Home > News > Nokia: venduti più di 1 milione di Lumia nella sola Finlandia

Nokia: venduti più di 1 milione di Lumia nella sola Finlandia

I numeri di vendita che riguardano Nokia e le sue vendite di smartphone Lumia in patria destano davvero molta meraviglia: l’azienda finlandese è riuscita a vendere più di 1 milione di smartphone all’interno del proprio territorio che è composto da circa 5,4 milioni di abitanti (poco di più rispetto alla nostra Sicilia).

nokia-logo1

Nokia ha raggiunto un tale risultato in patria in pochissimo tempo

La notizia è stata pubblicata direttamente da Nokia sul suo blog ufficiale. Considerando tali numeri, significa che 1/5 della popolazione, o se preferite il 20% risulta possedere un dispositivo Lumia. La cosa più sorprendente è che il primo smartphone di questa categoria è stato il Lumia 800, arrivato in Finlandia solamente nel Febbraio del 2002.

Nazione dunque strategica la Finlandia per Nokia, anche se il suo fascino ha contagiato anche diversi altri paesi europei, come per esempio l’Italia. Vedremo se dopo l’acquisizione di Microsoft tali numeri si manterranno su questo livello, aumenteranno o subiranno una flessione. A contribuire a tali numeri sicuramente è stata Microsoft, se pur in minima parte in quanto la gente è molto affezionata al brand nokia sin dagli anni 2000, cercando di far crescere la piattaforma Windows Phone invogliando con restrizione più blande gli sviluppatori a progettare applicazioni per il proprio sistema operativo.