Home > News > Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800

Nokia C6-01Il Nokia C6-01 è il più piccolo tra i primi quattro smartphone della serie Symbian^3 lanciati dal produttore finlandese. Basta tuttavia prendere tra le mani il device per scoprire che di piccolo ci sono soltanto le sue "misure".

A parte le dimensioni del Nokia C6-01, infatti, è tutto l'aspetto hardware dello smartphone che colpisce chi si trova lo smartphone davanti: materiali curati e solidi, cornice cromata che "regala" al device un aspetto robusto ed elegante, display AMOLED capace di restituire colori ed immagini di grande effetto. Sono queste le prime cose che risaltano.

Ma il produttore finlandese ha curato anche ciò che si trova "sotto la scocca" del Nokia C6-01: Symbian^3 conferma ancora una volta quanto già di buono si era visto sulla precedente versione di questo sistema operativo, che in quanto a feature non ha nulla da invidiare ai "rivali" che negli ultimi mesi vanno tanto di moda (iPhone e Android in primis).

Premettiamo che rispetto al Nokia C7, smartphone che abbiamo avuto modo di provare lo scorso mese, non troviamo particolari differenze a livello software: ciò che cambia, pertanto, sono principalmente form factor e dimensioni. 

 

Immagini:

Nokia C6-01Nokia C6-01
La confezione di vendita del Nokia C6-01 ricalca quella del suo fratello maggiore, il C7. Al suo interno troviamo il caricabatterie da viaggio, il cavo microUSB, gli auricolari stereo e la manualistica.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Frontalmente il Nokia C6-01 vanta il display AMOLED (dotato di tecnologia NCB) con diagonale da 3,2 pollici. Nella parte bassa trovano spazio 3 tasti fisici (Inizio chiamata, Menu, Fine chiamata/Accensione-Spegnimento) mentre in alto sono collocati i sensori (prossimità ed illuminazione) e la fotocamera secondaria.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Lo spessore del Nokia C6-01 è meno ridotto rispetto alle altre dimensioni del terminale, sfiorando i 14 mm. Niente preoccupazioni: in tasca il device è praticamente "invisibile".

Nokia C6-01Nokia C6-01
Sul lato sinistro del Nokia C6-01 troviamo il bilanciere con i tasti volume, il tasto di blocco/sblocco display e quello dedicato alla fotocamera. Il lato destro del device, invece, è assolutamente "pulito".

Nokia C6-01Nokia C6-01
In basso trovano posto il microfono, la presa MicroUSB e quella jack audio da 3,5 mm, un utilissimo LED di stato e la presa per ricaricare lo smartphone. La parte alta del Nokia C6-01, al contrario, è "pulita".

Nokia C6-01Nokia C6-01
Posteriormente il Nokia C6-01 può vantare una cover metallica posta a protezione del vano batteria, un potente altoparlante e la fotocamera da 8 megapixel supportata da un doppio flash LED.

Nokia C6-01
Il meccanismo che permette di accedere al vano batteria è molto semplice: è sufficiente far scorrere verso il basso la cover metallica ed il gioco è fatto. Nokia ha deciso di non risparmiare sulla qualità dei materiali e sul loro assemblaggio e questa ne è un'ulteriore riprova.

 

Scheda tecnica

Categoria:

  • Smartphone

Sistema Operativo:

  • Symbian^3 OS

Funzionalità telefoniche:

  • GSM Quadband 850/900/1800/1900 MHz
  • UMTS/HSDPA Pentaband 850/900/1700/1900/2100 MHz fino a 10,2 Mbps in download e fino a 2 Mbps in upload
  • GPRS/EDGE class B, multislot class 33

Display e tastiera:

  • Schermo capacitivo touch screen 3,2" AMOLED NCB (Nokia Clear Black) a 360x640 (nHD) pixel e 16,7 milion colors

Processore e memoria:

  • Processore ARM11 a 680 MHz
  • Processore grafico 3D dedicato con supporto a OpenGL 2.0
  • RAM 256 MB 
  • ROM 1 GB (340 MB liberi per l'utente)
  • Espandibilità tramite microSD fino a 32 GB, da 2 GB inclusa

Fotocamera integrata:

