Home > Guide > Nokia Lumia 920 vs Samsung GALAXY S3: il confronto

Nokia Lumia 920 vs Samsung GALAXY S3: il confronto

Altro: 
HP iPAQ hw6515

Smartphone

Microsoft Windows Mobile 2003 SE Phone Edition
QWERTY

Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Microsoft Windows Mobile 2003SE Phone Edition
Funzionalità telefoniche:
  • Quadri-Band GSM 850/900/1800/1900 MHz
  • GPRS classe B multi-slot classe 10
  • EDGE classe 10
Display e tastiera:
  • TFT 240x240 pixels, 3,0" a 64k colori
  • QWERTY integrata retroilluminata
Processore e memoria:
  • Intel PXA270 312 MHz
  • ROM 64MB
  • SDRAM 64MB
  • Espandibilità tramite SD e Mini SD: supporto 1bit SDIO e 4bit SD/MMC
Fotocamera integrata:
  • 1,3MPX, 1280x1024 pixels con flash e specchietto autoritratto
GPS integrato:
  • GPS integrato ad alta sensibilità
  • HP iPAQ Quick GPS Connection Utility
Connettività:
  • Bluetooth 1.2
  • IrDA (SIR)
  • USB 1.1
  • Seriale RS232
Funzioni aggiuntive:
  • Jack stereo da 2,5 mm
  • Joistick a 5 direzioni
  • 4 pulsanti programmabili per l'avvio delle applicazioni
  • Pulsante registrazione voce
  • Pulsante regolazione volume
Batteria:
  • Li-Ion 1200 mAh
Dimensioni e peso:
  • 71 x 21 x 118 mm
  • 165 grammi
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Nokia Lumia 920 e Samsung GALAXY S III sono due tra gli smartphone più desiderati del momento. Con il Natale ormai alle porte, in molti sono ancora indecisi su quale sarà il regalo da mettere sotto l'albero. Abbiamo deciso di confrontare questi due gioiellini multimediali e cercheremo così di dare una mano a fare la scelta giusta

Video: 

Nokia Lumia 920 e Samsung GALAXY S III sono due tra i terminali più prestanti che attualmente il mercato degli smartphone è in grado di offrire, due dispositivi che fanno di un design curato e di diverse chicche software i principali punti di forza.

Si tratta, tuttavia, di device estremamente diversi tra loro, basati su OS contrapposti e proprio per tale motivo metterli a confronto non è un'operazione semplice: agli antipodi, infatti, sono le filosofie alla base di Windows Phone 8 e Android e, conseguentemente, in maniera completamente differente sono strutturate le rispettive interfacce.

Per quanto riguarda l'aspetto hardware Nokia Lumia 920 e Samsung GALAXY S III in sostanza si equivalgono: a favore del primo la solidità della scocca e la qualità del display mentre il secondo si distingue per le dimensioni più contenute (soprattutto il peso) e le maggiori libertà concesse all'utente, come la possibilità di sostituire la batteria o di inserire una scheda MicroSD.

L'autonomia, infine, vede trionfare il Samsung GALAXY S III: non ci troviamo, ad ogni modo, di fronte ad una differenza abissale (soprattutto dopo l'aggiornamento ad Android 4.1.1 Jelly Bean, che ha ridimensionato la durata della batteria di circa il 20%) e, cosa più importante, entrambi i device sono capaci di arrivare fino a sera con un po' di carica residua.

OS e UI –  due diverse filosofie di pensiero

Come già detto, la principale differenza tra il Nokia Lumia 920 e il Samsung GALAXY S III è rappresentata dai rispettivi sistemi operativi, Windows Phone 8 e Android, così diversi tra loro che stabilire quale sia il migliore diventa veramente un'impresa ardua.

Completamente diverse, infatti, sono le filosofie su cui sono basati e, di conseguenza, agli antipodi sono anche le soluzioni adottate per rendere il più piacevole possibile l'esperienza di utilizzo quotidiana del device.

