Home > News > Nokia prepara il Nokia Innovation Series 2008

Nokia prepara il Nokia Innovation Series 2008

Espoo, Finlandia – Nokia ha comunicato oggi la selezione di altri nove sviluppatori di applicazioni mobili asiatici, europei e americani che andranno ad ampliare il programma Forum Nokia Innovation Series 2008. 

Tale programma mira a fornire opportunità di business e supporto di mercato a sviluppatori di piccole e medie dimensioni, oltre alla visibilità per le applicazioni e i servizi mobile da essi sviluppati e destinati a consumatori e aziende di tutto il mondo.

Le nove aziende selezionate oggi vanno ad aggiungersi al gruppo inizialmente formato da sei sviluppatori nordamericani e due europei, scelti nel terzo trimestre del 2008 per partecipare al programma Innovation Series. L’ultimo gruppo si è dedicato a un ampio ventaglio di applicazioni, tra cui promemoria vocali per dispositivi mobili, soluzioni per la protezione dei dati e la sicurezza del dispositivo, navigazione punto-punto, contenuti mobile Adobe® Flash® Lite™ per la vendita e il marketing, nonché pubblicità di tipo reward-based su dispositivi mobili.

Per partecipare al programma Forum Nokia Innovation Series 2008, gli sviluppatori hanno dovuto superare una serie di prove previste dal processo di selezione Innovation Series, tra cui revisioni interne Nokia e test delle caratteristiche e funzionalità di ciascuna applicazione da parte di gruppi di consumatori di tutto il mondo. A ogni partecipante al Forum Nokia Innovation Series 2008 è stato richiesto di dimostrare che la propria applicazione o servizio è in grado di offrire agli utenti Nokia specifici vantaggi altrimenti non disponibili, nonché l’esistenza sul mercato di un’evidente domanda per la soluzione proposta.

Il programma prevede inoltre che le applicazioni e i servizi proposti al Forum Nokia Innovation Series 2008 siano presentati tramite dimostrazioni video create dal Forum Nokia e ospitate online da noti siti di video sharing, a cui si può facimente accedere digitando su qualsiasi motore di ricerca “Forum Nokia Innovation Series”.

“Nokia è orgogliosa di dare il benvenuto a questi eccellenti sviluppatori provenienti da Asia, Europa e Americhe che parteciperanno al Forum Nokia Innovation Series 2008. La finalità del nostro programma è quella di accelerare la crescita e lo sviluppo di aziende innovative che elaborano applicazioni e servizi di prossima generazione per il mercato mobile globale” ha dichiarato Tom Libretto, Vice President, Forum Nokia. “In tutto il mondo, sviluppatori di ogni dimensione producono oggi software e servizi mobile incredibilmente creativi e dotati di grande attrattiva. Forum Nokia è lieto di mettere a disposizione l’assistenza tecnica e le opportunità di business che contribuiscono a far conoscere queste applicazioni ai consumatori e alle aziende di tutto il mondo." 

Di seguito è riportato l'elenco degli sviluppatori selezionati oggi per partecipare al Forum Nokia Innovation Series 2008:

Applicazione: Voice Reminder   
Sviluppatore:  One View Systems Pvt. Ltd., Trivandrum, India
Grazie a Voice Reminder gli utenti possono facilmente tenere traccia degli eventi importanti, segnalati da messaggi vocali e di testo a scadenze prestabilite.  L’applicazione consente inoltre all’utente di risparmiare tempo, registrando un messaggio vocale personalizzato, anziché digitare un messaggio di testo, che verrà quindi salvato nel dispositivo. Con Voice Reminder è inoltre possibile associare un solo messaggio registrato a più eventi ricorrenti a cadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.oneviewsystems.com

Applicazione: Maverick Secure Mobile 
Sviluppatore:  Maverick Mobile Solutions, Maharashtra, India
Maverick Secure Mobile protegge i dati riservati presenti sul dispositivo mobile, permette di rintracciarlo in caso di furto o smarrimento, di recuperare la rubrica e disattivare, in modalità remota, il dispositivo rubato,  oppure di inviare una notifica tramite SMS per attivare un allarme sul dispositivo. 
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.maverickmobile.in.

Applicazione: Total NAVI™        
Sviluppatore:  Navitime Japan Co, Ltd., Tokyo, Japan
Total NAVI™ è una premiata applicazione per la navigazione punto-punto su dispositivi mobili. Consente agli utenti di individuare il percorso più rapido e pratico che collega un dato punto di partenza “A” a un punto di destinazione “B” anche combinando varie modalità di spostamento: a piedi, in auto, con mezzi pubblici (treni, autobus, traghetti, ecc.) e in aereo. La tecnologia brevettata alla base di Total NAVI™ calcola tempi di percorrenza e costi basandosi sulla tabella di marcia inserita, per fornire all’utente dati realistici e informazioni sulla viabilità in tempo reale, dove questo servizio è disponibile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.navitime.com.

Applicazione: WaveSecure        
Sviluppatore:  tenCube, Singapore
Wave Secure è un’applicazione di sicurezza per i dispositivi della gamma Nokia S60, che consente agli utenti di proteggere i propri dati, la privacy e il dispositivo in caso di furto o smarrimento. WaveSecure consente di effettuare, per precauzione, un semplice backup su internet dei dati salvati sul telefono. WaveSecure è stato inoltre progettato per permettere agli utenti di eliminare a distanza tutti i dati sensibili dal dispositivo per evitare che venga utilizzato senza autorizzazione. È possibile inoltre bloccare il telefono a distanza ed essere avvertiti, tramite un segnale acustico, di eventuali utilizzi non consentiti del telefono, anche nel caso in cui una scheda SIM sia stata inserita nel telefono.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.wavesecure.com.

Applicazione: Mobi Screen Maker        
Sviluppatore:  Moket Pty Ltd., Brisbane, Australia
Mobi Screen Maker crea allettanti contenuti mobile Adobe® Flash® Lite™, che consentono all’utente di personalizzare i propri screen saver e wallpaper animati e di riceverli sui propri dispositivi mobili in tempo reale.  Mobi Screen Maker consente agli utenti di accedere tramite il browser internet del proprio computer a una vasta libreria di background e foreground di marca e li aiuta a inventare combinazioni personalizzate delle immagini per creare il proprio Mobi Screen Adobe® Flash® Lite™. Fornisce inoltre un link alle immagini che possono poi essere inviate via SMS al dispositivo mobile ed essere immediatamente scaricate.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.moket.com.

Applicazione: Kuneri Lite
Sviluppatore:  Kuneri, Oulu, Finlandia
KuneriLite è un kit Rapid Application Development che consente di estendere le capacità di Flash Lite per la creazione delle applicazioni per la gamma di prodotti S60, senza dover conoscere necessariamente il sistema operativo Symbian. L’applicazione è sviluppata da Kuneri Ltd, un’azienda privata orientata all’innovazione fondata nel 2006, che crea applicazioni mobile di ultima generazione e le tecnologie ad esse associate, ponendo particolare attenzione all’interfaccia utente, all’interazione e all’innovazione e utilizzando le piattaforme Adobe® Flash® Lite™ e Symbian S60.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.kunerilite.net.

Applicazione: Adtronic    
Sviluppatore:  Liquid Air Lab, Stoccarda, Germania
Adtronic offre forme di pubblicità innovative, come i banner sui dispositivi mobili per consentirne la visione diretta da parte dell’utente che può accettare di ricevere le comunicazioni pubblicitarie insieme alle chiamate in entrata, ai messaggi di testo o alle chiamate perse. Per ogni banner mostrato, l'utente raccoglierà "punti pubblicitari" che potranno essere convertiti in incentivi o in denaro all'interno del bonus shop di Liquid Air Lab. Adtronic consente alle aziende di farsi pubblicità attraverso un mezzo del tutto innovativo che permette di attirare l’attenzione dell’utente e di raggiungere gruppi di persone sempre nuovi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.liquidairlab.com.

Applicazione: Mobiola Webcam e Video Studio       
Sviluppatore:  Shape Services, Stoccarda, Germania
Mobiola Web Camera è un’applicazione che dota i dispositivi mobili di un’ulteriore funzionalità. L’applicazione consente di utilizzare il proprio dispositivo mobile come una webcam per il desktop del proprio PC o del portatile. I video potranno essere trasferiti dalla webcam del telefono sul proprio computer tramite WiFi, Bluetooth o interfacce USB e essere poi utilizzati per qualsiasi applicazione che prevede l’utilizzo di una webcam, come, ad esempio, Skype e MSN Messenger. Mobiola Video Studio è uno strumento che consente di convertire qualsiasi formato video in un formato adatto al proprio dispositivo S60 e che permette di trasferire i video su qualsiasi dispositivo con un singolo drag-and-drop sul PC. Quando l’applicazione viene attivata da un telefono cellulare connesso al PC, questo riconosce automaticamente il dispositivo S60, il numero del modello e i requisiti video. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.shapeservices.com.

Applicazione: WHERE      
Sviluppatore:  uLocate Communications, Boston, Massachusetts
I WHERE location-aware consumer widgets, sfruttano la stessa tecnologia GPS che supporta MapQuest Find Me e altre popolari applicazioni mobile. Sviluppata da uLocate Communications, la piattaforma utilizza una lingua e una scrittura semplici, ma allo stesso tempo potenziate da WHERE per consentire agli sviluppatori di scrivere nella lingua di sviluppo da loro preferita e assemblare le applicazioni sui dispositivi mobili. L’applicazione mette a disposizione degli utenti un’ampia gamma di contenuti tra cui scegliere, personalizzando realmente la loro esperienza GPS per trovare persone, luoghi e cose importanti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.where.com.

Forum Nokia Innovation Series
Il Forum Nokia Innovation Series è stato lanciato da Nokia alla fine del 2007 al fine di assistere gli sviluppatori nelle loro continue scoperte, nella selezione e nel lancio sul mercato. È stato progettato per supportare sviluppatori mobile di piccole e medie dimensioni nel loro tentativo di portare sul mercato mobile mondiale le applicazioni e i servizi creati per operare sulle piattaforme dei dispositivi Nokia. Tra i vantaggi offerti agli sviluppatori, il programma offre assistenza marketing e promozionale per creare e aumentare l’attenzione del mercato in genere all’applicazion sia tra gli utenti, sia all’interno del settore mobile. Inoltre, fornisce assistenza nel collocare le applicazioni nei canali di distribuzione Nokia e dei partner di Nokia e consegna ai fornitori un feed-back dettagliato sul settore e sulle considerazioni degli utenti sulle applicazioni, le funzionalità e la distribuzione.

Forum Nokia
Forum Nokia, il programma di sviluppo globale Nokia che consente agli utenti di connettersi agli strumenti, alle informazioni tecniche, ai supporti e ai canali di distribuzione al fine di creare e commercializzare le proprie applicazioni in tutto il mondo.  Dalle proprie sedi dislocate negli Stati Uniti, Europa, Giappone, Cina, India e Singapore, il Forum Nokia fornisce agli sviluppatori e agli operatori un supporto per lo sviluppo tecnologico e commerciale, assistendoli nel lancio delle applicazioni e dei servizi rivolti ai consumatori e alle imprese. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.forum.nokia.com.

Fonte: Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Espoo, Finlandia – Nokia ha comunicato oggi la selezione di altri nove sviluppatori di applicazioni mobili asiatici, europei e americani che andranno ad ampliare il programma Forum Nokia Innovation Series 2008. 

Tale programma mira a fornire opportunità di business e supporto di mercato a sviluppatori di piccole e medie dimensioni, oltre alla visibilità per le applicazioni e i servizi mobile da essi sviluppati e destinati a consumatori e aziende di tutto il mondo.

Le nove aziende selezionate oggi vanno ad aggiungersi al gruppo inizialmente formato da sei sviluppatori nordamericani e due europei, scelti nel terzo trimestre del 2008 per partecipare al programma Innovation Series. L’ultimo gruppo si è dedicato a un ampio ventaglio di applicazioni, tra cui promemoria vocali per dispositivi mobili, soluzioni per la protezione dei dati e la sicurezza del dispositivo, navigazione punto-punto, contenuti mobile Adobe® Flash® Lite™ per la vendita e il marketing, nonché pubblicità di tipo reward-based su dispositivi mobili.

Per partecipare al programma Forum Nokia Innovation Series 2008, gli sviluppatori hanno dovuto superare una serie di prove previste dal processo di selezione Innovation Series, tra cui revisioni interne Nokia e test delle caratteristiche e funzionalità di ciascuna applicazione da parte di gruppi di consumatori di tutto il mondo. A ogni partecipante al Forum Nokia Innovation Series 2008 è stato richiesto di dimostrare che la propria applicazione o servizio è in grado di offrire agli utenti Nokia specifici vantaggi altrimenti non disponibili, nonché l’esistenza sul mercato di un’evidente domanda per la soluzione proposta.

Il programma prevede inoltre che le applicazioni e i servizi proposti al Forum Nokia Innovation Series 2008 siano presentati tramite dimostrazioni video create dal Forum Nokia e ospitate online da noti siti di video sharing, a cui si può facimente accedere digitando su qualsiasi motore di ricerca “Forum Nokia Innovation Series”.