  • 8 MPX con zoom digitale 2x, dual LED flash, riconoscimento volti
  • Registrazione video in 720p a 25 fps (codecs H.264, MPEG-4), zoom digitale 3x
  • Georeferenziazione automatica per video e foto
  • Fotocamera frontale per videochiamate (VGA, 640 x 480 pixels)

GPS integrato:

  • Si, con A-GPS e bussola digitale
  • Ovi Maps con navigazione GPS gratuita

Connettività:

  • Bluetooth 3.0
  • micro-USB 2.0
  • 3,5 mm jack con uscita audio/video
  • USB On-the-Go

Funzioni aggiuntive:

  • Radio Stereo FM RDS
  • Flash Lite 4 per la riproduzione dei contenuti Flash Player 10.1
  • Profili dei social network visibili nella rubrica
  • SMS in stile chat
  • Riproduttore musicale con interfaccia cover flow per la navigazione tra gli album
  • Fino a tre schermate home personalizzabili
  • Sensori: accelerometro, prossimità e luce ambientale
  • Formati video riprodotti: 3GPP formats (H.263), D-1, Flash Video, H.264/AVC, MPEG-4, RealVideo 10, Sorenson Spark, VC-1, VP6, WMV 9
  • Formati audio riprodotti: AAC, AMR-NB, AMR-WB, eAAC, eAAC+, MIDI, MIDI Tones (poly 64), Mobile XMF, MP3, SP-MIDI, True tones, WAV, WMA
  • Eventi dei social network visibili nell'agenda dello smartphone

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile Li-ion 1050 mAh BL-5CT
  • Autonomia in conversazione GSM fino a 11,5 ore, 3G fino a 4,5 ore
  • Autonomia in standby GSM fino a 18 giorni, 3G fino a 16 giorni
  • Autonomia in riproduzione video fino a 6 ore
  • Autonomia in registrazione video fino a 4 ore
  • Autonomia in riproduzione musica fino a 2 giorni

Dimensioni e peso:

  • 103,8 x 52,5 x 13,9 mm
  • 131 grammi

Link:

 

Utilizzo:

Costruzione

Pur essendo il più economico tra gli smartphone della prima serie di Symbian^3, il Nokia C6-01 può vantare materiali da fare invidia a diversi top di gamma di altri produttori. Con la nuova line-up, il produttore finlandese ha voluto dare un taglio netto alle critiche che negli ultimi mesi sono state rivolte ai suoi smartphone per quanto riguarda la qualità dell'hardware: non nascondiamo che, a guardare questo terminale, ci sembra di essere tornati ai "fasti" della Serie E.

Sia le parti metalliche che le plastiche sono di prima qualità, così come il loro assemblaggio. Ed i giudizi sono altrettanto positivi anche per quanto riguarda il touchscreen (sensibilità decisamente superiore alla media) ed i vari tasti fisici sparsi nella parte inferiore al display o sul lato sinistro della scocca.

Nokia C6-01
Grazie alle sue dimensioni, il Nokia C6-01 può essere agevolmente impugnato ed utilizzato anche con una sola mano.

Per quanto riguarda l'ergonomia, infine, come già sopra riportato, il Nokia C6-01 può contare su dimensioni piuttosto ridotte, tali da renderne estremamente agevole l'utilizzo con una sola mano (ciò vale anche per il pubblico femminile, notoriamente caratterizzato da mani più piccole).

 

Display

Il Nokia C6-01 può contare su un display AMOLED con diagonale da 3,2 pollici e risoluzione 360x640 pixel: numeri che molti utenti sentiranno di dover giudicare come "inadeguati", soprattutto se paragonati a quelli degli smartphone di altri produttori. C'è però da sottolineare che, rispetto agli altri terminali Symbian^3 di Nokia, questo device ha un display leggermente più piccolo che, pertanto, può vantare una maggiore densità di pixel e, conseguentemente, una migliore definizione.

Una menzione a parte la merita Nokia Clear Black: il Nokia C6-01 è il primo smartphone ad arrivare sul mercato con questo nuovo display (sarà presto seguito dal Nokia E7). Ricordiamo che grazie a questa tecnologia, l'utente potrà godere di un display maggiormente leggibile in esterni, con una decisa riduzione dei riflessi e capace di restituire dei neri molto profondi. Vi possiamo assicurare che basta tenerlo in mano per notare il passo in avanti. 

Nokia C6-01
Il display del Nokia C6-01 è perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Non siamo in grado di stabilire se ciò sia dovuto alla Nokia Clear Black ma rimane un dato di fatto.

