Home > Applicazioni > Nokia Lumia: ecco come funziona l’App “cartelle”

Nokia Lumia: ecco come funziona l’App “cartelle”

Il Nexus 7, il Galaxy Nexus e il Nexus Q protagonisti di un video unboxing che ci presenta le rispettive confezioni di vendita. Direttamente dalla Google I/O Conference 2012

Nexus 7

Anche quest'anno i partecipanti alla Google I/O Conference hanno ricevuto dall'azienda di Mountain View un gradito regalo. Il pacco dono dedicato a giornalisti e sviluppatori stavolta comprendeva un Galaxy Nexus, un Nexus 7 e un Nexus Q. In sostanza, i tre dispositivi più desiderati del momento dagli amanti del mondo Android in un sol colpo.

Direttamente dalla Google I/O Conference 2012, l'utente TechLifeChannel su YouTube ha caricato il video unboxing di questi tre dispositivi, che ci offre l'opportunità di vedere dal vivo non solo il nuovo accessorio multimediale made in Google ma anche la versione white del Nexus 7.

Prima di lasciarvi al video ricordiamo che il Nexus 7 potrà essere acquistato direttamente nel Google Play Store, con il via alle spedizioni nella seconda parte di luglio.

Buona visione.

Video: 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: 

nokia lumiaL’ufficializzazione dell’avvio della distribuzione della nuova versione software per i Nokia Lumia  denominata Black di cui abbiamo parlato ieri, è stata accompagnata dal changelog con la lista delle novità introdotte dall’update, tra le quali figura il riferimento alla possibilità di creare cartelle di applicazioni.

In realtà questa non è una funzione nativa di Windows Phone,  ne tanto meno  dell’aggiornamento alla versione Black! In quanto questa implementazione è stata resa possibile con un’app specifica per i Nokia Lumia denominata “cartelle” e scaricabile dallo store anche su dispositivi che ancora hanno la distribuzione software Lumia Amber. Di conseguenza abbiamo provveduto a scaricarla e a testarla sul nostro Nokia Lumia 620. 

Eccome il nostro test delle cartelle sui Nokia Lumia 

Una volta scaricata l’applicazione la troveremo come qualunque altra app nell’elenco di quelli installate sul terminale. Una volta aperta ci verrà chiesto di aggiungere una cartella e di darle un nome, dopodichè ci troveremo davanti a 2 elenchi: uno di “App” e l’altro di “impostazioni” come potete vedere negli screen qui sotto. ( clicca per ingrandire)

Purtroppo le impostazioni selezionabili sono solo 9 ( audio, bluetooth, email e account, filtro chiamate ed sms, modalità aereo, posizione,  rete mobile, schermata di blocco, WiFi) mentre le App saranno tutte quelle installate sul nostro dispositivo compresi i giochi, bypassando così l’Hub Giochi di Microsoft.

Una volta scelti gli elementi da inserire arriveremo alla schermata che vedete qui sotto che ci permette di aggiungere, rinominare e cambiare ordine agli elementi; oltre a poter aggiungere  la cartella a Start mediante l’apposito Pin in basso. Questa schermata in realtà è la vera e propria cartella in quanto è a questa che arriveremo una volta tappato sulla corrispondente cartella dal menù Start, con l’unica differenza che non sarà più selezionabile il Pin precedente ovviamente.

La cartella  sui Nokia Lumia sarà quindi una nuova Tile da cui si vedono le anteprime delle App in essa contenuta, anteprime che sono 4 in caso di Tile piccola, 6 in caso di  Tile media e fino a 12 nel caso di Tile grande rettangolare. Non ci sembra invece ci siano limiti alle app che possono effettivamente essere aggiunte all’interno di ogni cartella
wp_ss_20140111_0007w

Conculsioni

Un’ Applicazione decisamente interessante quindi per i Nokia Lumia  Windows Phone 8 che, come ci ha abituato la casa, va a colmare una “lacuna” del sistema operativo di Microsoft e richiesta da molti utenti. Ma non è tutto oro quello che luccica  in quanto, almeno in questa prima versione,  inserendo un App dotata di Live Tile che mostra il numero delle notifiche ( Facebook, WhatsApp.) non verranno visualizzate le notifiche all’interno della cartella. Rendendo di fatto inutili le Live Tiles, lacuna che speriamo che possa essere colmata con futuri aggiornamene o con l’introduzione di un “centro notifiche” da parte di microsoft come dovrebbe effettivamente arrivare nella futura  versione Windows Phone 8.1.Tuttavia non possiamo fare altro che complimentarci con Nokia per l’impegno che continua a metterci nell’ampliare le funzionalità di Windows Phone.

Potete scaricare l’applicazione “cartelle” dal seguente box

The app was not found in the store. 🙁