Home > News > Nasce Vodafone SmartPass NFC per i pagamenti contactless

Nasce Vodafone SmartPass NFC per i pagamenti contactless

smartpass nfc

smartpass nfc

Vodafone è entrata nel monto dei pagamenti contactless mediante smartphone muniti di tecnologia NFC, lanciando, in collaborazione con MasterCard e CartaSì, la carta Vodafone SmartPass NFC ed il servizio Vodafone Wallet.

Vodafone SmartPass NFC è una carta prepagata (non quindi legata ad un conto corrente; i soldi che deve contenere vanno caricati su di essa esattamente come su una PostePay). Non ha costi di gestione, ed è basata su una piattaforma interoperatore, che permetterà l’ accesso a tutti gli emittenti di carte di pagamento che intendono abilitare i propri prodotti agli acquisti via cellulare. SmartPass NFC permette di effettuare i pagamenti velocemente ed in tutta sicurezza, grazie alla tecnologia NFC.

Il servizio è stato sviluppato congiuntamente dalla stessa Vodafone, dal circuito MasterCard e da CartaSì. La soluzione si avvale della piattaforma per i pagamenti contactless realizzata da SIA, ed è il primo passo verso la diffusione di tale tipologia di pagamento.

SmartPass NFC permetterà di effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando il proprio smartphone NFC ad un POS abilitato al pagamento contactless, già presenti in massicce quantità (150 milioni) sul suolo italiano, valore che andrà a crescere in futuro. Per i pagamenti con importo inferiore ai 25 euro, non verrà chiesto nessun codice di sicurezza per completare l’ operazione: altrimenti, ne verrà richiesto l’ inserimento, esattamente come succede con un normale pagamento da carta di credito.

Per utilizzare la carta SmartPass NFC, basta possedere uno smartphone NFC ed una SIM NFC. La carta sarà gestibile dall’ applicazione SmartPass, disponibile per iOS, Android e BlackBerry, e sarà attivabile nei negozi Vodafone a partire dal 29 aprile.

smartpass nfc

Vodafone Wallet, ancora non disponibile (verrà rilasciata il 29 aprile), sarà un applicazione che permetterà di ospitare nel proprio dispositivo le proprie carte di pagamento e carte fedeltà, nonchè altro materiale come titoli di viaggio per il trasporto pubblico e documenti di identità.

Per maggiori informazioni, potete consultare i siti web dedicati smartpass.vodafone.it e wallet.vodafone.it.