Home > Android > Nokia 8 si aggiornerà presto ad Android 9.0 Pie: parola di HMD Global

Nokia 8 si aggiornerà presto ad Android 9.0 Pie: parola di HMD Global

Negli ultimi tempi HMD Global si è concentrata molto sui suoi smartphone con Android One. L’intera gamma del 2018 aderisce a questo programma (le uniche eccezione riguardano modelli come Nokia 1 e Nokia 2.1 che utilizzano Android Go) e tra questi Nokia 7 Plus sarà con molta probabilità il primo dispositivo Nokia a ricevere l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie.

Questo a quanto pare sta facendo preoccupare alcuni utenti che hanno acquistato il Nokia 8 e che cominciano a lamentarsi di un supporto minore rispetto ad altri smartphone come Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco. Per tranquillizzare questi utenti è intervenuto direttamente Juho Sarvikas, Chief Product Officer di Nokia, il quale tramite un tweet ha promesso l’update ad Android 9.0 Pie a breve.

Ma l’ultima versione del robottino verde non sarà l’unica novità dato che verrà introdotto anche il Face Unlock (funzionalità sicuramente non indispensabile data la presenza di un sensore per le impronte posizionato sulla parte frontale del dispositivo, ma altrettanto richiesta dalla moda del momento), il supporto a Google ARCore e qualche novità funzionale in campo fotografico, sebbene l’introduzione della modalità Pro Camera abbia già migliorato le prestazioni in questo settore.

Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:

  • Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
  • Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
  • 4/6 GB di RAM
  • 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
  • Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
  • Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
  • Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
  • Certificazione IP54 contro gli schizzi
  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat  (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo)

Nokia 8 nella versione con 4 GB di RAM e 64 GB di storage è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma online ormai si trova sui 350 euro. Esiste anche una versione “Plus” in colorazione Polished Blue con 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage in vendita in Italia a 699 euro, ma anche in questo caso gli street price online permettono di risparmiare qualche centinaia di euro.

Via