“Nokia è orgogliosa di dare il benvenuto a questi eccellenti sviluppatori provenienti da Asia, Europa e Americhe che parteciperanno al Forum Nokia Innovation Series 2008. La finalità del nostro programma è quella di accelerare la crescita e lo sviluppo di aziende innovative che elaborano applicazioni e servizi di prossima generazione per il mercato mobile globale” ha dichiarato Tom Libretto, Vice President, Forum Nokia. “In tutto il mondo, sviluppatori di ogni dimensione producono oggi software e servizi mobile incredibilmente creativi e dotati di grande attrattiva. Forum Nokia è lieto di mettere a disposizione l’assistenza tecnica e le opportunità di business che contribuiscono a far conoscere queste applicazioni ai consumatori e alle aziende di tutto il mondo.” 

Di seguito è riportato l’elenco degli sviluppatori selezionati oggi per partecipare al Forum Nokia Innovation Series 2008:

Applicazione: Voice Reminder   
Sviluppatore:  One View Systems Pvt. Ltd., Trivandrum, India
Grazie a Voice Reminder gli utenti possono facilmente tenere traccia degli eventi importanti, segnalati da messaggi vocali e di testo a scadenze prestabilite.  L’applicazione consente inoltre all’utente di risparmiare tempo, registrando un messaggio vocale personalizzato, anziché digitare un messaggio di testo, che verrà quindi salvato nel dispositivo. Con Voice Reminder è inoltre possibile associare un solo messaggio registrato a più eventi ricorrenti a cadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.oneviewsystems.com

Applicazione: Maverick Secure Mobile 
Sviluppatore:  Maverick Mobile Solutions, Maharashtra, India
Maverick Secure Mobile protegge i dati riservati presenti sul dispositivo mobile, permette di rintracciarlo in caso di furto o smarrimento, di recuperare la rubrica e disattivare, in modalità remota, il dispositivo rubato,  oppure di inviare una notifica tramite SMS per attivare un allarme sul dispositivo. 
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.maverickmobile.in.

Applicazione: Total NAVI™        
Sviluppatore:  Navitime Japan Co, Ltd., Tokyo, Japan
Total NAVI™ è una premiata applicazione per la navigazione punto-punto su dispositivi mobili. Consente agli utenti di individuare il percorso più rapido e pratico che collega un dato punto di partenza “A” a un punto di destinazione “B” anche combinando varie modalità di spostamento: a piedi, in auto, con mezzi pubblici (treni, autobus, traghetti, ecc.) e in aereo. La tecnologia brevettata alla base di Total NAVI™ calcola tempi di percorrenza e costi basandosi sulla tabella di marcia inserita, per fornire all’utente dati realistici e informazioni sulla viabilità in tempo reale, dove questo servizio è disponibile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.navitime.com.

Applicazione: WaveSecure        
Sviluppatore:  tenCube, Singapore
Wave Secure è un’applicazione di sicurezza per i dispositivi della gamma Nokia S60, che consente agli utenti di proteggere i propri dati, la privacy e il dispositivo in caso di furto o smarrimento. WaveSecure consente di effettuare, per precauzione, un semplice backup su internet dei dati salvati sul telefono. WaveSecure è stato inoltre progettato per permettere agli utenti di eliminare a distanza tutti i dati sensibili dal dispositivo per evitare che venga utilizzato senza autorizzazione. È possibile inoltre bloccare il telefono a distanza ed essere avvertiti, tramite un segnale acustico, di eventuali utilizzi non consentiti del telefono, anche nel caso in cui una scheda SIM sia stata inserita nel telefono.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.wavesecure.com.

Applicazione: Mobi Screen Maker        
Sviluppatore:  Moket Pty Ltd., Brisbane, Australia
Mobi Screen Maker crea allettanti contenuti mobile Adobe® Flash® Lite™, che consentono all’utente di personalizzare i propri screen saver e wallpaper animati e di riceverli sui propri dispositivi mobili in tempo reale.  Mobi Screen Maker consente agli utenti di accedere tramite il browser internet del proprio computer a una vasta libreria di background e foreground di marca e li aiuta a inventare combinazioni personalizzate delle immagini per creare il proprio Mobi Screen Adobe® Flash® Lite™. Fornisce inoltre un link alle immagini che possono poi essere inviate via SMS al dispositivo mobile ed essere immediatamente scaricate.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.moket.com.

Applicazione: Kuneri Lite
Sviluppatore:  Kuneri, Oulu, Finlandia
KuneriLite è un kit Rapid Application Development che consente di estendere le capacità di Flash Lite per la creazione delle applicazioni per la gamma di prodotti S60, senza dover conoscere necessariamente il sistema operativo Symbian. L’applicazione è sviluppata da Kuneri Ltd, un’azienda privata orientata all’innovazione fondata nel 2006, che crea applicazioni mobile di ultima generazione e le tecnologie ad esse associate, ponendo particolare attenzione all’interfaccia utente, all’interazione e all’innovazione e utilizzando le piattaforme Adobe® Flash® Lite™ e Symbian S60.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.kunerilite.net.

