Home > News > Nokia Lumia 630 vs Lumia 1020: pronti, partenza, via!

Nokia Lumia 630 vs Lumia 1020: pronti, partenza, via!

nokia_lumia_630_home_insert

Nokia Lumia 630, presentato ufficialmente lo scorso 2 Aprile, è il primo smartphone con sistema Windows Phone 8.1 ad arrivare sul mercato che, a differenza degli altri dispositivi della gamma con Windows Phone 8 aggiornati all’ultima versione della piattaforma mobile di Microsoft, utilizza quest’ultima in maniera nativa ed è equipaggiato con un firmware appositamente realizzato dall’azienda finlandese in abbinamento a tale release dell’OS.

nokia_lumia_630_home_insert

Tra le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia 630 troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 con frequenza di clock pari a 1,2 GHz, supportato da 512 MB di memoria RAM. Un comparto hardware adeguato per uno smartphone di fascia entry level, qual è il Nokia Lumia 630, ma ovviamente distante, quantomeno per quanta riguarda i numeri, da quello che caratterizza i dispositivi Windows Phone di fascia media e top di gamma.

Il video test di velocità, che possiamo vedere in calce all’articolo, ci mostra quali compromessi in termini di performance si troverà davanti l’utente che sceglierà di acquistare il Nokia Lumia 630 e, come metro di paragone, nel filmato troviamo il Nokia Lumia 1020, attuale modello di punta dei cameraphone della gamma, del quale potete leggere la nostra recensione, che adotta un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz, abbinato a 2 GB di memoria RAM.

Nella sfida di velocità, quindi, da un lato abbiamo il Nokia Lumia 1020 aggiornato alla versione del sistema operativo Windows Phone 8.1 Developer Preview, dall’altro il Nokia Lumia 630 nel quale troviamo la piattaforma mobile dell’azienda di Redmond installata di default.

La differenza tra i due smartphone per quanto riguarda le prestazioni esiste, eccome e, in primo luogo, ci troviamo di fronte a tempi di caricamento delle principali applicazioni che risultano essere un po’ più lunghi sul Nokia Lumia 630.

Al tempo stesso il divario nell’utilizzo quotidiano dei dispositivi in gara non sembra essere così marcato da giustificare la differenza di prezzo esistente tra questi, anche se ovviamente dobbiamo considerare il fatto che il Nokia Lumia 1020 è dotato di una fotocamera posteriore da 41 megapixel, oltre ad un display da 4,5 pollici con risoluzione HD e tecnologia AMOLED.

Il Nokia Lumia 630 farà il suo esordio nel mercato italiano a maggio ad un prezzo di circa 150 euro, una cifra decisamente contenuta per un entry level della gamma che, tuttavia, non farà rimpiangere eccessivamente le performance di terminali più costosi, grazie all’ottimizzazione che ha sempre contraddistinto la piattaforma mobile di Microsoft in partnership con i dispositivi Nokia.

Nokia Lumia 630 vs Nokia Lumia 1020: il video test di velocità

Adesso vi lasciamo al video test di velocità tra Nokia Lumia 630 e Nokia Lumia 1020 in modo che possiate farvi un’idea, direttamente coi vostri occhi, delle differenze di prestazioni tra i due smartphone: pronti, partenza, via!

Via