevista inizialmente per gli Stati Uniti in esclusiva con Sprint nella prima metà del 2009 a cui seguirà una versione UMTS per il resto del mondo. Il costo del telefono brandizzato Sprint non è ancora stato definito.

Per avere ulteriori informazioni su Pre e ricevere aggiornamenti sulla disponibilità è sufficiente registrarsi su www.palm.com o www.sprint.com/palmpre.

Fonte: Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

LAS VEGAS, Consumer Electronics Show (CES), 8 gennaio, 2009 – Palm, Inc. (NASDAQ: PALM) ha presentato Palm® webOS™, la nuova e rivoluzionaria piattaforma mobile, interamente progettata per essere costantemente connessa al web e il nuovo Palm Pre™, il primo telefono basato su questa nuova piattaforma.

palm webos

Palm webOS è un nuovissimo modello di piattaforma, progettato esclusivamente per l’utilizzo su dispositivi mobile. webOS soddisfa la necessità di avere a disposizione sempre e ovunque i propri contatti, calendari e informazioni, in modalità wireless, senza avere necessità di un personal computer. Palm webOS è la prima piattaforma mobile che dà automaticamente accesso alle informazioni ovunque esse risiedano – sul proprio telefono, in ufficio o sul web – il tutto in un’unica visualizzazione semplice e integrata. Il nuovo Palm Pre e la nuova webOS sono stati progettati per sincronizzarsi talmente bene con le esigenze degli utenti che è come se anticipassero i loro pensieri.

“L’obiettivo dei prodotti Palm è sempre stato quello di semplificare la vita degli utenti e di offrire un’ottima user experience”, ha affermato Ed Colligan, Palm president e chief executive officer. “webOS e Pre offrono una semplicità che cambierà lo scenario del mondo mobile in costante crescita, eliminando le barriere che ruotano intorno alle informazioni degli utenti. Si tratta di una tecnologia in grado di anticipare i bisogni più importanti – i contatti, il tempo e le informazioni – il tutto nel modo più semplice possibile”.

“Pre rafforza la leadership di Sprint nell’offerta di un accesso libero ai contenuti che i clienti desiderano, dando vita ad una fantastica esperienza web-connected”, ha dichiarato Dan Hesse, Sprint chief executive officer. “Siamo molto orgogliosi di poter offrire questo device davvero innovativo ai nostri clienti che utilizzano le migliori reti 3G in America”.

Il nuovo Palm OS è la prima piattaforma mobile ad essere stata interamente progettata per racchiudere le più diffuse tecnologie, innovazione e integrazione. L’essenza di webOS risiede nell’utilizzo di molteplici tecnologie standard di mercato, tra cui le tecnologie web, come CSS, XHTML e JavaScript. Come elemento di eccellenza, Palm ha integrato delle funzionalità avanzate, creative e innovative per migliorare l’esperienza degli utenti, offrendo un’ottimale integrazione di tutti gli elementi all’interno della piattaforma.

La nuova piattaforma è stata ideata per dare vita a un ampio ecosistema di partner, tra cui sviluppatori, fornitori di hardware, produttori di accessori, al fine di sviluppare applicazioni utili a completare la piattaforma e la linea di prodotto. Secondo gli sviluppatori, webOS infrange tutte le barriere tradizionali dello sviluppo delle applicazioni mobile, offrendo un ambiente aperto e variegato, conosciuto da decine di milioni di web developer. Sempre più persone potranno sviluppare soluzioni per la piattaforma e da oggi questo avverrà in modo più veloce. L’ambiente flessibile della piattaforma consentirà inoltre agli sviluppatori di distribuire le proprie applicazioni online, attraverso il Palm application store, accessibile direttamente dal device.

La nuova piattaforma include Palm Synergy™, una caratteristica chiave di webOS che porta tutte le informazioni ovunque esse siano all’interno di un’unica visualizzazione coerente e logica. Gli utenti non dovranno preoccuparsi di accedere a diverse applicazioni di messaging, contatti e calendari – dal momento che sarà Synergy a offrire una modalità di visualizzazione più completa e effettivamente rappresentativa di tutte le attività degli utenti.

  • Contatti integrati – Grazie a Synergy, si otterrà una visualizzazione unica che collegherà i contatti provenienti da fonti diverse, rendendoli accessibili nel modo più semplice. Per esempio, se si ha lo stesso contatto inserito nel proprio account di Outlook(3), Google e Facebook, Synergy riconosce che si riferiscono alla stessa persona e crea un collegamento a questa informazione, visualizzandola come un unico contatto. Nel momento in cui si aggiorni il contatto sul proprio dispositivo webOS, questo verrà aggiornamento su tutti i differenti account sia che si trovi su un personal computer che sul web.
  • Calendari a livelli – I calendari possono essere visualizzati singolarmente o disposti su più livelli in un’unica vista in modo da integrare lavoro, famiglia, amici, tempo libero o in ogni altro interesse personale. E’ possibile attivare la visualizzazione di un singolo calendario alla volta o scegliere di visualizzarli tutti nello stesso momento.
  • Messagistica combinata – Synergy permette di vedere le conversazioni effettuate con la stessa persona in modalità chat, anche se queste sono iniziate con Instant Messaging e si è scelto di rispondere con un SMS. Inoltre, è possibile sapere chi è online all’interno di un buddy list direttamente dai contatti, e iniziare una nuova conversazione con un solo click.

Integrando in modo intuitivo le informazioni, webOS è stato progettato per anticipare i pensieri degli utenti e essere sempre aggiornati su tutte le proprie attività, ma questo è solo l’inizio. L’interfaccia unica della piattaforma dà accesso alle informazioni con la semplicità che solo Palm è in grado di offrire.

  • Applicazioni Web-connected – Le applicazioni si connettono al web in modo immediato e sono sempre attive, assicurando così la disponibilità di informazioni aggiornate sempre e ovunque.
  • Lancio di applicazioni multiple nello stesso momento: – Il rivoluzionario Palm webOS consente di gestire in modo più efficace attività multiple rispetto a qualsiasi altra piattaforma mobile disponibile sul mercato. Permette di tenere aperte applicazioni multiple e passare da una all’altra in modo istantaneo.
  • Interfaccia utente intuitiva – Grazie all’interfaccia multi-touch, webOS consente di spostarsi facilmente da un’attività all’altra sfogliando una serie di card e ridistribuire gli elementi semplicemente trascinandoli; nel momento in cui un elemento non è più utile, basta eliminarlo. Ricercare quello che serve è facile grazie alla ricerca universale – dal momento che è sufficiente digitare la parola chiave, OS ottimizza la ricerca e visualizza i risultati provenienti sia dal device che dal web.
  • Notifiche intuitive e “riservate” – Quando si verificano eventi rilevanti o si ricevono nuovi aggiornamenti, l’utente riceve una notifica con una discrezione e “diplomazia” che nessun altra piattaforma mobile è in grado di offrire. Per esempio, se se riceve un messaggio di testo o un’email, una scrolling bar di notifica posta nella posta parte inferiore del display permette di scegliere di rispondere immediatamente o successivamente. Gli alert di webOS rappresentano un’evoluzione in quanto permettono agli utenti di non perdere o dimenticare mai nulla.

Palm Pre: il primo telefono webOS

Pre ha un’interfaccia rivoluzionaria e un design che lo rendono il telefono meglio integrato e user friendly per gli utenti mobile. Caratterizzato da un design elegante ed ergonomico e una tastiera fisica a scomparsa, Pre è stato progettato per adattarsi in modo naturale alla mano e essere tenuto comodamente in tasca. Quando è chiuso, il telefono è l’ideale per effettuare telefonate, accedere al web, ascoltare musica e visualizzare foto e video. Quando è aperto, Pre è lo strumento ideale per le email e i messaggi di testo. Grazie al profilo curvo e all’interfaccia touch sensibile al tatto, Pre integra un design raffinato con il software rivoluzionario webOS offrendo un rapido accesso a qualsiasi elemento sia sul device che sul web. Si tratta di una user experience intuitiva che sembra anticipare le esigenze degli utenti.

“Dato che le nostre vite ruotano sempre di più intorno al web, i dispositivi come Palm Pre in grado di trasformare il nostro modo di interagire con il web, faranno da apripista”, ha affermato Hesse. “Ci stiamo focalizzando nell’offrire ai nostri clienti un’esperienza superiore che includa dispositivi semplici da utilizzare, a costi contenuti e di valore con le offerte all-inclusive Simply Everything all-inclusive e Ready Now, il nostro esclusivo programma retail che consente ai clienti uscire dal negozio soddisfatti e certi di sapere come utilizzare il nuovo device”.

Principali caratteristiche di Palm Pre:

  • Connettività ad alta velocità (EVDO Rev. A o UMTS HSDPA)
  • Wi-Fi 802.11 b/g(6)
  • GPS integrato
  • Touch screen ampio da 3.1 pollici con un display HVGA nitido a colori 320×480
  • Area sensibile al tatto, che consente gesti semplici e intuitivi per la navigazione
  • Tastiera QWERTY slide
  • Email, tra cui Outlook EAS (per accedere ai server aziendali Microsoft Exchange) e account di posta personali (POP3, IMAP)
  • Messaggistica (funzionalità IM, SMS e MMS)
  • Web browser desktop-class ad elevata performance
  • Ottima esperienza e performance multimediali (immagini, video playback, musica), fotocamera da 3-megapixel con LED flash e estensione della profondità di campo, cuffia jack standard da 3.5mm
  • Bluetooth 2.1 + EDR con supporto stereo Bluetooth A2DP>/p>
  • 8GB di storage interno (~7.4GB disponibile) modalità USB mass storage
  • Connettore MicroUSB con USB 2.0 Hi-Speed
  • Sensore di prossimità, che disattiva automaticamente il touch screen e il display quando si avvicina il telefono all’orecchio
  • Sensore luminoso, che attenua la luminosità del display se l’ambiente è buio, per ridurre il dispendio di energia durante la notte, al cinema o a teatro.
  • Accelerometro, che orienta automaticamente le pagine web e le fotografie in base alla prospettiva dell’utente
  • Tasto per escludere la suoneria che permette di rendere silenzioso il telefono con un tocco
  • Batteria rimovibile e ricaricabile
  • Dimensioni: 59.57mm (L) x 100.53mm (A, chiuso) x 16.95mm (P)
  • Peso: ~135 g

Una gamma di accessori sarà disponibile per Pre, tra cui la prima soluzione di caricamento induttivo per telefoni (venduto separatamente). Basta posizionare il Pre sull’elegante caricatore Palm Touchstone™ senza doversi preoccupare di connessione, orientamento o posizione. Pre rimane attivo durante la carica in modo da poter accedere al touch screen, vedere filmati o video, o utilizzare il microfono.

Disponibilità e costi

La disponibilità di Palm Pre è prevista inizialmente per gli Stati Uniti in esclusiva con Sprint nella prima metà del 2009 a cui seguirà una versione UMTS per il resto del mondo. Il costo del telefono brandizzato Sprint non è ancora stato definito.

Per avere ulteriori informazioni su Pre e ricevere aggiornamenti sulla disponibilità è sufficiente registrarsi su www.palm.com o www.sprint.com/palmpre.

Fonte: Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: