Home > News > Mozilla annuncia dal CES nuovi smartphone Firefox OS (e non solo)

Mozilla annuncia dal CES nuovi smartphone Firefox OS (e non solo)

Il 2013 è stato l’anno del debutto di Firefox OS, il sistema operativo per smartphone di Mozilla. Una delle prime compagnie ad annunciare device con questo sistema operativo è stata ZTE con il suo Open. Nel 2014 assisteremo al rilascio di diversi altri dispositivi muniti di Firefox OS, vediamo insieme quali. 

Oggi al CES, Mozilla ha svelato la sua partnership con Panasonic per portare Firefox OS su alcuni modelli di smart TV di prossima generazione e ha confermato la sua collaborazione con ZTE per due nuovi smartphone. Secondo quanto riferito dalla compagnia cinese, la nuova linea di device Firefox OS comprenderà smartphone di fascia più alta di quella attuale, con processori dual-core.

Mozilla_Foundation_logo

Infatti, i telefoni con il sistema operativo mobile di Mozilla attualmente sul mercato sono tutti i dispositivi di fascia bassa, dal prezzo contenuto. Per tanto la notizia che Firefox OS sarà destinato anche ad altre fasce di prodotti sorprende, e non poco, soprattutto se si considera che nasce come sistema operativo pensato per prodotti low-end.  

Due dei prossimi smartphone ZTE con Firefox OS saranno Open C e Open II. A parte i nomi di entrambi i dispositivi, non sono stati forniti ulteriori dettagli. 

Un altro annuncio di  Mozilla che ha stupito è la volontà di portare Firefox OS anche su tablet e per farlo l‘azienda ha lanciato un programma per la raccolta di contributi. Chiunque vi aderisca ha accesso a risorse e hardware di riferimento, per la precisione ad alcuni tablet prodotti da Foxconn

 

via