Home > News > Nvidia riesce a quadruplicare i pixel di uno schermo sovrapponendo due display

Nvidia riesce a quadruplicare i pixel di uno schermo sovrapponendo due display

Potrebbe sembrare una soluzione fai-da-te con scarsi risultati finali ma ciò che ha fatto Nvidia ha dell’incredibile. Alcuni ricercatori infatti, hanno sviluppato un metodo di produrre display ad alta risoluzione a dei costi decisamente molto bassi. Il principio, che potrebbe sembrare stupido, consiste nel sovrapporre due display LCD sfalsabdo la loro posizione di quel tanto che basta da far cadere la posizione di ogni singolo pixel tra due dell’altro schermo.

nvidia

In questa maniera, Nvidia è riuscita a quadruplicare i pixel iniziali del singolo display. Il test è stato effettuato partendo da due display LCS con risoluzione 1280×800 pixel. Nonostante i risultati non siano esattamente come quelli ottenuti da un display dotato nativamente di tutti quei pixel, la qualità delle immagini è più  che soddisfacente, come si può vedere dall’immagine qui in alto.

Purtroppo al momenrto non sappiamo se questo progetto si tramuterà in qualcosa di concreto a livello commerciale o se rimarrà solo una piacevole scoperta. Per quanto riguarda i costi, come detto prima, sarebbero notevolmente pi bassi, in quanto la produzione di display LCD HD è molto pi ampia rispetto a quelli con risoluzione pi alta, con conseguente costo per unità ridotto.

VIA