Home > Guide > Nexus 7 di Google: 6 trucchi per usarlo al meglio!

Nexus 7 di Google: 6 trucchi per usarlo al meglio!

La mancanza della funzione di copia/incolla nell'iPhone è stata una delle pecche più gravi secondo molti. Apple dovrebbe porre rimedio a ciò con il prossimo firmware, la versione 1.1.3.

A riferirlo è il portale di MacScoop, citando una fonte anonima, aggiungendo che il rilascio dovrebbe avvenire nel corso del MacWorld Expo 2008. Oltre alla nuova feature, l'update porterà anche miglioramenti in fatto di stabilità e performance del device.

Sembra inoltre che sarà implementata anche la possibilità di inviare SMS a più destinatari e di cambiare la schermata home a piacimento.

Fonte: MacScoop

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Forse molti di voi si sono regalati per Natale il Google Nexus 7, magari tra di voi ci sino anche coloro che si sono avvicinati per la prima volta al mondo Android o che non vogliono perdere tempo tra le tante impostazioni, o che semplicemente non hanno mai fatto caso a piccole funzioni che possono semplificarci la vita e l’uso dell’ottimo tablet di Big G.

Vi proponiamo quindi sei funzioni utili di Nexus 7 

Nexus-7-2013

Attivare la rotazione automatica del display

Può sembrare una banalità, ma di default la rotazione automatica su Nexus 7 è disabilitata di default, per attivarla basterà strisciare il dito in alto a destra del display per fare apparire la tendina delle impostazioni rapide. Fatto ciò basterà tappare sull’apposito toggle come in figura.
rotazione

Ingrandire i caratteri della UI

Un tablet generalmente non è usato alla stessa distanza del viso di uno smartphone, per questo motivo può essere utile ingrandire i caratteri dei vari menù e della semplice scrittura nei campi di testo. Per cambiare la dimensione basta seguire questo percorso: impostazioni -> display -> dimensione carattere e selezionate quella più adatta alle proprie esigenze.dimensione caratteri

Abilitare lo zoom del display

Restiamo sempre in tema di schermo. A volte può capitare di dover ingrandire un dettaglio del nostro display, il Nexus 7 ci offre questa possibilità; per attivarla basterà andare su impostazioni -> accessibilità -> gesti di ingrandimento. Attivata la voce in questione basterà fare un “triplo tap” sul punto che vogliamo ingrandire e si avrà subito un ingrandimento predefinito che può poi essere modificato con il pinch to zoom. Per tornare alla dimensione originale basterà effettuare una seconda volta il “triplo tap”.zoom1

Disabilitare le notifiche dalle applicazioni
Avete applicazioni che vi inviano notifiche per ogni singola operazione? Volete farle smettere? Bene, Nexus 7 ( ma anche qualunque dispositivo dotato delle ultime versioni di Android) ci permette di disattivare manualmente le notifiche per ogni applicazione. Per fare quato potete tenere premuto sulla notifica dell’app in questione quando si presenta e tappare su “informazioni applicazione” , dopodiché deselezionare la caselle “mostra notifiche“.  Oppure potete andare su impostazioni-> app -> scaricate ( ma anche tutte in caso di app preinstallate) e tappando sul nome dell’app entrare nelle suddette informazioni e deselezionare la casella relativa alle notifiche come detto in precedenza.notifiche

Disattivare il WiFi quando non è in uso

Spesso colleghiamo il Nexus 7 alla rete WiFi e poi ci dimentichiamo di disattivare la connessione appena finito l’uso. Siccome non è mai consigliato lasciare il WiFi attivo ( funzione che è di default su Nexus 7) possiamo impostare che esso si scolleghi automaticamente quando non è in uso. Per fare ciò basterà andare su impostazioni WiFi,  toccare i 3 pallini in alto a destra, selezionare avanzate e disabilitare la voce tieni attivo wifi durante la sospensione.

Nota: non modificare questa opzione se si desidera ricevere notifiche in push tramite il collegamento al WiFi
wi fi
Gestire la sincronizzazione automatica dell’account Google

Inserendo il nostro account Google sul Nexus 7 vengono attivate in automatico molte sincronizzazioni, alcune utili come la rubrica e i preferiti, altre meno come quelle relative a Picasa. Quindi risulta utile poter scegliere quali servizi di Google si vuole ritrovare sul proprio tablet e quali no.
Per poter fare ciò basterà seguire il percorso Impostazioni->Google e tappare sul vostro accout, selezionando successivamente tutte le opzioni che volete sincronizzare o meno. sincro

Questi sono quindi i “trucchi” che ogni utilizzatore di Nexus 7 dovrebbe sapere.  Se avete altre idee da suggerirci fatecelo sapere nei commenti!

Thanks to Gabriele  Trovato per gli screen