Home > News > Ecco il mini generatore che alimenterà gli wearable del futuro

Ecco il mini generatore che alimenterà gli wearable del futuro

La caratteristica più richiesta dagli utenti per quanto riguarda il settore degli indossabili è senza dubbio l’autonomia. E’ fondamentale avere un dispositivo indossabile che non necessiti di essere continuamente ricaricato. In questo momento, la durata media di questi dispositivi è di circa 3 – 4 giorni ma in futuro, grazie al mini generatore che vedete in foto, potrebbe aumentare sensibilmente fino quasi ad eliminare la ricarica.

Ecco il mini generatore che alimenterà gli wearable del futuro

Ciò che vedete appoggiato al braccio di questa persona è un sottilissimo mini generatore di elettricità che funziona sfruttando il calore emesso dal nostro corpo. Sviluppato dal Korean Advanced Institute of Science and Technology, questo piccolo generatore promette di rivoluzionare il mondo dei dispositivi indossabili. Le proprietà chimiche di questo oggetto, realizzato da una sostanza termoelettrica stampata su una lastra di vetro flessibile, ne fanno il componente ideale per questo settore.

Durante un’intervista, uno degli ingegneri che hanno realizzato questo prototipo ha dichiarato:

Questo è un approccio abbastanza rivoluzionario per progettare un mini generatore. Così facendo, siamo riusciti a ridurre notevolmente il peso del nostro generatore, che è un elemento essenziale per elettronica indossabile.

Chiaramente, questo piccolo generatore di elettricità dovrà superare ancora moltissimi test e, per poterlo vedere applicato nella tecnologia quotidiana, molto probabilmente occorreranno ancora un paio di anni. Però è sempre interessante vedere le tecnologie in via di sviluppo che andranno a caratterizzare il nostro futuro.

VIA