Home > News > Obsidian UI: l’interfaccia grafica di Intel sviluppata per Tizen OS

Obsidian UI: l’interfaccia grafica di Intel sviluppata per Tizen OS

Nel corso del recente passato abbiamo visto un grande interessamento, anche di grandi produttori come Samsung e Intel, verso il sistema operativo Tizen che, così come Android, è open source. Se già Samsung ha deciso di adottarlo in alcuni dei suoi terminali (vedi Gear 2 e Gear 2 Neo), Intel ancora è in una fase di progettazione. Nelle ultime ore però, sono emerse sul web alcune immagini che mostrano i progressi fatti da Intel nel sviluppare la Obsidian UI, ovvero l’interfaccia proprietaria che andrà ad equipaggiare i dispositivi Intel.

obsidian-ui-520x305

Come è possibile vedere, la Obsidian UI è formata da una serie di icone a forma di rombo e da una barra delle notifiche semi trasparente che scende solo fino a metà display. Il tutto sembra essere abbastanza pulito e piacevole, anche se è netta la somiglianza con il sistema operativo Android. Ciò che vedete nelle immagini è il frutto di tanto sviluppo fatto da Intel, in quanto in passato, è stato pubblicato un video in cui veniva mostrata l’interfaccia  Obsidian UI quando il progetto era appena iniziato, e si vedeva chiaramente che ancora si era agli albori, con elementi fin troppo ravvicinati ed un design complessivo non certo così accattivante.

Intel non ha mai dichiarato di voler produrre dei dispositivi propri, quindi è lecito aspettarsi che tale Obsidian UI sarà adottata dai produttori che inseriranno all’interno dei propri dispositivi dei processori Intel.

)

VIA