Applicazione: Adtronic    
Sviluppatore:  Liquid Air Lab, Stoccarda, Germania
Adtronic offre forme di pubblicità innovative, come i banner sui dispositivi mobili per consentirne la visione diretta da parte dell’utente che può accettare di ricevere le comunicazioni pubblicitarie insieme alle chiamate in entrata, ai messaggi di testo o alle chiamate perse. Per ogni banner mostrato, l’utente raccoglierà “punti pubblicitari” che potranno essere convertiti in incentivi o in denaro all’interno del bonus shop di Liquid Air Lab. Adtronic consente alle aziende di farsi pubblicità attraverso un mezzo del tutto innovativo che permette di attirare l’attenzione dell’utente e di raggiungere gruppi di persone sempre nuovi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.liquidairlab.com.

Applicazione: Mobiola Webcam e Video Studio       
Sviluppatore:  Shape Services, Stoccarda, Germania
Mobiola Web Camera è un’applicazione che dota i dispositivi mobili di un’ulteriore funzionalità. L’applicazione consente di utilizzare il proprio dispositivo mobile come una webcam per il desktop del proprio PC o del portatile. I video potranno essere trasferiti dalla webcam del telefono sul proprio computer tramite WiFi, Bluetooth o interfacce USB e essere poi utilizzati per qualsiasi applicazione che prevede l’utilizzo di una webcam, come, ad esempio, Skype e MSN Messenger. Mobiola Video Studio è uno strumento che consente di convertire qualsiasi formato video in un formato adatto al proprio dispositivo S60 e che permette di trasferire i video su qualsiasi dispositivo con un singolo drag-and-drop sul PC. Quando l’applicazione viene attivata da un telefono cellulare connesso al PC, questo riconosce automaticamente il dispositivo S60, il numero del modello e i requisiti video. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.shapeservices.com.

Applicazione: WHERE      
Sviluppatore:  uLocate Communications, Boston, Massachusetts
I WHERE location-aware consumer widgets, sfruttano la stessa tecnologia GPS che supporta MapQuest Find Me e altre popolari applicazioni mobile. Sviluppata da uLocate Communications, la piattaforma utilizza una lingua e una scrittura semplici, ma allo stesso tempo potenziate da WHERE per consentire agli sviluppatori di scrivere nella lingua di sviluppo da loro preferita e assemblare le applicazioni sui dispositivi mobili. L’applicazione mette a disposizione degli utenti un’ampia gamma di contenuti tra cui scegliere, personalizzando realmente la loro esperienza GPS per trovare persone, luoghi e cose importanti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.where.com.

Forum Nokia Innovation Series
Il Forum Nokia Innovation Series è stato lanciato da Nokia alla fine del 2007 al fine di assistere gli sviluppatori nelle loro continue scoperte, nella selezione e nel lancio sul mercato. È stato progettato per supportare sviluppatori mobile di piccole e medie dimensioni nel loro tentativo di portare sul mercato mobile mondiale le applicazioni e i servizi creati per operare sulle piattaforme dei dispositivi Nokia. Tra i vantaggi offerti agli sviluppatori, il programma offre assistenza marketing e promozionale per creare e aumentare l’attenzione del mercato in genere all’applicazion sia tra gli utenti, sia all’interno del settore mobile. Inoltre, fornisce assistenza nel collocare le applicazioni nei canali di distribuzione Nokia e dei partner di Nokia e consegna ai fornitori un feed-back dettagliato sul settore e sulle considerazioni degli utenti sulle applicazioni, le funzionalità e la distribuzione.

Forum Nokia
Forum Nokia, il programma di sviluppo globale Nokia che consente agli utenti di connettersi agli strumenti, alle informazioni tecniche, ai supporti e ai canali di distribuzione al fine di creare e commercializzare le proprie applicazioni in tutto il mondo.  Dalle proprie sedi dislocate negli Stati Uniti, Europa, Giappone, Cina, India e Singapore, il Forum Nokia fornisce agli sviluppatori e agli operatori un supporto per lo sviluppo tecnologico e commerciale, assistendoli nel lancio delle applicazioni e dei servizi rivolti ai consumatori e alle imprese. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.forum.nokia.com.

Fonte: Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: