Home > News > Nova Launcher, WeekendHome Ep. 4

Nova Launcher, WeekendHome Ep. 4

JIAYU G3

Ben tornati amici di Vita Da Smartphone al quarto episodio di Weekend Home, rubrica dedicata alla personalizzazione dei vostri dispositivi Android tramite launcher. Ci scusiamo innanzi tutto per la lunga assenza, ma da ora in poi cercheremo di recuperare il tempo perso.

Nova Launcher

Oggi vi vogliamo parlare di Nova Launcher, il quale potrebbe essere definito come uno dei migliori launcher (se non il migliore) presente nel Play Store. Iniziamo con dire che l’applicazione è disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento; ovviamente con quella gratuita avrete delle restrizione. Noi abbiamo provato quella a pagamento destandola affondo. Nova Launcher permette una grandissima personalizzazione e, riprende in parte l’estetica di Android stock. Secondo me, è utile soprattutto per i dispositivi dalle grandi dimensioni (per esempio il Samsung Galaxy Note 3) i quali con le loro interfaccia utente, non permettono di sfruttare al meglio le dimensioni dello schermo.

Ecco tutte le caratteristiche di Nova Launcher

Iniziamo a parlare di ciò che è il punto di forza di Nova Launcher, ovvero le impostazioni; entrandoci dentro avremo la possibilità di personalizzare:

Desktop: potremo andare a modificare la griglia, la larghezza  e l’altezza dell’immagine, decidere di mettere la barra di ricerca persistente e molto altro.

Drawer: anche qui potremo modificare la griglia, l’effetto di scorrimento, la trasparenza dello sfondo, lo stile del drawer.

Dock: si può decidere se abilitarla o meno, questo è importante per i dispositivi che non hanno uno schermo dalle grandi dimensioni, in modo tale da sfruttare al pieno il display. Inoltre potrete personalizzare le pagine della dock, le icone, la larghezza del margine e quant’altro.

Cartelle: in questa sezione viene scelto tutto ciò che riguarda le cartelle, lo sfondo che potrete trovare, la trasparenza, selezionare o non l’etichetta dell’icona.

Aspetto: qui potrete andare a scegliere il colore del tema, il tipo di Icon Pack, ma anche la velocità di scorrimento e altro

Gesti e pulsanti: funzione molto utili per chi è un appassionato delle gesture. In questa sezione potrete andare a settare delle funzioni che avverranno tramite gesture (lo vedrete meglio nella nostra video recensione).

Infine per quanto riguarda il resto delle impostazione, troverete il contatore delle notifche, che funziona però solamente per Gmail, le chiamate perse, messaggi ricevuti. Ovviamente scorrendo verso la fine troverete anche la possibilità di settare il launcher predefinito.

 

Il bello di Nova Launcher è proprio la personalizzazione, ma non solo; Nova Launcher è anche molto semplice da capire. Le impostazione del tema sono tutte in italiano e di facile comprensione. Basta “smanettarci” per mezz’ora per capire tutte le funzioni che sono presenti. Capito tutto è anche divertente personalizzare le varie schermate come meglio preferite. Inoltre Nova Launcher, in versione a pagamento, costa 3 euro, una cifra non così esorbitante per uno dei migliori launcher presenti sul Play Store e pesa solamente 3,45 MB.

Per tutto il resto vi lasciamo alla nostra video recensione. Un saluto a tutti i nostri lettori e al prossimo episorio!  Se per caso vi foste persi i precedenti episodi vi lascio i relativi link:

Aviate: articoloreview

Themer Launcher: articoloreview

Epic Launcher: articoloreview

Vi ricordiamo infine che la rubrica Weekend Home non continuerà più, ma le recensioni sui launcher con relative video recensioni continueranno. Quindi vi consigliamo di rimanere sempre in contatto col nostro sito per rimanere sempre in contatto sulla personalizzazione del vostro dispositivo.