Per quanto riguarda la qualità del touchscreen, infine, ci sentiamo di promuovere il Nokia C6-01 a pieni voti: l'input dell'utente viene percepito dal display puntualmente e senza alcun tipo di esitazione. La scrittura di messaggi o email, la navigazione tra i vari menu, la visualizzazione degli album fotografici sono operazioni caratterizzate da un'esperienza utente estremamente piacevole.

 

Reattività

Dal punto di vista hardware il Nokia C6-01 non vanta di certo caratteristiche capaci di tenere testa ai vari competitor, potendo contare "soltanto" su 256 MB di RAM e su un processore da 680 MHz: tuttavia, così come già rilevato per i suoi "fratelloni", N8 e C7, si tratta di feature più che sufficienti a garantire una reattività superiore alla media.

Nokia C6-01Nokia C6-01

A differenza di altri OS, infatti, Symbian^3 non è particolarmente esoso di risorse e garantisce, pertanto, di eseguire qualsiasi tipo di operazione senza esitazioni o delay. La navigazione tra i menu, l'apertura delle applicazioni e la gestione del Multitasking del Nokia C6-01 garantiscono un'esperienza utente particolarmente piacevole. Nell'utilizzo quotidiano, le caratteristiche tecniche non da prima fascia del device passano in secondo piano.

Nokia C6-01
Molto convincente la gestione del multitasking: il Nokia C6-01 rimane fluido anche con diverse applicazioni che girano in background. Non è questa, ad ogni modo, una novità per il produttore finlandese, che ha fatto del multitasking uno dei punti di forza dei suoi device basati su Symbian.

Per quanto riguarda i vari sensori di cui lo smartphone è dotato (prossimità, luminosità, accelerometro), infine, i giudizi non possono essere che altrettanto positivi: tutto funziona perfettamente e senza esitazioni. Una garanzia.

 

Interfaccia utente

Da questo punto di vista non ci sono particolari novità rispetto a quanto già visto su Nokia N8 e C7: la nuova versione di Symbian ha introdotto parecchie migliorie grafiche, che rendono l'esperienza di utilizzo molto più piacevole rispetto a quanto non accadeva su Symbian S60 5th Edition. Tuttavia manca ancora qualcosa per riuscire a fare quel salto di qualità necessario per competere ad armi pari con altri OS come Android o iOS, tanto per fare qualche nome, che si confermano più "affascinanti" per l'utente.

Nokia C6-01Nokia C6-01Nokia C6-01
L'homescreen si articola in 3 schermate, tutte personalizzabili a piacere dell'utente. E' possibile scorrere tra esse con uno "swype" verso destra o sinistra: così come rilevato per i Nokia N8 e C7, è necessario circa un secondo di attesa perchè si passi da una schermata all'altra. Non si tratta, tuttavia, di un problema del device ma di una scelta del sistema operativo: con il prossimo aggiornamento questo "difetto" dovrebbe essere definitivamente eliminato.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Basta toccare lo schermo per qualche secondo per avere l'accesso al Menu che permette di personalizzare l'homescreen. Numerosi i widget disponibili, molti dei quali forniscono informazioni in tempo reale.

Non si tratta di una mancanza di funzionalità quanto di una vera e propria necessità di rinnovamento: grosso modo, infatti, l'interfaccia adottata da Nokia è la stessa dai tempi di Symbian S60 3rd Edition. Se ciò può risultare piacevole per gli utenti che non amano dover "studiare" ogni volta che acquistano un nuovo terminale, potrebbe tuttavia risultare un problema per quegli utenti più smaliziati e desiderosi di qualcosa di nuovo.

Nokia C6-01
Lo screensaver fornisce le principali informazioni, oltre a mostrare orario e data.

Nokia C6-01Nokia C6-01Nokia C6-01
Nessuna novità per quanto riguarda Menu, gestione dei profili e Impostazioni.

Parlando dell'interfaccia utente non si può tacere della grande possibilità di personalizzazione offerta: tutto può essere impostato a proprio piacimento, dai widget delle 3 homescreen ai tipi di visualizzazione dei menu. Ma non si tratta di una novità: ormai da anni, infatti, Nokia ha fatto dell'alta personalizzabilità uno dei principali punti di forza dei propri terminali.

