Home > News > Nabu SmartBand – Nuovo gadget da Razer

Nabu SmartBand – Nuovo gadget da Razer

razer nabu smartband

Razer è una famosa azienda conosciuta principalmente per le sue periferiche gaming di alta qualità la quale al CES 2014 ha appena presentato Nabu SmartBand, un nuovissimo gadget a metà strada tra uno smartwatch ed un braccialetto dedicato alle attività sportive.

In un momento in cui i gadget wearable stanno suscitando sempre più interesse anche Razer è scesa in campo presentando un nuovo prodotto in grado di interfacciarsi con terminali Android ed iOS per tenerci sempre aggiornati sulle notifiche in entrata dei nostri dispositivi.

razer nabu smartband

La connessione con gli smartphone avviene tramite Bluetooth 4.0 e le notifiche vengono mostrate dal Razer Nabu SmartBand attraverso due differenti display. L’azienda infatti ha avuto un occhio di riguardo sulla privacy inserendo due diversi schermi OLED, quello superiore, chiamato Public Icon Screen, e più piccolo mostra semplicemente un’icona del tipo di notifica ricevuta, mentre quello inferiore, chiamato Private Message Screen, mostra il contenuto della notifica e si attiva grazie ad un accelerometro integrato che si accorge quando ruotiamo il polso per visualizzare ad esempio il testo di un messaggio.

Le app supportate sono molte come ad esempio WeChat, Twitter, Facebook, Instagram, Skype, certamente WhatsApp oltre a chiamate, messaggi ed e-mail. Razer Nabu SmartBand si occupa poi di tenere traccia della nostra attività fisica e grazie GPS, altimetro ed accelerometro integrati è in grado di rilevare ad esempio i passi fatti o i gradini su cui siamo saliti in un determinato arco di tempo.

razer nabu smartband

Un’altra interessante funzione riguarda la capacità del dispositivo di riconoscerne altri nelle vicinanze, se dovesse capitare infatti di conoscere una persona con un altro Nabu, i due braccialetti si riconosceranno a vicenda scambiandosi determinate informazioni configurate in fase iniziale. Potremmo decidere ad esempio di condividere un biglietto da visita virtuale o richiedere in automatico l’amicizia su Facebook.

Secondo quando dichiarato da Razer, il Nabu SmartBand è anche resistente all’acqua ma ancora non si conosce il tipo di certificazione ottenuta. Per quanto concerne l’autonomia sappiamo invece che dovrebbe durare circa 7 giorni.

razer nabu smartband

Attualmente non è stato dichiarato un prezzo definitivo, Razer però renderà disponibile il kit di sviluppo, il quale è open source, a 49$ per gli sviluppatori. Il lancio definitivo invece dovrebbe avvenire da fine marzo in tutto il mondo nei colori, nero, bianco, verde e arancio.