Microsoft punta su un'interfaccia semplice e reattiva ma, allo stesso tempo, poco personalizzabile e con qualche limite. Google invece lascia liberi gli utenti di fare ciò che desiderano: il risultato è un'UI meno lineare e con qualche impuntamento di tanto in tanto. Due sistemi operativi che, nel complesso, sono capaci di garantire un'esperienza piacevole, ciascuno con i propri pregi e i propri difetti.

L'aspetto che vede prevalere nettamente un OS sull'altro è quello relativo agli store di applicazioni: quello di Google, infatti, può vantare centinaia di migliaia di titoli in più e, soprattutto, una qualità maggiore, quantomeno per quanto riguarda le applicazioni che contano davvero.

Il Windows Phone Store è ancora parecchio indietro e Microsoft deve mettersi sotto, incentivando le software house più importanti o scendendo in campo in prima persona. Del resto, applicazioni come quelle targate Nokia (Mappe, Drive o Musica) rappresentano un esempio del fatto che anche su Windows Phone 8 è possibile realizzare app eccellenti.

Foto e video

Il comparto fotocamera è uno dei punti di forza del Nokia Lumia 920, che può contare su un sensore da 8,7 megapixel, ottiche Carl Zeiss, tecnologia PureView e doppio flash LED. Il Samsung GALAXY S III risponde con una fotocamera da 8 megapixel supportata da un flash LED e da numerose opzioni per personalizzare le immagini.

Entrambi i terminali sono capaci di garantire scatti di qualità superiore alla media che, in sostanza, si equivalgono quando le condizioni di luce sono ottimali. Quando, invece, la luce diminuisce, è la fotocamera del Nokia Lumia 920 che riesce a dare il meglio di sé, surclassando il suo rivale. Negli scatti ravvicinati con l'ausilio del flash, infine, è forse il Samsung GALAXY S III a prevalere di poco.

Passando al comparto video, il Nokia Lumia 920 è il terminale che garantisce i risultati più interessanti: lo smartphone del produttore finlandese, del resto, può vantare uno stabilizzatore di immagine ottico (OIS) che permette di mantenere ferma l'immagine anche se la mano è ballerina o ci si sta muovendo mentre si registra il filmato. Migliore, inoltre, la qualità dell'audio, che in riproduzione si conferma più pulito.

A seguire alcune immagini scattate con il Nokia Lumia 920 ed il Samsung GALAXY S III e due brevi video registrati in qualità Full HD.

Nokia Lumia 920
Samsung GALAXY S III
Nokia Lumia 920
Samsung GALAXY S III
Nokia Lumia 920 - cielo soleggiato
Samsung GALAXY S III - cielo soleggiato
Nokia Lumia 920 - cielo nuvoloso
Samsung GALAXY S III - cielo nuvoloso
Nokia Lumia 920 - cielo soleggiato
Samsung GALAXY S III - cielo soleggiato
Nokia Lumia 920
Samsung GALAXY S III
Nokia Lumia 920 con il flash
Samsung GALAXY S III con il flash
Nokia Lumia 920 senza flash
Samsung GALAXY S III senza flash
Nokia Lumia 920 senza flash
Samsung GALAXY S III senza flash
Video: 

Conclusioni

Nokia Lumia 920 e Samsung GALAXY S III sono due super smartphone multimediali, diversi tra loro, come più volte abbiamo ripetuto, ma entrambi capaci di garantire un'esperienza che difficilmente scontenterà chi deciderà di acquistarli.

Proprio per tale motivo non ci sentiamo di consigliarne uno a discapito dell'altro: la scelta tra i due, infatti, dipende prevalentemente dalle esigenze di ciascun utente e dalle preferenze per Windows Phone 8 o Android. Eccezion fatta per gli OS su cui sono basati ed i rispettivi ecosistemi, Nokia Lumia 920 e Samsung GALAXY S III in sostanza si equivalgono.

Due smartphone che, siamo certi, ancora per diversi mesi saranno protagonisti assoluti del mercato.

Per maggiori informazioni sul Nokia Lumia 920 e sul Samsung GALAXY S III vi rimandiamo alle rispettive recensioni (qui e qui).

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: