Home > Applicazioni > Netflix a breve rilascerà l’app FAST per l’analisi della rete internet

Netflix a breve rilascerà l’app FAST per l’analisi della rete internet

FAST Netflix

Nonostante già da adesso il servizio di Netflix, sia esso da web o attraverso le varie applicazioni mobile per Android ed iOS, offre la possibilità di usufruire di uno streaming adattivo in base alla qualità della nostra connessione ad internet, abbiamo scoperto che a breve gli sviluppatori rilasceranno una nuova applicazione (oppure un tool interno alle applicazioni già esistenti) con lo scopo di analizzare la rete e darci un’indicazione sulla velocità di download e, conseguentemente, sulla qualità video di cui possiamo usufruire. Questo nuovo servizio si chiamerà FAST.

Il suo funzionamento praticamente è simile a quello dell’app Speedtest, la quale però ci fornisce informazioni anche sul ping e sulla velocità di upload, dati non molto utili nel caso dello streaming online. Purtroppo al momento non sappiamo quando FAST verrà effettivamente lanciato e nè sappiamo se si tratterà di un’applicazione standalone oppure di un servizio interno.

Ad ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sul tool di Netflix, vi vogliamo ricordare che Google ha pubblicato ufficialmente l’app del Google I/O 2016 anche per iPad (Google I/O 2016: l’app ufficiale disponibile anche per iPhone) e che, per cercare di mantenersi leader nel settore tecnologico, Apple ha stanziato un budget di 10 miliardi di dollari per la sezione Ricerca&Sviluppo (Il settore Ricerca&Sviluppo di Apple ha un budget di 10 miliardi di dollari).

VIA