Home > Apple > Nel codice di iOS scovata la “modalità ad una mano” all’interno della tastiera

Nel codice di iOS scovata la “modalità ad una mano” all’interno della tastiera

tastiera iOS 9
Fonte: pocketmeta

Esattamente come avviene regolarmente sul sistema operativo Android, anche l’analisi del codice di iOS rivela alle volte delle funzionalità nascoste. Attraverso infatti l’analisi del codice dell’ultima versione del sistema operativo iOS, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha scoperto che Apple ha implementato all’interno della tastiera di default la “modalità ad una mano“. Tuttavia, pur essendo presente addirittura da iOS 8 (cioè da quando è stato implementato anche il supporto a tastiere di terze parti) questa funzionalità, non è mai stata abilitata da Apple.

Come potete vedere a queste immagini, l’utilizzo della modalità ad una mano nella tastiera di iOS è molto semplice. Attraverso uno swipe laterale, i tasti si spostano in automatico a destra o a sinistra (in base alla direzione dello swipe) e sulla colonna opposta alla nostra mano vengono inserite delle scorciatoie molto utili, quali il copia, il taglio, l’incolla e l’annulla.

Apple iOS tastiera ad una mano

Purtroppo non sappiamo quando Apple deciderà di abilitare questa feature e renderla disponibile per tutti visto che, come vi abbiamo detto in precedenza, è presente sin da iOS 8.

Ad ogni modo prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per via dell’implementazione di un tasto Home dotato di tecnologia Force Touch, in iPhone 7 è stato sviluppato un sistema che permette l’utilizzo di un tasto virtuale Home nel caso in cui questo meccanismo con motori servo magnetici dovesse rompersi.

VIA