Home > Smartphone > Nokia mostra i primi “veri” display flessibili

Nokia mostra i primi “veri” display flessibili

Nokia-SEL-display-OLED-5.9-pollici

In tema di innovazione Nokia è sempre stata tra i primi a proporre delle soluzioni alle volte coraggiose, ma che hanno fatto sempre discutere nel bene o nel male, e anche questa volta ha tenuto fede alla sua fama.

Nokia-SEL-display-OLED-5.9-pollici

Si parla di display, componente che ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel mercato smartphone, ed il brand finlandese sembra pronto a stravolgere completamente il mercato, grazie all’adozione di un pannello “realmente” flessibile.

Abbiamo già visto alcuni smartphone dotati di pannello flessibile, ma il livello raggiunto da questo prototipo presentato nel corso dell’evento Display Week (DW 2014) va ben oltre quello che ci aspettavamo di vedere.

Il grado di flessibilità del pannello da 5.9 pollici (co-prodotto da Nokia e SEL) è quasi totale, dunque una soluzione ben diversa da quanto visto fino ad oggi sul mercato. A lasciare qualche perplessità sono, ovviamente, le modalità con cui questa tecnologia verrà implementata su smartphone e tablet pc, anche se potrebbe essere arrivato il momento di pensare a qualcosa completamente fuori dagli attuali standard.

I tempi di realizzazione sono ignoti, dunque potrebbe volerci ancora qualche anno prima che questo display ultra flessibile possa essere introdotto sul mercato. Nel frattempo possiamo però ritenerci soddisfatti dei passi avanti compiuti da Nokia in questo settore.

Via