Home > News > Nokia Lumia 800: l’esordio nel mercato italiano

Nokia Lumia 800: l’esordio nel mercato italiano

Altro: Mio 168 PDA - GPS Windows Mobile 2003 SiRF Star II Categoria: PDA Sistema Operativo: Windows Mobile™ 2003 for Pocket PC Display e tastiera: 3.5” Touchscreen LCD, anti-riflesso, 320 × 240 pixels da...

nokia lumia 800"The first real Windows Phone", come è stato definito il Nokia Lumia 800 dal CEO Stephen Elop, ha fatto ieri il suo esordio nel nostro paese. Siamo stati ospiti di Nokia che ha scelto la vetrina del centro La Pelota di Milano per la  presentazione italiana dell'atteso device.

Nokia ha scelto di organizzare un evento in cui a "parlare" è stato principalmente il Nokia Lumia 800 nel tentativo di convincere il pubblico che la definizione del suo CEO corrisponde a verità. La profonda fase di ristrutturazione che l'azienda finlandese sta attraversando non è un mistero. Nokia ha necessità di ricostruire il rapporto con parte della sua clientela fedele a Symbian, un po' delusa dalla decisione di spostare l'asse di interesse dalla storica piattaforma mobile a Windows Phone.

Il gusto del cliente va educato ed orientato verso il "nuovo che avanza" e l'utente ha bisogno di esempi concreti sul perchè scegliere Windows Phone. Per iniziare a traghettare la sua utenza verso la nuova piattaforma e per espanderla ulteriormente Nokia è tornata a scegliere una forma di comunicazione diretta con il pubblico, basata su strumenti chiari ed immediati in grado di far passare senza equivoci il "concept" che regge il suo modo di intendere i nuovi Windows Phone.

E' in tale prospettiva che deve essere visto l'impianto scenografico che ha fatto da contorno all'evento: grandi cubi colorati che non possono non ricordare la Metro UI di Windows Phone; una scenografia semplice e colorata, come lo è il sistema operativo della casa di Redmond; un evento ricco di musica ed intrattenimento, attività che il Nokia Lumia 800 riesce a svolgere particolarmente bene.

nokia lumia 800

Ospiti di un ambiente in continuo movimento come l'inconfondibile interfaccia grafica del sistema operativo utilizzato dal Nokia Lumia 800. Questa è la prima impressione del visitatore che ha mosso i primi passi all'interno del locale.

nokia lumia 800nokia lumia 800
La particolare scenografia scelta da Nokia per l'evento richiama il motivo grafico della Metro UI di Windows Phone

nokia lumia 800nokia lumia 800
Luce, colore, musica ed un ambiente in continuo cambiamento. Il concept della scenografia è lo stesso che caratterizza il Nokia Lumia 800

Ovviamente l'ospite d'onore è stato il Nokia Lumia 800 che non ha mancato di catturare l'attenzione dei presenti intenti a prendere confidenza con il nuovo nato della line-up Nokia. L'azienda ha messo a disposizione degli ospiti e degli addetti ai lavori numerose postazioni dotate di un sample dello smartphone che hanno consentito di prendere direttamente contatto con il device.               

nokia lumia 800nokia lumia 800
Il Nokia Lumia 800 è il "raggio di luce" che potrebbe interrompere il periodo buio di Nokia

Un raggio di luce puntato su ogni postazione ha fatto diventare lo smartphone protagonista della serata. Anche in questo caso è inevitabile individuare una metafora con il ruolo che il Nokia Lumia 800 assumerà per Nokia. Il device è il terminale del rilancio, quello che per l'azienda finlandese potrebbe essere un vero e proprio raggio di luce in grado di interrompere i mesi "oscuri", almeno nell' ambito degli smartphone hi-end.

nokia lumia 800
Particolare della colorata scenografia ispirata alla Metro UI di Windows Phone

Il pubblico presente non ha mancato di mostrare interesse e curiosità per il Nokia Lumia 800. Lecito chiedersi se i partecipanti, intenti a raccogliere informazioni sul device, lo facevano perchè mossi dalla fedeltà al marchio Nokia o perchè già attratti dal sistema operativo Windows Phone. L'impressione trasmessa da diversi indicatori è che il pubblico si avvicinerà al Nokia Lumia 800 proprio per la particolare forza di attrazione esercitata dal brand "Nokia".

Il Nokia Lumia 800, come ricordato in più occasioni, potrebbe giocare un ruolo fondamentale non solo per la casa finlandese, ma anche per Microsoft stessa perchè ha le carte in regola per essere il device in grado di "sdoganare" il sistema operativo Windows Phone, trasformandolo da OS di nicchia ad OS di massa. Potere del brand.

nokia lumia 800nokia lumia 800
Curiosità ed interesse da parte del pubblico non sono mancati per quello che potrebbe il Windows Phone più diffuso grazie al potere del brand Nokia

La serata è andata avanti sempre accompagnata dalla musica, dall'intrattenimento e dal colore. Colorati sono i numerosi accessori dedicati al Nokia Lumia 800 che sono diventati co-protagonisti della serata.

nokia lumia 800nokia lumia 800
Una serata ricca di musica e intrattenimento. A destra le cover in silicone dedicate al Nokia Lumia 800 disponibili in differenti colorazioni

nokia lumia 800nokia lumia 800
La custodia CP-567 sfoggia un interno colorato con l'inconfondibile blu di Nokia

nokia lumia 800nokia lumia 800
Le cuffie Nokia Purity by Monster possono rappresentare il complemento ideale per ascoltare con il Nokia Lumia 800 della buona musica, come quella diffusa durante la serata

Il Nokia Lumia 800 ha quindi fatto il suo ingresso nel mercato italiano con uno stile inconfondibile, così come inconfondibile è il suo design. Abbiamo già iniziato ad apprezzarlo con in nostro video hands-on al quale vi rimandiamo, mentre vi lasciamo al breve video che riassume la serata di ieri.


Nokia Lumia Event (Milano 17.11.2011)

Non sappiamo ancora se il "raggio di luce" rappresentato dal Nokia Lumia 800 sarà sufficiente a risollevare le sorti del produttore finlandese nel mercato degli smartphone hi-end, ma è certo che un importante passo è stato concretamente fatto. In attesa di conoscere le risposte del mercato italiano al Nokia Lumia 800, vi diamo appuntamento alla nostra futura recensione del terminale.

Fonte: AgeMobile

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: