Home > News > Nokia Lumia Black: iniziato il roll out dell’aggiornamento

Nokia Lumia Black: iniziato il roll out dell’aggiornamento

Nokia annuncia che da quest’oggi è iniziato in tutto il mondo il rilascio del nuovo update, noto come Lumia Black, per tutti i possessori dei terminali dotati del sistema operativo Windows Phone 8.

Lumia Black è un aggiornamento che porta con sé tante nuove funzionalità, tra cui miglioramenti per la fotocamera, nuove applicazioni o importanti aggiornamenti per il software integrato sia da Nokia che da Microsoft. Andiamo a vedere nel dettaglio le novità introdotte. 

Cartelle

Lumia Black consente la creazione di vere e proprie cartelle nella schermata Start, all’interno delle quali sarà possibile, ad esempio, raggruppare e organizzare le proprie applicazioni. 

folder_800

Nokia Glance screen 2.0

Funzione che permette di visualizzare, anche a schermo bloccato, tutte le notifiche inerenti chiamate perse, messaggi, e-mail, outlook, calendario e app come Twitter, Facebook, Whatsapp giochi o altro. Ovviamente Glance è studiata per incidere il meno possibile sull’autonomia. 

Bluetooth LE 

L’update abilita il Bluetooth 4.0, che non solo consente di risparmiare una notevole quantità di energia rispetto alla versione attualmente disponibile, ma rende tutta la gamma WP8 di Nokia compatibile con i più recenti dispositivi che utilizzano questo standard di comunicazione wireless a corto raggio.

Nokia Refocus

Applicazione che arriva su tutti gli smartphone Lumia WP8 con almeno 1GB di RAM. Consente di modificare la messa a fuoco di una immagine già scattata. 

allInFocus

Nokia Beamer

Funzione che rende ancora più semplice la condivisione del contenuto presente sul proprio smartphone. Nokia Beamer funziona con foto, documenti, presentazioni e qualsiasi altro file. In pratica è possibile condividere contenuti con un qualsiasi dispositivo abilitato all’HTML5 semplicemente inquadrando il QR Code presente sullo schermo del proprio Lumia. Anche in questo caso l’applicazione verrà implementata solo sui dispositivi con almeno 1 GB di RAM.

Nokia Storyteller

Applicazione nata come esclusiva dei nuovi Nokia Lumia 1520 e Lumia 2520 ed ora disponibile per altri dispositivi della gamma basata su Windows Phone 8L’app organizza le foto scattate in base a data e luogo, inoltre consente di visualizzare facilmente su mappe interattive dove quel particolare scatto è stato effettuato. Il nome dell’applicazione è esplicativo: consente di narrare gli avvenimenti dietro le immagini. 

Nokia Camera

Nokia Camera Pro e Smart Camera sono ora unificate in una singola applicazione con l’unico scopo di rendere ancora più facile ottenere lo scatto perfetto. L’applicazione è disponibile anche per i dispositi Lumia privi di tecnologia PureView.

Nokia-Camera-01

Altre novità

Lumia Black include la modalità Guida Sicura, una schermata pensata per l’utilizzo degli smartphone mentre si è alla guida. Ora è possibile impostare suonerie personalizzate per ogni contatto, chiudere le applicazioni dalla schermata del multitasking e bloccare la rotazione dello schermo.

Lumia 1020

Occorre spendere qualche parola in più a proposito del Lumia 1020. L’update, oltre a tutte le funzioni e le nuove applicazioni sopra elencate, ha introdotto il supporto al raw DNG, fino ad ora disponibile solo sul Lumia 1520. Il formato DNG è l’ideale per gli utenti appassionati di fotografia, ma anche per i professionisti, che così potranno lavorare con le foto scattate dalla fotocamera da 41 megapixel del cameraphone di Nokia. La qualità delle immagini è stata migliorata con un nuovo algoritmo per l’oversampling, che riduce il rumore e consente di ottenere immagini ancora più nitide.

Nokia-Lumia-1020

Segnaliamo che al momento, in Italia, l’update Lumia Black è disponibile solo per Lumia 1020 e Lumia 925 (fatta eccezione della variante di 3 che è in attesa di approvazione, ma che dovrebbe essere disponibile molto presto). Per l’elenco completo dei device Nokia che verranno aggiornati vi invitiamo a visionare l’immagine sottostante. I prossimi dispositivi ad essere aggiornati saranno il Lumia 820 seguito dal Lumia 920.

Bdj06bVIcAE9NWb.png-largevia,via2