Home > Recensioni > Nokia Lumia 625, la nostra recensione!

Nokia Lumia 625, la nostra recensione!

L'adozione di una tastiera QWERTY agevolerebbe senz'altro la scrittura sui dispositivi mobili: l'ultimo brevetto depositato da Nokia, sembra conciliare quest'esigenza con le piccole dimensioni degli smartphone!

foto

L'idea di base è di sfruttare la fotocamera, di cui sono dotati la maggior parte degli ultimi cellulari, per rilevare la posizione delle dita.

Un dispositivo, con tale funzionalità, potrebbe essere poggiato su di un supporto apposito oppure potrebbe essere tenuto da una mano mentre l'altra digita sulla superficie, ad esempio di un tavolo.

Sembra che anche il rumore e le vibrazioni provocate dal nostro "pigiare" siano interpretati dal telefono.

Fonte: UnwiredView.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

1466142_737411196288804_536664042_nBenvenuti a tutti gli amici di VitaDaSmartphone. Oggi, dopo una breve settimana di prova, andremo a recensire il Nokia Lumia 625, uno degli ultimi arrivati smartphone di Nokia con Windows Phone, ma il primo mid-range con OS di Microsoft ad avere la connettività LTE.

Ringraziamo prima di tutto la gentile concessione da parte di Nokia Italia, per averci dato la possibilità di recensire Nokia Lumia 625.

Unboxing

Come al solito, le confezioni di Nokia sono tutte uguali sia all’esterno che all’interno. La confezione di Nokia Lumia 625 contiene il solito cavo microUSB, il caricatore da muro (a noi è arrivato con presa inglese), cuffie in formato standard e una piccola manualistica.

Materiale & Ergonomia

Anche per questo Nokia Lumia 625, Nokia ha scelto di impiegare dei materiali “cheap” ma che nel loro complesso dessero un aspetto elegante allo smartphone. L’intera costruzione è realizzata in policarbonato ad eccezione ovviamente del display che è in vetro Corning Gorilla Glass 2. Il design risulta molto diverso rispetto a quello degli altri Lumia di questo 2013, ma ha grandi somiglianze con il Nokia Lumia 620, in quanto Nokia Lumia 625 nasce come versione più grande di questo. I bordi sono smussati ed arrotondati. Da un lato queste forme rotondeggianti ne consentono un’ottima maneggevolezza, dall’altro invece è causa di un effetto “saponetta” e il device tende a scivolarci dalle mani. Una caratteristica importante della cover posteriore è che è formata da un doppio strato di policarbonato, quello interno è bianco, mentre quello esterno è rosso (nel nostro caso). Questa scelta costruttiva non fa altro che rendere il Nokia Lumia 625 più elegante e più resistente alle cadute.

Hardware

Essendo uno smartphone di fascia media, questo Nokia Lumia 625 ha delle caratteristiche hardware tipiche della sua fascia di mercato. Non troviamo grandi differenze con il Nokia Lumia 620, se non solo nelle dimensioni e nella potenza del processore, il clock infatti risulta leggermente maggiorato. Tutto sommato le differenze hardware non si notano, dato che Windows Phone 8, come al solito, gira molto fluidamente su ogni dispositivo provvisto di questo OS.

Scheda tecnica Nokia Lumia 625
Processore Qualcomm Snapdragon S4 1.2GHz
Display 4.7″, risoluzione 800×480 pixel (201ppi)
Batteria 2000 mAh
Ram 512 Mb
Rom 8Gb
Fotocamera Frontale VGAPosteriore 5mpx Flash LED e autofocus
GPU Adreno 305

Le dimensioni sono abbastanza ingombranti: 133,2×72,2×9,2 mm, mentre il peso è contenuto con i suoi 159g. Come ormai ci ha abbituati Nokia, anche questo Lumia è disponibile in diverse varianti di colore: Verde, Rosso, Giallo, Nero e Bianco.