Nokia C6-01
L'homescreen supporta anche la modalità landscape.

 

Strumenti di input

Il Nokia C6-01 può contare su un touchscreen capacitivo molto performante: la sua precisione consente all'utente di scrivere testi anche particolarmente lunghi senza andare incontro ad errori di digitazione. Manca, purtroppo, una tastiera QWERTY in modalità portrait: per avere a propria disposizione la tastiera estesa, infatti, è necessario inclinare il terminale per orientare lo schermo in modalità landscape.

Nokia C6-01
Manca, in modalità portrait, la possibilità di avere a propria disposizione una tastiera QWERTY. Peccato.

Nokia C6-01
E' in modalità landscape che il Nokia C6-01 offre la migliore esperienza di scrittura.

Se chi è sempre stato abituato ad utilizzare una tastiera alfanumerica non avrà alcun problema a sfruttare quella del Nokia C6-01, coloro che hanno invece utilizzato spesso una QWERTY potrebbero aver bisogno di qualche giorno per prendere confidenza con il terminale e scrivere velocemente anche in modalità portrait. Ad ogni modo, è sempre possibile inclinare il device e sfruttare tutta l'ampiezza del suo display. 

 

Connettività

La connettività rappresenta uno dei principali punti di forza degli smartphone del produttore finlandese ed anche per questo terminale la regola non subisce eccezioni. HSDPA, WiFi, Bluetooth 3.0, MicroUSB: il Nokia C6-01 non si fa mancare nulla.

Nokia C6-01

Ci sembra quasi superfluo sottolineare che ciascuna delle varie alternative offerte all'utente funzionano alla perfezione e si avrà solo l'imbarazzo della scelta su quale soluzione preferire per collegarsi ad Internet, condividere contenuti con altri terminali e sincronizzare lo smartphone con il computer.

Il Nokia C6-01 vanta anche quella feature tanto interessante introdotta da Symbian^3, l'USB On-The-Go, grazie alla quale è possibile collegare al device numerose periferiche esterne tramite la porta USB: nella confezione di vendita, purtroppo, manca il cavo necessario, che va quindi acquistato separatamente. Peccato.

 

Funzioni telefoniche e messaggistica

Le funzioni telefoniche rappresentano una vera e propria garanzia di tutti i terminali targati Nokia. Ricezione del segnale, qualità della chiamata, potenza dell'audio, opzioni offerte durante la telefonata, intuitività dell'interfaccia della rubrica, rappresentano una costante anche del Nokia C6-01. Diversi smartphone di fascia alta di altri produttori non riescono nemmeno ad avvicinarsi alle prestazioni di questo device.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Nessuna novità per quanto riguarda l'interfaccia di rubrica e tastierino telefonico.

Stessi giudizi positivi ci sentiamo di assegnare anche al client che gestisce SMS ed MMS: l'utente ha la possibilità di scegliere tra la visualizzazione dei singoli messaggi o le conversazioni in stile chat. Su Ovi Store, inoltre, si trovano diverse applicazioni di terze parti capaci di offrire interessanti funzionalità aggiuntive.

Nokia C6-01Nokia C6-01
E' questo uno dei casi in cui Symbian non riesce a rinnovarsi: l'interfaccia utente dei messaggi, soprattutto nella visualizzazione del singolo messaggio, è ormai "datata".

Nokia C6-01

Anche il client email del Nokia C6-01 conferma quanto di buono si è già visto sugli altri terminali Symbian^3: in pochi passi è possibile impostare il proprio account e cominciare a visualizzare i vari messaggi presenti nella propria casella con pieno supporto HTML.

Nokia C6-01
In pochi passi è stato possibile impostare l'account.

Nokia C6-01

Nokia C6-01
I messaggi sono visualizzati con supporto HTML, sia in modalità portrait che in landscape.

 

Browser

E' questo il vero punto debole del Nokia C6-01: Symbian^3 non riesce ancora a garantire un'esperienza di navigazione Web anche solo minimamente paragonabile a quella offerta da Android, iPhone o Windows Phone 7. Se già le pecche del browser si notavano sui Nokia N8 e C7, sul C6-01 sembrano addirittura accentuate.

Nokia C6-01

Per quanto riguarda l'interfaccia utente, si tratta praticamente della stessa già adottata dalla prima versione touch di Symbian (dal Nokia 5800 Xpress Music in poi, per intenderci), con l'aggiunta di alcune interessanti feature, come il pinch-to-zoom ed uno scrolling decisamente rapido. Più che sufficiente per una navigazione d'emergenza, potrebbe rivelarsi snervante per gli utenti che fanno di Internet un uso intenso.

Nokia C6-01Nokia C6-01

Fortunatamente a breve (non sono ancora disponibili informazioni sulla data precisa) sarà rilasciato un nuovo e più performante browser. Ce n'è davvero un gran bisogno.

 

Software preinstallato

Ricca la dotazione di applicazioni precaricate sul Nokia C6-01: oltre al classico pacchetto di default (agenda, sveglia, note, registratore vocale, calcolatrice, ecc.), l'utente avrà a propria disposizione Dizionario, QuickOffice, Zip, Adobe, F-Secure, Psiloc Traveler, Font Magnifier, Editor Foto, YouTube.

Nokia C6-01Nokia C6-01Nokia C6-01
Il Nokia C6-01 può contare su diverse applicazioni precaricate.

Nokia C6-01Nokia C6-01
L'integrazione con i social network passa attraverso Nokia Ovi: è necessario, pertanto, utilizzare l'account Ovi e quindi impostare i propri social network con i relativi dati. Nel complesso l'esperienza di utilizzo è discreta.

Nokia C6-01
La galleria immagini ci ha letteralmente stupiti: pur con diverse decine di immagini salvate, la navigazione tra esse rimane fluida.

A supporto dell'utente, inoltre, vi è anche l'Ovi Store, che giorno dopo giorno continua ad arricchirsi di titoli di ogni genere dedicati ai nuovi smartphone Symbian^3. La carenza di applicazioni, pertanto, non sarà un problema che affliggerà il Nokia C6-01.

Nokia C6-01Nokia C6-01Nokia C6-01

Abbiamo provato ad installare diverse applicazioni sul Nokia C6-01 senza incontrare problemi. Ovi Store continua a crescere e questo non può essere che un segnale positivo per i device basati sula nuova versione di Symbian, oltre che per lo stesso futuro di questo sistema operativo.

Capitolo giochi: quelli pre-caricati sono solo due, Ovi Maps Challenge e Climate Mission. Il catalogo di giochi disponibili sullo store diventa tuttavia ogni giorno più lungo, con numerosi titoli illustri: il Nokia C6-01 non sarà probabilmente mai in grado di impensierire come piattaforma gaming l'iPhone o i principali smartphone Android ma rimane un terminale che promette tante soddisfazioni.

Nokia C6-01
Ovi Maps Challenge si è rivelato un simpatico passatempo: ideale per gli amanti della geografia o per coloro che vogliono conoscerla meglio.

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente multimediale, il device ci ha decisamente convinti: la riproduzione audio o video del Nokia C6-01 conferma una qualità al di sopra della media. Buona la potenza dell'audio garantito dall'altoparlante esterno, la cui unica pecca è quella di essere collocata nella parte posteriore della scocca, potendo così soffrire quando il terminale si trova appoggiato su una superficie morbida.

Nokia C6-01
Davvero prestante la Radio FM del Nokia C6-01, sia come sensibilità che per quanto riguarda la qualità dell'audio.

 

Fotocamera

Il Nokia C6-01 può contare su una fotocamera da 8 megapixel supportata da un doppio flash LED ma priva di Autofocus: questa assenza rappresenta il suo unico neo, potendo contare in generale su scatti di qualità superiore alla media. 

Molto curato il software che gestisce la fotocamera, che offre all'utente, con la solita interfaccia intuitiva, tutta una serie di opzioni: Modalità scena, Rilevamento del volto, Griglia, Autoscatto, Tonalità, Bilanciamento del bianco, Esposizione, Sensibilità luce, Contrasto, Nitidezza, supporto geolocalizzazione.

Guardiamo quindi qualche scatto di prova:

Nokia C6-01Nokia C6-01
In condizioni ottimali di luce, i risultati della fotocamera del Nokia C6-01 sono decisamente buoni, con colori naturali e cura anche nei particolari. 

Nokia C6-01Nokia C6-01
Nelle giornate di sole il Nokia C6-01 può ambire anche a sostituire una digitale compatta.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Questo terzo scatto in una giornata soleggiata conferma la bontà del sensore della fotocamera del Nokia C6-01. Non sono tanti gli smartphone che riescono a garantire risultati di questo livello.

