Home > News > Nokia: il Bluetooth 4.0 su tutti i Lumia con WP8

Nokia: il Bluetooth 4.0 su tutti i Lumia con WP8

Schermata 2013-11-14 alle 12.06.29

Le ultime indiscrezioni, in merito alle prossime funzioni che saranno implementate in Windows Phone, riferiscono che Microsoft stia pensando di aggiungere il supporto al Bluetooth 4.0. Il pregio principale del Bluetooth 4.0 è lo spiccato risparmio energetico, che in uno smartphone è di primaria importanza. Questa funzionalità però non arriverebbe prima del 2014, con il rilascio ufficiale di Windows Phone 8.1. Tuttavia Nokia sembra sia intenzionata ad addossarsi tale compito,  in virtù del fatto che più del 95% dei terminali con Windows Phone sono suoi prodotti.

Nokia ha già implementato il Bluetooth 4.0 LE sui Lumia 520, 620, 625 e 720 tramite l’aggiornamento di sistema “Amber“. La restante gamma di dispositivi Lumia con Windows Phone 8 riceverà il più recente standard bluetooth con aggiornamento “Black“.

Sulla pagina di supporto di Nokia, in merito a ciò si legge quanto segue.

Il Bluetooth LE consente di collegare il telefono con accessori speciali come cardiofrequenzimetri. Mentre viene eseguito tutto ciò , grazie alla connessione Bluetooth LE , la batteria dell’accessorio durerà molto più a lungo, anche diversi mesi. E’ già disponibile per Lumia 520, 620, 625 , e 720 con Amber . Con aggiornamento software Black per Lumia, il Bluetooth LE verrà attivato su tutta la gamma Lumia WP8.

Nokia_Lumia_625-1

Purtroppo, al momento non sono state fornite indicazioni sui tempi di rilascio dell’aggiornamento Black. Siamo però a conoscenza del fatto che il Lumia 1520 sarà commercializzato direttamente col supporto al Bluetooth 4.0, quindi è probabile che il rilascio dell’up-date avverrà solo dopo la commercializzazione del suddetto smartphone.

Ricordiamo che Black, a oltre al Bluetooth 4.0, introdurrà  miglioramenti della fotocamera, la nuova funzionalità Glance e ottimizzazioni varie.