Home > Recensioni > Nokia Lumia 1020 vs Nexus 5: Scontro Tra Big

Nokia Lumia 1020 vs Nexus 5: Scontro Tra Big

Seppur apparentemente occupino due segmenti differenti di mercato, Lumia 1020 di Nokia e Nexus 5 di LG e Google sono due smartphone al momento al top. Ovviamente i due prodotti differiscono tra di loro per un gran numero di funzioni e possibilità, però entrambi sono accomunati dal fatto di essere due top di gamma, uno nel settore Windows Phone e l’altro in quello Android.

IMG_20140316_220821

Senza dubbio Nokia Lumia 1020 è tra i più famosi cameraphone per la tanto blasonata fotocamera da 41 megapixel che monta nella parte posteriore, mentre Nexus 5 è sicuramente famoso per il prezzo a cui è venduto e le prestazioni che è in grado di offrire.

Hardware

IMG_20140316_220851

Come dicevamo, le specifiche tecniche in questo versus forse non sono l’aspetto più importante, perchè trattandosi di due smartphone con sistema operativo diverso, è logico che le richieste di risorse da parte dell’os sono completamente diverse. In ogni caso, qui di seguito possiamo analizzare insieme la tabella contente la scheda tecnica completa dei due dispositivi.

Nokia Lumia 1020 LG Nexus 5
Dispay 4,5 pollici HD (1280×768 pixel) 334ppi Display 4.95 pollici Full HD (1920×1080 pixel) 445ppi
Processore Dual-Core Snapdragon S4 1,5 GHz Processore quad core Snapdragon 800 2.3 GHz
2 GB di memoria RAM 2 GB di memoria RAM
32 GB di memoria per lo storage dei dati 16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati non espandibili
Fotocamera posteriore da 14 megapixel con flash Xeno, frontale da 2 megapixel Fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, frontale da 1.3 megapixel
Connettività Wifi, Bluetooth, USB Connettività Wifi, Bluetooth, USB
Batteria da 2000 mAh Batteria da 2.300 mAh
Sistema operativo Windows Phone 8 Sistema operativo Android 4.4 KitKat
Dimensioni pari a 130,4×71,4×10,4 millimetri per un peso totale di 158 grammi Dimensioni pari a 137 x 69 x 8 millimetri per un peso totale di 130 grammi

Ovviamente potete notare con molta facilità che Nexus 5, sulla scheda tecnica, vince senza alcun tipo di sforzo nei confronti del Lumia 1020. Sarà così anche nel resto? Scopriamolo insieme!

Display

IMG_20140316_220927

Fermi tutti, non avrete dato già per scontato il Nexus 5 come vincitore in ambito display? Una risoluzione più alta, così come una densità di pixel maggiore non vuol dire obbligatoriamente una qualità migliore. Se, infatti, Nexus 5 monta un pannello da 4,95 pollici con risoluzione FullHD e densità di pixel straordinariamente alta (ben 445ppi) e Lumia 1020 “si nasconde” con soli 4,5 pollici di display a risoluzione 1280×768 pixel con densità pari a 334ppi, va detto che lo schermo del Nokia sfrutta la tecnologia Clear Black.

Adottando questa tecnologia, dunque, risoluzione e densità di pixel minori non influiscono minimamente, anzi.. rendono i due display quasi pari, se non migliore sul Nokia per certi versi. Tuttavia, trattandosi di due pannelli differenti, IPS LCD su Nexus 5 e Amoled Clear Black su Lumia 1020, il confronto è difficile, ma possiamo dire di essere rimasti più che soddisfatti su entrambi gli smartphone.

Multimedia

Partendo dall’analisi della qualità audio riprodotta nell’altoparlante, Lumia 1020 vince in partenza. Nexus 5, infatti, sin dalla nascita è stato afflitto da qualche piccolo problema all’altoparlante che non ha mai restituito un suono limpido e pulito, a differenza di Lumia 1020 che fornisce un suono qualitativamente ottimo e un volume assolutamente alto. Su entrambi gli smartphone, poi, gli altoparlanti sono collocati nella parte bassa, assieme al connettore MicroUSB.

Riproduzione video FullHD? Forza su, stiamo parlando di due top di gamma e per loro, riprodurre un filmato FullHD, è come chiedere ad una sarta di infilare il filo nell’ago. Detto ciò, per chi ancora non avesse capito, il risultato è ovviamente positivo in entrambi gli smartphone che, dunque, godono di ottime performance in questo campo.

Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo testato i due dispositivi in ambito gaming utilizzato Asphalt 8 che è scaricabile sia dal Google Play che dal Windows Phone Store: cosa dire? Sul Lumia 1020 abbiamo notato una qualità delle immagini non eccezionale, ma in compenso le prestazioni sono state ottime, se non fosse per un eccessivo surriscaldamento del dispositivo che viene fuori quando giochiamo per diversi minuti di seguito. Nexus 5, invece, ha soddisfatto pienamente i nostri test con Asphalt 8, anch’esso riscaldando un po’ nella parte posteriore alta, dove probabilmente è collocata la CPU.

Fotocamera

Qui bisogna alzare le mani, però. Mesi e mesi di campagne pubblicitarie per promuovere una fotocamera da ben 41 megapixel saranno pur serviti a qualcosa no? Ebbene sì, Nokia Lumia 1020, con i suoi 41 megapixel, mette a tappeto letteralmente il Nexus 5 che nonostante sia migliorato decisamente dalla sua scorsa versione, soffre ancora di qualche piccolo problema alla fotocamera da 8 megapixel.Qui sopra vedete le foto scattate con il Nexus 5.

Qui sotto, senza scendere troppo nei dettagli, potete vedere gli scatti realizzati con Lumia 1020 e il risultato è magistrale,a differenza di Nexus 5 che “si accontenta” e resta a guardare.

Software

Windows Phone 8 da un lato, Android 4.4 Kit Kat dall’altro. Qual’è il migliore? Oggettivamente parlando è impossibile determinare un migliore in questo ambito. Si tratta di due sistemi operativi completamente differenti, indirizzati, a nostro parere, a tipologie di utenti completamente diverse. Se Windows Phone e Lumia 1020 fanno un’accoppiata perfetta in termini di utilizzo e fluidità, Android 4.4 KitKat e Nexus 5 sono il top per compatibilità con applicazioni, velocità e stabilità.

Autonomia

2300 mAh per Nexus 5 e 2000 mAh per Nokia: seppur 300 mAh, in fin dei conti, siano solo “sciocchezze”, dobbiamo dire che nell’utilizzo di ogni giorno si sentono perfettamente le differenze. Abbiamo utilizzato i due smartphone sempre con 3G attivo, luminosità bassa, due mail sincronizzate, oltre che Facebook e WhatsApp e abbiamo notato una durata maggiore per quanto riguarda il Nexus 5 di LG e Google, mentre Nokia, con lo stesso utilizzo, riesce ad arrivare con molte difficoltà alle 18.

Conclusioni

Come abbiamo detto nella video recensione che trovate qui in basso, i due smartphone sono il top in ogni condizione. Ovviamente l’acquisto di uno o l’altro terminale dipende dal tipo di utilizzo che ne facciamo, se lavorativo o più “di svago”. In ogni caso Lumia 1020 si conferma come un ottimo cameraphone, mentre Nexus 5 è ottimo in ogni circostanza, ad esclusione di Fotocamera e altoparlante sotto la media.