Home > Android > Nova Launcher si prepara a KitKat: primi screenshot

Nova Launcher si prepara a KitKat: primi screenshot

Come nelle precedenti major release Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, gli sviluppatori di applicazioni per la personalizzazione stanno di nuovo adattando la grafica delle loro app a quella di KitKat. Questo è il caso del team Nova, conosciutissimo per Nova Launcher.

Sul suo profilo Google+, Kevin Barry, uno sviluppatore del celebre launcher, ha pubblicato un post che da’ spiegazioni sui lavori che si stanno svolgendo per la nuova versione di Nova Launcher.

Cosa bolle in pentola per Nova Launcher?

Innanzitutto Barry precisa che le barre trasparenti non si potranno ottenere col semplice cambio di launcher: esse non sono gestite da esso, ma dall’ interfaccia di sistema (di ciò si occupa l’ applicazione di sistema SystemUI.apk). Inoltre non potranno averle tutte i dispositivi: pare che per ora Google riservi l’ esclusiva al solo Nexus 5.

Sarà difficile anche l’ integrazione di Google Now nel launcher: il launcher di KitKat è realizzato a partire dal connubio di 3 servizi, i quali sono Google Now, Google Search e Google Experience Launcher. Appunto per ciò, il team è al lavoro per trovare una soluzione, ed offrire qualcosa che possa permettere agli utenti l’ accesso a Google Now direttamente dalla homescreen di Nova Launcher, come un widget a tutto schermo di Google Now.

nova

Il design ha subìto gli ovvi cambiamenti: le icone sono ora tutte in perfetto stile KitKat. Stesso trattamento è stato applicato al drawer, dove sono scomparse le categorie “App” e “Widget”: ora i widget si applicano come in Gingerbread, con un tap lungo su una parte vuota di una pagina della homescreen e la selezione della voce “Widget”. Pare che anche questa sarà un esclusiva di Nexus 5, e per questo si è al lavoro per offrire la stessa esperienza utente sugli altri dispositivi.

La data di rilascio della nuova versione è ancora ignota: di sicuro sarà necessaria un po’ di pazienza. Ovviamente, questa è una primissima versione, per cui instabile: prima del rilascio andranno migliorate fluidità e stabilità.

Vi aggiorneremo quando avremo novità al riguardo.

Via