Home > News > Nokia Lumia 1020: tutte le novità del Black update

Nokia Lumia 1020: tutte le novità del Black update

Nokia ha rilasciato per il suo Lumia 1020 l’update noto come “Lumia Black“. A differenza di quello rilasciato per gli altri device della gamma Windows Phone 8, l’aggiornamento per il cameraphone con fotocamera da 41 MP presenta delle piccole differenze, proprio in virtù della particolare natura del Lumia 1020.

Le informazioni in merito alle nuove funzioni vengono da possessori di Lumia 1020 per reti AT&T, i primi a ricevere questo atteso update.

Una delle novità è l’introduzione del Bluetooth 4.0, che consente di ridurre i consumi ed estende la compatibilità dello smartphone con i più recenti accessori che ricorrono a questa tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio. Al momento i vantaggi si limitano a questi, Nokia sta lavorando alle API che permetteranno di sfruttare più in profondità questa tecnologia, soprattuto nella applicazioni.

Schermata 2013-12-20 alle 13.13.49

Supporto RAW (DNG). Nelle impostazioni della fotocamera ora è possibile scegliere di scattare foto in uno dei seguenti formati:  JPG (5 MP) e DNG 38MP (4:3) o 34MP (16:9). Il supporto a questo formato rende il Lumia 1020 sempre più interessante anche per l’utenza semi-professionale.

Lumia Black introduce anche Glance, funzione che permette di visualizzare a display spento non solo l’orario, come già accadeva, ma anche le notifiche (e-mail, testo, chiamate perse, ecc.) Il colore predefinito non è più solo il rosso, ora si può scegliere tra il blu ed il verde.

 Schermata 2013-12-20 alle 13.15.01

Attualmente , le app Beamer e StoryTeller non funzionano sul Lumia 1020, ma molto probabilmente i prossimi aggiornamenti  le renderanno compatibili anche con il cameraphone Nokia.

Lumia Black si basa sul terzo principale aggiornamento di Windows Phone 8, l’ultimo in attesa di Windows Phone 8.1. Rimaniamo in attesa del suo rilascio in Europa.

Fonte