Display & Audio

La grande diagonale da 4.7 pollici del display ha una risoluzione un po’ bassa, 800×480 pixel, per non parlare poi della densità di pixel per pollice che supera appena i 200. Però ha alcuni “PRO” come ad esempio la motrice IPS e la tecnologia SuperSensitive che consente l’utilizzo del dispositivo con qualsiasi oggetto e per ultima la tecnologia ClearBlack, per una lettura perfetta sotto la luce diretta del sole. Questi “PRO” fanno spazio ad un’enormità di “contro”: i colori del display sono molto slavati, si notano con facilità i pixel e nei bordi del display si nota la retroilluminazione del display, e in alcuni casi questo fenomeno è troppo fastidioso.

nokia lumia 625
Andando a parlare del reparto audio faremo la distinzione dell’audio in chiamata dalla capsula interna e dall’audio in viva-voce e nella riproduzione di file multimediali. Come prima cosa, essendo un cellulare, mi sembra doveroso parlare della capsula frontale e.. Be’! Non posso assolutamente lamentarmi perchè la pulizia dell’audio è talmente elevata che sembra quello di un cellulare fisso. Non possiamo dire la stessa cosa dell’audio in viva-voce o nella riproduzione di video o mp3, perchè il volume risulta leggermente sottotono e bassino.

 

Batteria & Ricezione

Ottima l’autonomia. Con la batteria da 2000mAh, il Nokia Lumia 625 ci ha accompagnati per una giornata e la mattina seguente, dopodiché si è spento nel sonno profondo. Quindi possiamo solo elogiare la durata della batteria.
La ricezione è abbastanza potente e in punti dove altri smartphone facevano fatica a ricevere il segnale, il Nokia Lumia 625 non aveva grandi problemi. In aggiunta, questo smartphone è il primo mid-range Windows Phone e Nokia ad avere la connettività LTE, che purtroppo nelle nostre zone non è ancora supportata. La ricezione del Wi-fi è un po’ deludente, proprio perchè le antenne sono mono-band.

 Multimedialità & Fotocamera

Anche in questo caso la fotocamera, come su tutti i Lumia, la fotocamera è ottima. I 5mpx posso essere considerati pochi e in effetti non sono sicuramente molti. Tutto sommato gli scatti sono buoni con buone condizioni di luce, la situazione peggiora con scarse condizioni di luce perchè abbiamo un riflesso “rossiccio” nella parte superiore, causato dalla cover posteriore. Inoltre, la fotocamera riesce a girare video alla risoluzione massima di 1080m ma erroneamente il video è stato girato a 720p. Comunque, la risoluzione è più che sufficiente e anche l’audio catturato. La cam frontale, invece, si limita ad una risoluzione VGA.

Scatti in diurna

Foto in notturna:

Software

Windows Phone 8 è in veloce crescita e come è possibile notare negli ultimi tempi ha addirittura superato piattaforme come iOS in Italia. La fluidità del sistema è eccelsa, non ho avuto mai un blocco o un arresto improvviso. Su questo dispositivo, però, la versione del software, nonostante sia aggiornata all’ultima release disponibile, troviamo qualche chicca in meno come la schermata “Colpo d’occhio” e il “Double-tap-to-weak”. Anche la navigazione web è senza precedenti ed è di gran lunga superiore di quella su Android per la velocità nello scrolling e nelle varie gestures. Ancora qualche piccola carenza nello Store, ma da poco sono giunte nuove app come il tanto adorato Instagram, che è ancora in versione Beta.

Conclusioni

Nokia Lumia 625 sembra proprio un ottimo dispositivo. Non possiamo più dire che è penalizzato dalla presenza del sistema operativo Windows Phone 8, anche se in una versione alleggerita. Purtroppo però soffre di alcuni difetti nel display, che possono lasciano l’amaro in bocca in mote situazioni, ad esempio nella visualizzazione di foto scattate dal dispositivo, in quanto il display non rende giustizia alla fotocamera. Il rapporto qualità prezzo è abbastanza buono, anche se all’inizio uscì con un prezzo che appena sfiorava i 300€; mentre adesso si trova a circa 189/200€.

Video Recensione

 

Video Sample

Benvenuti a tutti gli amici di VitaDaSmartphone. Oggi, dopo una breve settimana di prova, andremo a recensire il Nokia Lumia 625, uno degli ultimi arrivati smartphone di Nokia con Windows Phone, ma il primo mid-range con OS di Microsoft ad avere la connettività LTE. Ringraziamo prima di tutto la gentile concessione da parte di Nokia Italia, per averci dato la possibilità di recensire Nokia Lumia 625. Unboxing Come al solito, le confezioni di Nokia sono tutte uguali sia all'esterno che all'interno. La confezione di Nokia Lumia 625 contiene il solito cavo microUSB, il caricatore da muro (a noi è…

Score

Unboxing - 7
Materiali & Ergonomia - 7.5
Hardware - 8
Display & Audio - 6.5
Batteria & Ricezione - 7.5
Multimedialità & Fotocamera - 7.5
Software - 8

7.4

7