Home > Guide > Nokia N8 vs Nexus One vs iPhone 4: Navigazione web

Nokia N8 vs Nexus One vs iPhone 4: Navigazione web

Altro: Nokia N91 Smartphone Symbian OS 9.1 - S60 3a edizione UMTS - EDGE - Wi-Fi - HDD interno da 4GB - Fotocamera 2 mpx Categoria: Smartphone Sistema Operativo: Symbian OS 9.1 S60 terza edizione Funzionalità telefoniche...

nokia n8 comparativa browserIniziamo a mettere alla prova il Nokia N8 nella navigazione web, confrontandolo con il Nexus One e l’iPhone 4. Symbian^3 si scontra con i campioni della categoria in un’ avvincente comparativa che non ha mancato di riservarci diverse sorprese.

Le aspettative del nuovo browser di Symbian^3 sono molte. La nuova release di Symbian, sulla carta, dovrebbe migliorare sensibilmente sia le prestazioni velocistiche del precedente browser sia le funzionalità.
Symbian^3 è, tra l’altro, il primo sistema operativo Symbian che supporta in maniera nativa il multitouch e tale caratteristica si riflette sulle possibilità di navigare agevolmente tramite l’interfaccia tattile.
Il browser del Nokia N8 supporta il multitouch, la navigazione a schede e Adobe Flash Lite e nei nostri test ha esibito prestazioni più convincenti rispetto alle precedenti edizioni di Symbian.

Come cambia lo scenario quando affianchiamo al nuovo nato di casa Nokia due veri e propri campioni della categoria smartphone internet-oriented? Per rispondere alla domanda abbiamo realizzato un prova comparativa che ha cercato di prendere in esame vari scenari d’uso nella navigazione web: dai siti ottimizzati per la navigazione mobile a quelli più complessi, per arrivare ai siti che integrano Adobe Flash.

nokia n8 comparativa browser

La metodologia di test ha previsto il collegamento in Wi-Fi di tutti e tre i nostri smartphone allo stesso router. Sottolineamo che abbiamo lasciato attiva la visualizzazione dei contenuti in Flash sia sul Nokia N8 che sul Nexus One (la differenza tra i due smartphone, come anticiapato, è che il Nokia N8 supporta solo Flash lite, mentre il Nexus One, come tutti gli Android 2.2, Flash 10.1). I siti che abbiamo scelto per la prova sono: 

  • Gazzetta dello Sport. Lo abbiamo scelto perchè rappresenta bene la categoria dei siti ottimizati per i dispositivi mobili.
  • Nokia. Un sito molto articolato, ricco di immagini e e link
  • Phone Arena. Altro sito complesso con varie colonne di testo, molte immagini e collegamenti. Lo abbiamo usato, come si noterà nel video, per valutare la validità dello zoom e del meccanismo di riformattazione del testo
  • YouTube. Altro sito che si apre in versione mobile, consentendoci di valutare la prestazione dei tre smartphone con lo streaming video via internet
  • Alfa Romeo. Un sito in Flash che viene aperto anche dai dispostivi che utilizzano Adobe Flash Lite e non Adobe Flash 10.1
  • Kongregate Un sito che racchiude molti giochi in Flash che abbiamo inserito nella prova per valutare la bontà del Flash Player integrato nel Nokia N8.

A questo punto vi lasciamo al video e, successivamente, vi illustreremo le nostre conclusioni.


Nokia N8 vs Nexus One vs iPhone 4: Navigazione web

Cerchiamo di tracciare alcuni punti fissi:

  • Nei test condotti con i siti ottimizzati per l’utilizzo mobile, non c’è un grosso divario di prestazioni tra i tre smartphone. La velocità di caricamento è molto simile, le operazioni di riformattazione del testo limitate proprio per la natura mobile del sito. Il Nokia N8 in questa prova riesce a tenere testa ai suoi concorrenti.
  • Veniamo ad una piccola sorpresa. La prestazione peggiore il Nokia N8 la ottiene proprio nella velocità di caricamento della home del sito Nokia.it. Ad un tratto il browser sembra bloccarsi, salvo poi ripredere dopo qualche secondo. Abbiamo ripetuto in più occasioni il test, ma il risultato è stato analogo. Una volta caricata la pagina, il Nokia N8 continua a restare indietro rispetto al Nexus One e all’iPhone 4 per quanto riguarda la velocità di scrolling della pagina che appare un po’ più scattosa.
  • L’apertura del sito Phone Arena, a nostro avviso, mette in evidenza un altro punto di debolezza del browser del Nokia N8, ovvero il meccanismo di riformattazione della pagina. Nexus One e iPhone 4 sono mediamente più accurati nell’adattare il testo zoomato allo schermo. Il browser del Nokia N8, al contrario, taglia spesso la pagina e obbliga a scrollare lo schermo a sinistra e a destra. La risoluzione dello schermo, inferiore a quella di Nexus One e iPhone 4, può avere inciso da questo punto di vista.
  • L’apertura del client di YouTube avviene in maniera molto rapida per i tre smartphone essendo, anch’esso, ottimizzato per l’uso mobile. In streaming i tre smartphone si equivalgono. Se delle differenze devono essere messe in evidenza riguardano principalmente una minore flessibilità dell’interfaccia utente del Nokia N8 che fa partire il video solo in landscape (poco male, perchè nella maggior parte dei casi si finirà per orientare in quel modo qualsiasi smartphone durante la visualizzazione dei video).
  • Il sito Alfa Romeo vede prevalere il Nokia N8. Premesso che il sito si dimostra pesante da gestire per entrambi gli smartphone, dobbiamo ammettere che, nella nostra prova il Nexus One ha"alzato bandiera bianca" e si è bloccato sulla home del sito. Sporadico o meno che sia il difetto, in questo caso il Nokia N8 riesce a portare a casa il risultato migliore. Dimenticavamo: iPhone alza la bandiera bianca molto prima ed esce di scena impossibilitato a riprodurre il contenuto in Flash.
  • Per quanto riguarda i giochi in Flash, dobbiamo registrare che il meccanismo di funzionamento su Nexus One e Nokia N8 è differente. Il Nexus One che supporta Flash 10.1 riesce ad aprire senza soluzione di continuità il titolo, mentre il Nokia N8 lo scarica e lo fa funzionare con il Flash Player. Le prestazioni in tal caso vedono prevalere il Nexus One che riproduce il titolo a frame rate molto elevati.
  • nokia n8 browser

 

Conclusioni:

Il passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni di Symbian è percepibile, ma non è ancora sufficiente ad eguagliare le prestazioni di Android 2.2 e iOS. Il browser di Symbian^3 per ora presenta tre elementi di debolezza : rapidità di caricamento, accuratezza del rendering  e meccanismo di riformattazione del testo. Tali debolezze scompaiono completamente quando si accede a siti ottimizzati per l’uso mobile, ma riappaiono quando di cerca di aprire siti in versione destkop, complessi, con un formattazione del testo e delle pagina articolata. Buone le prestazioni invece con lo streaming di contenuti video (che non fanno rimpiangere la concorrenza) ed accettabili quelle con Flash (pur restando siti pesanti, è pur sempre meglio avere a disposizione tale compatibilità che non averla del tutto).

Per ora i nostri test si fermano qui. Siamo consapevoli che la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane con eventuali affinamenti del firmware del Nokia N8 e del browser, ma per ora Symbian^3 deve accontentarsi di un buon terzo posto.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: