Home > News > Normandy lo smartphone Nokia Android forse è realtà

Normandy lo smartphone Nokia Android forse è realtà

normandy_nokia_android

Ne avevamo accennato tempo fa, ma secondo le ultime indiscrezioni rivelateci da evleaksNokia starebbe progettando uno smartphone, con nome in codice Normandy, animato dal sistema operativo del robottino verde Android, che potrebbe essere rilasciato nei negozi durante il primo trimestre del 2014, ovvero prima che l’azienda finlandese venga inglobata del tutto da Microsoft.

Nome in codice Normandy

Dall’immagine che potete vedere appena sotto, lo smartphone Normandy sembrerebbe offrirci un design molto simile ai fratelli della famiglia Lumia e sarebbe un dispositivo di fascia bassa.

normandy_nokia_android

Ad animarlo, come sistema operativo, dovrebbe eseguire una versione di Android personalizzata fortemente da un’interfaccia utente di Nokia, un lavoro molto simile a quello fatto da Amazon con i dispositivi della serie Kindle Fire.

Il progetto Normandy sembra che fosse già in fase di sviluppo prima ancora che l’azienda finlandese venisse acquisita da Microsof, è quindi possibile che lo smartphone venga lanciato sul mercato durante i primi 6 mesi del 2014, ovvero prima che l’acquisizione venga completata del tutto.

Sarebbe infatti improbabile che l’azienda di Redmond sia interessata a rilasciare un prodotto basato su piattaforma Android, nonostante lo smartphone Normandy di Nokia adotterebbe un approccio diverso rispetto agli altri dispositivi che eseguono tale sistema operativo e vi spieghiamo subito il perché.

L’approccio differente di Normandy sul mercato dipenderebbe dalla versione speciale di Android del quale sarebbe dotato, ovvero appositamente progettata per questo dispositivo e non associata ai servizi offerti da Google.

Questo significa che Nokia avrebbe il pieno controllo dell’ecosistema del dispositivo Normandy, dando comunque agli utenti la possibilità di fruire di tutte le applicazioni Android più popolari, attraverso il Google Play Store o uno store appositamente creato.

Notiamo come la piattaforma Windows Phone stia iniziando ad ottenere i primi successi nei mercati internazionali, ma nonostante questo tale sistema operativo continua ad incontrare diverse difficoltà a causa del debole interesse da parte degli sviluppatori.

Per questo motivo l’obiettivo di Nokia nella progettazione di Normandy sarebbe quello di lanciare sul mercato un dispositivo in grado di conquistare la clientela che lo smartphone Android potrebbe soddisfare, ma allo stesso tempo mantenendo le necessità dell’azienda stessa.

Qualora lo smartphone Normandy non fosse lanciato sul mercato prima che la compagnia finlandese sia inglobata totalmente dall’azienda di Redmond, vi è la possibilità che quest’ultima decida di soffocare il progetto.

Anche se, dal canto suo, Microsoft potrebbe tuttavia non escluderlo a priori, piuttosto vederlo come un’interessante alternativa per spingere i propri servizi quali, ad esempio, Bing e Skype.

In tutto questo, sempre secondo le ultime indiscrezioni, sembrerebbe che Normandy sia già in fase di test, ma trattandosi solo di rumors, vi suggeriamo di apprendere quanto vi abbiamo proposto come tali, non mancando di aggiornarvi non appena avremo ulteriori notizie a riguardo: Stay tuned!

Via