Home > News > Nvidia Tegra anche per smartphone Windows Phone nel 2013 ?

Nvidia Tegra anche per smartphone Windows Phone nel 2013 ?

La road-map dei sistemi SoC di Nvidia lascia intravedere il possibile arrivo dei chipset Tegra anche per i dispositivi Windows Phone a partire dal 2013.

nvidia roadmap

Sulla base delle informazioni contenute nella presunta road-map dei sistemi SoC di Nvidia, a partire dal 2013 la piattaforma Windows Phone potrebbe aprirsi anche al chipset Tegra. Sino ad ora sia la prima generazione di Windows Phone che i nuovi dispositivi in uscita sono basati su sistemi SoC realizzati da Qualcomm secondo le rigide linee guida fissate da Microsoft. Nel 2013 tuttavia Qualcomm potrebbe non essere l'unico fornitore dell'hardware dei Windows Phone.

La road-map fa riferimento dal chipset Grey, formato dalla combo di chip Tegra ed Icera, che dovrebbe supportare la piattaforma Windows Phone. Prima di Grey arriveranno sul mercato si Kal-El, ormai prossimo all'esordio con i nuovi smartphone Android e, nel corso del 2012 una sua versione "potenziata", Kal-El+.

La slide fa riferimento sia a Windows Phone che a Windows confermando, apparentemente, la sempre maggiore vicinanza della piattaforma mobile con quella per sistemi desktop di Microsoft. In futuro sia Windows che Windows Phone potrebbero essere mondi non più così distanti, sia a livello software sia grazie all'hardware condiviso che potrebbe essere basato proprio sulle piattaforme multi-core di Nvidia.

Sarà interessante valutare se l'integrazione di Tegra negli smartphone Windows Phone sarà esclusiva (come avviene ora grazie con Qualcomm) o se Microsoft sino ad allora aprirà le maglie delle rigide specifiche tecniche ampliando l'offerta di dispositivi Windows Phone. Potrebbero in altri termni convivere sia Windows Phone powered by Tegra, sia quelli che contiuneranno ad utilizzare chipset Qualcomm.

Fonte: Heise via WMPoweruser

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

La road-map dei sistemi SoC di Nvidia lascia intravedere il possibile arrivo dei chipset Tegra anche per i dispositivi Windows Phone a partire dal 2013.

nvidia roadmap

Sulla base delle informazioni contenute nella presunta road-map dei sistemi SoC di Nvidia, a partire dal 2013 la piattaforma Windows Phone potrebbe aprirsi anche al chipset Tegra. Sino ad ora sia la prima generazione di Windows Phone che i nuovi dispositivi in uscita sono basati su sistemi SoC realizzati da Qualcomm secondo le rigide linee guida fissate da Microsoft. Nel 2013 tuttavia Qualcomm potrebbe non essere l’unico fornitore dell’hardware dei Windows Phone.

La road-map fa riferimento dal chipset Grey, formato dalla combo di chip Tegra ed Icera, che dovrebbe supportare la piattaforma Windows Phone. Prima di Grey arriveranno sul mercato si Kal-El, ormai prossimo all’esordio con i nuovi smartphone Android e, nel corso del 2012 una sua versione “potenziata”, Kal-El+.

La slide fa riferimento sia a Windows Phone che a Windows confermando, apparentemente, la sempre maggiore vicinanza della piattaforma mobile con quella per sistemi desktop di Microsoft. In futuro sia Windows che Windows Phone potrebbero essere mondi non più così distanti, sia a livello software sia grazie all’hardware condiviso che potrebbe essere basato proprio sulle piattaforme multi-core di Nvidia.

Sarà interessante valutare se l’integrazione di Tegra negli smartphone Windows Phone sarà esclusiva (come avviene ora grazie con Qualcomm) o se Microsoft sino ad allora aprirà le maglie delle rigide specifiche tecniche ampliando l’offerta di dispositivi Windows Phone. Potrebbero in altri termni convivere sia Windows Phone powered by Tegra, sia quelli che contiuneranno ad utilizzare chipset Qualcomm.

Fonte: Heise via WMPoweruser

Sistema Operativo: 
Contenuto: