Home > Smartphone > Nokia McLaren: smartphone con 3D Touch

Nokia McLaren: smartphone con 3D Touch

Evleaks recentemente ha menzionato Nokia McLaren, un dispositivo Windows Phone top di gamma, destinato a raggiungere il mercato entro l’autunno.

Nokia McLaren

Dopo la diffusione della notizia da parte del leaker, altre fonti hanno aggiunto ulteriori informazioni e particolari. Non è mancato anche il contributo di Daniel Rubito di WPCentral, andando ad aggiungere informazioni utili per tracciare il profilo di questo Nokia McLaren.

Rubino, dopo aver avvalorato le indiscrezione di @evleaks, ha anche suggerito che Nokia McLaren è il nuovo nome in codice del dispositivo identificato precedentemente come Nokia Goldfinger. Di questo dispositivo non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche, se non per una, ovvero il 3D touch. Questo termine starebbe a significare che grazie ad una tecnologia hardware e software si riuscirà ad interagire con lo smartphone senza andare a toccare fisicamente il pannello touchscreen.

Nokia McLaren: il primo dispositivo con tecnologia 3D Touch

Windows_Phone_81_Tiles

Purtroppo, anche i dettagli tecnici di questo 3D Touch non sono ancora noti. Non mancano le ipotesi che Microsoft abbia potuto integrare nel Nokia McLaren tecnologie sviluppate dalla divisione Xbox, con il progetto Kinect. Che possa essere condivisibile o meno, si tratta comunque di una tecnologia unica nel suo genere, che nessuno smartphone fino ad adesso è riuscito ad avere.

Tra le funzioni che potrebbero essere consentite da 3D Touch, ci potrebbero rientrare “Mix View”, ovvero la possibilità di espandere il contenuto dei Tiles, andando a posizionare il dito in prossimità del Tile e d effettuando delle “air gestures”.

Si tratta di una novità che potrebbe far compiere grandissimi passi in avanti ai dispositivi mossi da Windows Phone, anche se è probabile che Microsoft non sia stata l’unica ad aver investito negli smartphone con tecnologia 3D Touch e potrebbe anche non riuscire a farlo prima degli altri, basti pensare ad Amazon, intenzionata a stupire il pubblico con l’uscita del suo primo smartphone.

Per quanto riguarda ad una possibile presentazione di Nokia McLaren, dovrà passare ancora del tempo. Infatti il dispositivo in questione dovrebbe essere presentato in Autunno 2014, per essere poi presente sugli scaffali per le festività natalizie.

Via