Nokia C6-01Nokia C6-01
I limiti della fotocamera del Nokia C6-01 affiorano quando si decide di scattare una Macro: l'assenza di autofocus, infatti, rende all'utente difficile riuscire a salvare al volo un documento (tanto per fare un esempio) con la qualità che è legittimo attendersi da uno smartphone. Peccato.

Nokia C6-01Nokia C6-01
Discreti anche i risultati in condizioni di assoluta assenza di luce: l'utente dovrà tuttavia avere l'accortezza di non avvicinarsi troppo all'oggetto per evitare che la potenza del flash lo "bruci".

Ancora migliori i risultati del comparto video: il Nokia C6-01 riesce a registrare filmati in qualità HD (fino a 720p) a 25 fps. I video vengono riprodotti con grande fluidità e con un audio decisamente buono. Interessante, inoltre, lo zoom digitale, del quale vi offriamo una dimostrazione nel seguente video di prova: 


Video di prova Nokia C6-01

 

GPS

Anche il Nokia C6-01, come gli altri smartphone Symbian^3, può contare su Ovi Maps, il software di navigazione satellitare offerto gratuitamente dal produttore finlandese ai suoi utenti. Si tratta di un vero valore aggiunto per lo smartphone che, per quanto riguarda questo specifico aspetto, si pone al di sopra di almeno un gradino rispetto ai suoi competitor.

Nokia C6-01Nokia C6-01Nokia C6-01
Interfaccia semplice e curata, numerose opzioni a disposizione dell'utente, navigazione in macchina o pedonale: Ovi Maps è un servizio unico nel suo genere, soprattutto tenuto conto che è offerto gratuitamente da Nokia.

Nokia C6-01
Il display da 3,2 pollici del Nokia C6-01 si è rivelato più che sufficiente per la navigazione pedonale mentre potrebbe essere poco visibile se posizionato sul cruscotto di un'auto.

Il fix con i satelliti è abbastanza veloce, soprattutto se si decide di utilizzare l'A-GPS e, una volta agganciato il segnale, questo viene mantenuto stabilmente, garantendo così un'esperienza di navigazione di buon livello, sia pedestre che in macchina.

Nokia C6-01

Di più a Nokia non si può chiedere.

 

Autonomia

Il Nokia C6-01 può contare su una batteria da 1050 mAh, che si è rivelata più che sufficiente a garantire una giornata piena di utilizzo (se non di più!). Il display da "soli" 3,2 pollici, il processore non troppo potente e Symbian^3, del resto, sono caratteristiche che non richiedono una grande quantità di risorse. Se poi si decide di limitare le connessioni ad Internet, la durata dell'autonomia è destinata ad incrementarsi.

Nokia C6-01

Nel complesso, con un uso medio, non è miraggio la conclusione della seconda giornata con il Nokia C6-01 ancora acceso.

 

Conclusioni

Siamo giunti al momento di tirare le somme. Il Nokia C6-01 è sostanzialmente uno smartphone buono, pur con un paio di pecche: assenza dell'autofocus e, soprattutto, browser non all'altezza di garantire un'esperienza di navigazione Web sufficiente. E' proprio quest'ultimo il grande limite del Nokia C6-01: nel 2011, in piena "era dell'Internet", uno smartphone non può tralasciare un aspetto così importante.

Per quanto riguarda l'hardware, il Nokia C6-01 non teme confronti con nessuno: materiali di grande qualità lo rendono un device solido oltre che elegante. I giudizi non possono essere che positivi anche sotto il profilo dell'aspetto software: Symbian^3 si rivela stabile, veloce e capace di garantire un "vero" Multitasking.

A chi ci sentiamo di consigliare il Nokia C6-01?! Si tratta di uno smartphone adatto a qualsiasi tipo di utenza, da chi è alla ricerca di un secondo telefono affidabile, a chi desidera un device piccolo, pur senza dover rinunciare a tutte le classiche feature dei terminali più grandi e costosi. Perfetto per il pubblico femminile (le ridotte dimensioni lo rendono estremamente semplice da usare anche per chi ha mani più piccole), il Nokia C6-01 in generale non deluderà tutti coloro che amano Symbian.

Probabilmente, gli unici utenti a cui consigliamo di valutare attentamente l'acquisto del Nokia C6-01 sono quelli che fanno della navigazione Web una priorità. Ricordiamo, tuttavia, che dovrebbe essere ormai prossimo il rilascio di un nuovo browser, decisamente più performante di quello attualmente disponibile. Nel giro di qualche settimana, pertanto, la situazione potrebbe essere completamente rivoluzionata.

 

Pregi

  • Materiali
  • Dimensioni
  • Stabilità OS
  • Funzioni telefoniche
  • Registrazione video
  • Ovi Maps

Difetti

  • Mancanza tastiera QWERTY in modalità portrait
  • Browser Web
  • Mancanza autofocus
  • Integrazione con i servizi Web appena sufficiente

 

Voto di AgeMobile: 8,3

  • Costruzione: 9,0
  • Display: 8,3
  • Prestazioni: 7,3
  • Ergonomia: 8,8
  • Connettività: 8,3
  • Multimedia: 8,3
  • Fotocamera: 8,3
  • Autonomia: 8,5
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: 
Altro: 

nokia lumia 800Scheda tecnica – Nokia Lumia 800
Smartphone
Windows Phone 7.5

 

Categoria:

  • Smartphone

Sistema Operativo:

  • Windows Phone 7.5

Funzionalità telefoniche:

  • GSM 850/900/1800/1900 MHz
  • WCDMA 850/2100/1900/900 MHz
  • GPRS/EDGE Classe B
  • HSUPA Cat6 5.76 Mbps,HSDPA Cat10 14.4 Mbps

Display e tastiera:

  • Schermo capacitivo touch screen 3.7" AMOLED a 800×480 pixel e 16,7 milioni di colori
  • Vetro antigraffio Gorilla Glass, arrotondato

Processore e memoria:

  • Qualcomm MSM8255 da 1.4 GHz
  • Acceleratore grafico Adreno 205
  • 512 MB RAM
  • Memoria interna da 16 GB

Fotocamera integrata:

  • Fotocamera da 8 MP con ottica Carl Zeiss, autofocus in continuo e doppio Flash a LED
  • Lunghezza focale: 3,77mm / 28mm
  • Numero F/Apertura: F2.2
  • Distanza minima di messa a fuoco 10 cm
  • Messa a fuoco con un tocco e blocco dell'esposizione
  • Editor per immagini fisse 
  • Formato file per immagini fisse: XMP, JPEG/Exif
  • Zoom digitale fino a 3x per immagini fisse e video
  • Registrazione video in 720p a 30 fps

GPS integrato:

  • GPS con A-GPS
  • CellID
  • SA-GPS
  • Nokia Drive

Connettività:

  • Bluetooth 2.1 +EDR
  • WiFi 802.11b/g/n (WEP, WPA, WPA2-Personal, WPA Enterprise)
  • Jack audio da 3.5 mm
  • USB 2.0

Funzioni aggiuntive:

  • Sensori: Accelerometro 3D, bussola, sensore di luminosità ambientale, sensore di prossimità
  • Micro SIM
  • Doppio microfono
  • Radio FM
  • Internet Explorer 9 con accelerazione grafica hardware
  • Formati audio supportati: AAC, M4B, MP3, WMA, AAC+, EVRC, MP42, eAAC+, QCELP
  • Formati video supportati: ASF,AVI,VC-1,WMV 9, MPEG-4, H.264/AVC, formati 3GPP (H.263)
  • Formati immagine supportati: BMP,PNG,WMF,EXIF,JPEG,TIFF,WBMP,GIF87a,GIF89a
  • Formato documenti: PDF, Word, Excel, Powerpoint, OneNote
  • Applicazioni Nokia preinstallate: Maps, Drive, Musica, App Highlights

Batteria:

  • BV-5JW 3.7V 1450mAh
  • Autonomia in conversazione 2G massima 13 ore
  • Autonomia in stand-by GSM massima 265 ore
  • Autonomia in conversazione 3G massima 9,5 ore
  • Autonomia in stand-by 3G massima 335 ore
  • Autonomia in riproduzione musicale massima 55 ore
  • Autonomia in riproduzione video massima 7 ore

Dimensioni e peso:

  • 116,45 x 61,2 x 12,1 mm
  • 142 grammi

Link:

Immagini:

nokia lumia 800nokia lumia 800

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: