Home > Accessori > Mouse Logitech MX Anywhere 2, la recensione di Agemobile

Mouse Logitech MX Anywhere 2, la recensione di Agemobile

In università, ufficio, in viaggio per lavoro potrebbe essere indispensabile acquistare un mouse che possa essere utilizzato in ogni situazione o su qualsiasi superficie. Logitech MX Anywhere 2 è la soluzione. MX Anywhere 2 è infatti dotato di una tecnologia denominata Darkfield che utilizza fasci di luce riflessa per ottenere un tracciamento su diversi tipi di superficie, anche vetro. Quanto al valore nominale della risoluzione di questo sensore si tratta di un 1000 dpi, con valori minimi e massimi che variano da 400 dpi a 1600 dpi.

MX Anywhere 2 è una periferica semplice, comoda ed efficiente e si adatta a molteplici tipologie di utenza. Non delude nemmeno in gaming, seppur con qualche piccola limitazione hardware.

A differenza dei mouse laser e ottici tradizionali, che utilizzano le irregolarità della superficie per tracciare i movimenti della mano, la tecnologica Darkfield sfrutta i dettagli più piccoli per creare una mappa microscopica della superficie.

La confezione di vendita comprende:

  • Mouse wireless MX Anywhere 2
  • Ricevitore Logitech Pico Unifying
  • Cavo micro USB per la ricarica
  • Documentazione per l’utente

Il ricevitore Pico Unifying consente di connettere fino a un massimo di sei dispositivi Unifying. Sarà sufficiente lasciarlo collegato e connettere quindi altri mouse e tastiere a un unico computer. Si tratta sostanzialmente di una tecnologia wireless avanzata a 2,4 GHz affidabile e non ingombrante. Pico Unifyng necessita del software Unifying scaricabile da questo indirizzo. Non abbiamo riscontrato alcun problema di connessione con Windows e OSX: il dispositivo ha effettuato il pairing immediatamente.

 

 

MX Anywhere 2 è dotato di una batteria integrata ricaricabile (500 mAh) che dovrebbe garantire fino a 60 giorni di autonomia con una singola carica. È inoltre possibile continuare a utilizzare il mouse durante la ricarica con un cavo Micro-USB, e con circa un minuto di carica sono assicurate 2 ore di utilizzo. Durante i nostri test non è stato necessario ricaricare la periferica.

Convincono anche il design ed la costruzione. I pannelli laterali opachi in nero e i riflessi color bronzo donano al dispositivo una eleganza sobria, non eccessiva. Eleganza che è difficile trovare in questa tipologia di prodotti.

 

Quanto alle dimensioni del prodotto, abbiamo:

  • Altezza: 34,4 mm
  • Larghezza: 61,6 mm
  • Profondità: 100,3 mm
  • Peso: 106 g

Logitech MX Anywhere 2 Wireless Mobile Mouse può essere personalizzato utilizzando il software Logitech Options, così da replicare le funzioni dei computer Mac e ottenere il massimo controllo delle attività. Il tasto destro e quello sinistro non non sono rimappabili, mentre il resto dei pulsanti può essere settato utilizzando il software dell’azienda elvetica. Nella fattispecie, sul fianco sinistro sono presenti due tasti che permettono di compiere alcune comode operazioni, come muoversi avanti o indietro nel browser. La rotellina centrale può essere cliccata a destra e sinistra, eseguendo dunque distinte azioni. Questa è poi dotata di una raffinata meccanica che le permette di ruotare a scatti o a scorrimento continuo.

 

MX Anywhere 2 può memorizzare fino a tre dispositivi diversi, potendo poi switchare rapidamente da uno all’altro cliccando il tasto posto sotto al mouse. MX Anywhere 2 si è sempre comportato bene, svolgendo il suo lavoro senza farci rimpiangere il nostro classico mouse.

L’ergonomia della periferica ne consente l’utilizzo per un tempo prolungato senza alcun tipo di problema. Abbiamo apprezzato in particolare sia la tecnologia Darkfield, che consente di utilizzare il mouse su qualsiasi superficie, che Unifying, la quale permette di connettere ad uno stesso ricevitore fino a sette diverse periferiche compatibili.

Logitech MX Anywhere 2 è un mouse dal prezzo importante, 81,99 euro, ma vale ogni singolo centesimo speso. E’ una soluzione che si distingue per le dimensioni contenute ma che non rinuncia alla qualità e al design ai quali ci ha abituato l’azienda svizzera. Un prodotto che consigliamo a coloro che sono sempre in movimento, il cui lavoro non è circoscritto ad una stanza. MX Anywhere 2 risulterà sempre preciso e affidabile.

Logitech MX Anywhere 2, link acquisto

Pro

  • Ottima costruzione
  • Design elegante
  • Molto ergonomico
  • Personalizzazione estrema

Contro

  • Poco comodo per i mancini
  • Prezzo importante