Home > News > Nokia è il quarto produttore di smartphone negli USA

Nokia è il quarto produttore di smartphone negli USA

nokia moneypenny

Dopo molti anni di declino che sembravano aver segnato la sua fine, Nokia è finalmente riuscita a riemergere alla grande, presentando dei dispositivi davvero di ottima qualità come i recenti Nokia Lumia 1020 e 1520. E’ delle scorse ore la notizia che addirittura Nokia è riuscita a diventare il quarto brand più importante negli Stati Uniti dal punto di vista delle vendite di smartphone.

nokia-logo

Come è possibile osservare dall’immagine qua in basso, i dominatori incontrastati continuano ad essere Samsung e Apple, con oltre il 33% di vendite a testa: insieme hanno venduto i 2/3 degli smartphone presenti negli Stati Uniti. Al terzo posto continua la rincorsa di LG con poco più dell’8% delle vendite. Come detto a quarto posto troviamo Nokia, con il 4% delle vendite. Ovviamente sembra pessimo il risultato in confronto a Samsung e ad Apple: in realtà Nokia è in forte crescita e fino a poco tempo fa veniva inclusa nella voce “Others”.

Q3-2013-USA-Market-Share-Counterpoint-Research2

La grossa crescita di Nokia può essere attribuita al passaggio dal sistema operativo Symbian al sistema operativo Windows Phone e dall’introduzione di smartphone caratterizzati soprattutto dall’avere un ottimo reparto fotografico. Altra nota positiva è stata che, grazie al passaggio a Windows Phone, Nokia ha potuto realizzare smartphone di fascia bassa che però risultassero comunque molto fluidi e reattivi. E’ il caso del Nokia Lumia 520, smartphone cha ha venduto di più per Nokia.

Il mercato di Nokia non può che aumentare se continua con questa strategia. Inoltre recentemente è stata acquistata da Microsoft, la quale contribuirà sicuramente a far crescere ancora di più le vendite di terminali Nokia.