Home > News > Nokia M510: ecco il progetto nato 9 anni prima di iPad

Nokia M510: ecco il progetto nato 9 anni prima di iPad

Negli scorsi giorni siamo venuti a conoscenza di un progetto di Nokia che risale addirittura al lontano 2001. Si tratta di una rudimentale versione dei tablet moderni, la quale però non è mai stata commercializzata ed è stata realizzata solamente in pochi esemplari di pre-produzione. La cosa però che sorprende è proprio la data alla quale risale il progetto: 2001, cioè ben 9 anni prima che Apple annunciasse la prima generazione di iPad.

Nokia M510: ecco il progetto nato 9 anni prima di iPad

Il nome del tablet e il progetto relativo sono venuti alla luce solo in tempi recenti, grazie alle dichiarazioni di Esko Yliruusi, che ha fatto parte del progetto. Le poche unità di Nokia M510 che sono rimaste (130 su 1000 prodotte), sono in possesso di tutti coloro che hanno lavorato al progetto.

Caratteristiche tecniche di Nokia M510

Per quanto riguarda le caratteristiche, Nokia M510 era dotato di:

Sistema Operativo EPOC (Symbian, prima versione)
Display LCD touch screen da 10 pollici, 800 x 600 pixel
Memoria 32 MB di SDRAM + 32 MB di Flash
Connettività USB, PS / 2, uscita cuffie, Nokia C111, 11 Mbit / s (802.11b), 300 m gamma esterna di 20 metri in ambienti chiusi
Peso 1876 grammi
Durata della batteria 4 ore circa

Caratteristiche tecniche che per i devices moderni sono altamente antiquate, soprattutto per quanto riguarda la memoria. Secondo il produttore finlandese, Nokia M510 doveva essere un dispositivo destinato alle famiglie e col quale si potevano scaricare dalla rete e avviare delle applicazioni appositamente sviluppate per esso.

img4x3 (1)

Il progetto fu definitivamente abbandonato poco prima di passare alla produzione di massa, in quanto i dirigenti di Nokia credevano che il mercato non fosse ancora pronta per un dispositivo del genere. Chissà come sarebbe cambiata la storia se, a fare da apri pista per questo settore, fosse stata Nokia e non Apple.

Fonte