Home > Recensioni > Nokia Lumia 735 – La nostra video recensione

Nokia Lumia 735 – La nostra video recensione

x-nokia-lumia-735-1-cover

Lo smartphone Nokia Lumia 735 è stato presentato come il selfie-phone della gamma Windows Phone 2014, è dotato infatti di una fotocamera frontale da 5 Mpx con un’ampia apertura inedita tra i Lumia. Ma non è questa l’unica caratteristica che sorprende di questo smartphone in quanto, leggendo il prezzo di listino, mai ci saremo aspettati di trovarci di fronte ad uno device così valido! Scopriamo il perchè nella nostra recensione:

Video recensione

Iniziamo dal nostro video che illustra le principali funzioni di questo smartphone che andremo ad esplorare nei successivi paragrafi.

Unboxing del Lumia 735

Contenuto della confezione piuttosto “base” per questo Nokia Lumia 735: abbiamo infatti solamente il carica batteria da parete Micro USB ( senza cavo dati) e la manualistica rapida. (accessorio non presente nella nostra confezione per la stampa)

Hardware e parte telefonica

La datazione tecnica di questo Nokia Lumia 735 è quella “standard” della fascia media della gamma basata sul SoC Snapdragon 400, ma abbiamo anche l’NFC e la ricarica wireless oltre all’espansione di memoria mediante Micro SD. Non manca praticamente nulla a livello di sensori e altre caratteristiche, se non il LED di notifica come su tutti i Windows Phone. Segnaliamo la presenza della SIM in formato Nano e la presenza dei tasti di sistema “sul display” che possono essere nascosti all’occorrenza.

La parte telefonica di questo Nokia Lumia 735 è eccezionale! sia a livello di ricezione che di volume e di qualità audio, sia dalla capsula auricolare che dal vivavoce. L’interlocutore ci sente sempre bene grazie alla presenza del microfono secondario e all’ottimo posizionamento di quello principale. Anche WiFi e GPS non hanno alcun problema.

Nokia Lumia 735 – Scheda Tecnica

Display: 5 pollici  AMOLED con risoluzione 1280×720 pixel, densità 312 ppi
SoC: Qualcomm Snapdragon 400 quad-core (cortex A7) da 1.2 GHz con GPU Adreno 305
RAM: 1 Gb
Storage: 8 Gb  espandibili mediante Micro SD
Batteria: 2220 mAh, removibile
Fotocamera: posteriore da 6.7 Mpx  con autofocus e flash led + 5 Mpx frontale f2.4
Connettività: 4 bande GSM, 3 UMTS, Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n, LTE a 150 Mbps
Extra GPS con Glonass, accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità e di prossimità, NFC, ricarica wirelss 
Sistema operativo: Windows Phone 8.1.1 (Lumia Denim)
Dimensioni e Peso 134.7 x 68.5 x 8.9 mm, 134.3 gr

Potete trovare ulteriori informazioni sullo smartphone sul sito ufficiale Microsoft a questo link. Il prezzo di listino è di 269 euro ma potete acquistarlo anche su Amazon.it cliccando sul box qui sotto. 

Segnaliamo che questo device è disponibile nei colori: grigio, bianco, arancio e verde. 

Design, materiali, ergonomia

Il design del Nokia Lumia 735 è piacevole alla vista (ricorda un po’ lo storico Lumia 800) e anche l‘ergonomia, grazie alle forme arrotondate e alle dimensioni contenute, è davvero buona. Le plastiche di Nokia sono sempre di ottima qualità e donano una bella sensazione al tatto, garantendo un buon grip. La costruzione è perfetta, tanto da sembrare un “unibody” nonostante la cover removibile. I colori opachi inoltre garantiscono una buona resistenza alle ditate.

Display

I pannelli OLED ormai hanno raggiunto standard elevatissimi e quello montato su questo Nokia Lumia 735 non è da meno. Belli i colori completamente personalizzabili dall’apposita impostazione, neri ovviamente perfetti così come gli angoli di visione. La definizione non rende “invisibili” i pixel (la matrice è probabilmente pentile) ma nell’uso quotidiano questo è quasi ininfluente grazie comunque alla buona densità raggiunta. Ottimi anche la luminosità massima, che permette un’agevole visione sotto il sole, e il funzionamento del sensore di luce ambientale. 

x-nokia-lumia-735-foto-display

Multimedia

Il lettore video di questo Nokia Lumia 735 riesce riprodurre filmati a qualunque risoluzione purché siano in formato Mp4. Abbiamo infatti qualche problema con i Divx (il nostro file di test con audio AC3 non viene riprodotto) e con gli MKV che neanche vengono “visti” dal lettore.

Il lettore musicale invece è davvero di alto livello. Il volume è potente e la gamma sonora è davvero ampia, con anche una parvenza di bassi. Pure dalle cuffie (in base al modello usato) il risultato è il medesimo. 

La GPU di questo smartphone regala una buona esperienza di gaming anche se non ai livelli dei top di gamma (ovviamente).

Fotocamera

Nonostante i “soli” 6.7 Mpx a disposizione i risultati ottenuti dagli scatti questo Nokia Lumia 735 sono davvero di buon livello in pressoché tutte le situazioni. Lo scatto e la messa a fuoco sono veloci e la fotocamera frontale restituise scatti “inediti”, a livello di qualità, per la gamma Lumia. Peccato per la mancanza di una stabilizzazione ottica ma in questa fascia non potevamo pretendere di più. Per dovere di cronaca segnaliamo la presenza sul sito Microsoft della frase “sensore in 16:9 effettivi” ma la risoluzione massima di scatto l’abbiamo poi in formato 4:3 per entrambe le fotocamere (nonostante la qualità non ne risenta particolarmente): motivo per cui, tra gli esempi qui sotto, abbiamo caricato le stesse foto in entrambi i formati. Giudicate voi stessi cliccando sulle immagini.  

Il software fotografico installato sui Lumia è sempre molto completo e personalizzabile grazie a Nokia Camera ed ai sui infiniti settaggi. In concomitanza con questo Nokia Lumia 735 è stata lanciata anche l’app “Lumia Selfie” che permette di aggiungere simpatici effetti ai nostri autoscatti. Interessante anche la presenza di un filtro personalizzabile per attutire i rumori di fondo durante la registrazione video. 

Video in Full HD a 30 fps che vengono piuttosto bene con un buon zoom digitale 4x. L‘audio catturato è davvero di ottimo livello.

Software 

L’ultimissima versione di Windows Phone, denominata in questo caso Lumia Denim, che equipaggia questo Nokia Lumia 735 porta con sé alcune novità come le cartelle, l’angolo delle app (per interdire l’uso di alcune applicazioni ad altre persone) e, quando sarà disponibile in italiano, anche l‘assistente vocale Cortana. 

Velocità di utilizzo del sistema sempre al top come Windows Phone ci ha abituato, client mail ottimo nell’utilizzo anche se abbiamo notato saltuariamente qualche problema di sincronizzazione automatica con le mail di Google appena accendiamo i dati mobili (problema risolvibile con una prima sincronizzazione manuale). Navigazione web senza particolari problemi anche se forse con un tempo di rendering leggermente superiore rispetto allo standard dei precedenti modelli (sono piccolezze). Ottima anche la reattività della tastiera, dotata di swipe, anche se con l’assenza del feed della vibrazione. Non ci spieghiamo invece la mancanza della schermata Glance, utile per sostituire il LED di notifica.

Tra le App pre-installate segnaliamo la notevole qualità delle “Lumia App” da “Storyteller” per creare filmati con le nostre foto, ma anche “Salute e Benessere” che utilizza i sensori del dispositivo per passi e calorie, la suite Here, sempre eccezionale per la navigazione off-line. Purtroppo le app di terze parti ancora non riescono a raggiungere una simile qualità e la mancanza delle app di Google si fa sentire.

Autonomia

Uno dei maggiori pregi di questo Nokia Lumia 735 è la sua autonomia. Se, con uso intenso, si arriva a notte con una buona percentuale, con uso “domenicale” si possono coprire anche i due giorni! Il consumo in stanby inoltre è praticamente nullo.

Conclusioni

A memoria, questo Nokia Lumia 735 è uno dei Windows Phone con il miglior rapporto qualità/prezzo di sempre. Non costringe a particolari rinunce rispetto ai top di gamma alla metà del prezzo e si piazza quindi di diritto tra i nostri terminali preferiti! Se non avete particolari esigenze a livello di applicazioni (informatevi prima) è assolutamente consigliato!

Vi lasciamo, come di consueto, ai nostri voti.

Pro

  • Autonomia
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Parte telefonica
  • Ottimizzazione

Contro

  • Parco applicazioni e qualità delle stesse

Lo smartphone Nokia Lumia 735 è stato presentato come il selfie-phone della gamma Windows Phone 2014, è dotato infatti di una fotocamera frontale da 5 Mpx con un'ampia apertura inedita tra i Lumia. Ma non è questa l'unica caratteristica che sorprende di questo smartphone in quanto, leggendo il prezzo di listino, mai ci saremo aspettati di trovarci di fronte ad uno device così valido! Scopriamo il perchè nella nostra recensione: Video recensione Iniziamo dal nostro video che illustra le principali funzioni di questo smartphone che andremo ad esplorare nei successivi paragrafi. Unboxing del Lumia 735 Contenuto della confezione piuttosto "base" per…

Score

Hardware - 7.5
Display - 8
Parte telefonica - 9
Design & ergonomia - 8.5
Multimedia - 7.5
Fotocamera - 8
Software - 7.5
Autonomia - 9
Rapporto qualità/prezzo - 8.5

8.2

VOTO TOTALE

Conclusione : Uno smartphone di grande qualità!

8