Home > Tablet > Nokia Lumia 2520 è il primo tablet Nokia

Nokia Lumia 2520 è il primo tablet Nokia

È quasi un anno che si parla  di un fantomatico tablet Nokia che avrebbe dovuto estendere l’esperienza Lumia al di fuori del segmento degli smartphone. Ma poi si pensava che la fusione con Microsoft avesse in qualche modo accantonato il progetto per evitare eccessive sovrapposizioni con l’offerta dell’azienda americana, che nel frattempo aveva presentato Surface 2.Nokia lumia 2520
Niente di più errato: al Nokia World nasce il Nokia Lumia 2520, dispositivo che non solo è il primo tablet Nokia, ma anche il primo Lumia senza Windows Phone, bensì con Windows RT 8.1. Sì, l’azienda ha deciso di percorrere la strada in salita di Windows RT e non quella di Windows 8, che presumibilmente avrebbe condizionato il target dell’apparecchio, rendendolo “più notebook che tablet”. Nokia Lumia 2520 ha caratteristiche decisamente interessanti: al di là del look curato (e coloratissimo, in tipico stile Lumia), il tablet è basato su Windows RT 8.1, ha un display da 10.1’’ AH-IPS con risoluzione Full HD e rivestimento Gorilla Glass 2; inoltre, Nokia pone l’accento sull’elevata luminosità (650 nits), che lo rende impiegabile con successo anche outdoor.

lumia1

Il processore del nokia lumia 2520 è un potente Snapdragon 800 quad-core che opera a 2.2 GHz e la batteria integrata è da 8.000 mAh; a tal proposito, Nokia insiste sulle doti di ricarica rapida del tablet, che può raggiungere l’80% di carica in un’ora. A livello fotografico, Il Nokia  Lumia 2520è dotato  di una camera principale da 6,7 mpixel con ottica Zeiss e una frontale grandangolare da 2 mpixel: la principale è in grado di riprendere video 1080p a 60 fps. Come connettività spicca l’LTE di serie, che incrementa la versatilità dell’apparecchio, ed è anche disponibile, come accessorio, una tastiera fisica che Nokia chiama Power Keyboard e ricorda quella di Surface. La tastiera esterna, inoltre, non solo protegge il tablet e gli dona due prese USB aggiuntive, ma comprende anche una batteria supplementare da 5 ore di autonomia.

lumia2

Interessante la dotazione di software ad hoc: a parte le mappe HERE integrate, Nokia Lumia 2520 sarà venduto con il gioco Dragons Adventure preinstallato e con Nokia Storyteller, un’app pensata per organizzare in modo creativo foto e video personali. Non manca Nokia Video Director per l’editing del video realizzati con il tablet stesso, oltre (ovviamente) a Office e Outlook preinstallati.

Prezzi e disponibilità del Nokia Lumia 2520:

La disponibilità è prevista per l’ultimo trimestre dell’anno, iniziando da USA, UK e Finlandia, con un prezzo al momento annunciato solo per gli USA: 499 dollari. La tastiera esterna, invece, costerà 149 dollari.

lumia3

 

Via