Home > Tablet > Migliori Tablet economici: 10 modelli a meno di 300 euro!

Migliori Tablet economici: 10 modelli a meno di 300 euro!

tablet economici tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Dalla loro nascita i tablet stanno guadagnando ogni giorno numerose quote di mercato andando ad inficiare sulle vendite già precarie di desktop e computer portatili. Per la loro natura di dispositivi elettronici tutto fare spesso riescono a soddisfare le esigenze base dei consumatori i quali preferiscono questa tipologia di prodotto rispetto a più scomodi e classici computer.Uno dei grandi limiti di questi device fin ad ora è stato il prezzo. Riuscire a trovare tablet economici che garantiscano un’esperienza d’uso adeguata non è sempre facile, oggi perciò vi parliamo dei migliori tablet economici mostrandovi 10 modelli al di sotto dei 300 euro!

Cominciando dal più economico al più costoso analizzeremo le caratteristiche principali di questi modelli vedendo quali sono le features che li contraddistinguono e li rendono interessanti per il prezzo a cui vengono proposti! Tra i modelli presenti non mancheranno tablet Windows che in questo ultimo periodo cominciano ad ottenere qualche attenzione in più da parte del mercato.

Migliori tablet economici a meno di 300 euro

Asus MeMo Pad HD 7

Iniziamo questa top ten dei 10 migliori tablet economici con l’Asus MeMo Pad HD 7, un device dal costo veramente contenuto, che in questo momento può essere acquistato . Questo tablet Android, nonostante il costo estremamente ridotto, è in grado di garantire nel complesso prestazioni e caratteristiche soddisfacenti, troviamo infatti un processore quad core MediaTek da 1,2 GHz ed 1 GB di memoria RAM, più che sufficienti per garantire un’esperienza d’utilizzo nel complesso adeguata ad ogni esigenza da utente medio.

Il display scelto da Asus inoltre è caratterizzato da un pannello IPS da 7 pollici con una risoluzione pari a 1280 x 800 pixel, non elevata ma sopra la media rispetto al resto dei prodotti economici che affollano il mercato e comunque proporzionata all’area del display. Per quanto concerne la multimedialità troviamo una fotocamera posteriore da 2 megapixel ed una frontale per le video chiamate da 0,3 (nel modello da 16 GB invece 5 e 1.2 megapixel).

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Lo storage è probabilmente l’unico dato che può far storcere il naso, sul modello base troviamo infatti solamente 8 GB che però possono essere ampliati tramite slot microSD. Non mancano poi GPS e tecnologia WiFi. L’autonomia, punto forte di questo dispositivo, permette di superare le 7 ore di utilizzo grazie alla batteria da 15Wh. Lo potete acquistare .

Asus FonePad  7

Arriviamo al secondo prodotto di questa lista, il notevole Asus FonePad HD 7 che rispetto al fratello minore MeMo Pad HD 7 si forgia di un processore Intel Clover Trail Plus Z2560 da 1.6 GHz e di un modulo 3G HSPA+ che portano questo tablet a diventare uno dei migliori nel settore low cost.

Come per il modello precedentemente descritto, anche qui Asus ha utilizzato un display IPS da 7 pollici con risoluzione 1280 x 800 e un comparto RAM da 1 GB. Nonostante lo storage affidato a 8 GB di memoria, anche qui troviamo lo slot di espansione microSD. Il comparto multimediale dispone di una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una frontale da 1.2. A completare il reparto connettività troviamo un modulo WiFi, uno GPS ed uno Bluetooth 4.0. La batteria in questo caso è da 3950 mAh.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Questo Asus FonePad 7 rappresenta sicuramente il miglior compromesso tra prezzo e caratteristiche,  offre connettività 3G, ottima portabilità e buona autonomia, corredata da una sufficiente potenza computazionale grazie al SoC Intel Clover Trail. 

Nexus 7 2013

Non ha bisogno di presentazioni, il Nexus 7 2013 è sicuramente uno dei migliori tablet economici sul mercato. Grazie a specifiche tecniche all’avanguardia e ad un prezzo più che equo, è uno dei migliori prodotti per rapporto qualità prezzo della sua categoria. Destinato ad un pubblico più esigente rispetto ai due prodotti precedenti, monta un processore Qualcomm S4 Pro quad core da 1.5 GHz e ben 2 GB di memoria RAM.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Prodotto anch’esso da Asus ma supportato ufficialmente da Google, assicura fluidità e stabilità grazie ad una user interface priva di personalizzazioni per soddisfare anche i puristi Android. Il display utilizzato è anche in questo caso da 7 pollici ma con una risoluzione da 1920 x 1200 che porta la densità di pixel a ben 323 ppi.  A completare la dotazione troviamo inoltre modulo WiFi, Bluetooth 4.0 ed NFC. Il comparto multimediale anche in questo caso è affidato ad una fotocamera posteriore da 5 megapixel e ad una frontale da 1.2, per quanto concerne lo storage troviamo 16 GB per il modello base e 32 per quello più costoso. Per soddisfare i più esigenti inoltre, Google ed Asus hanno prodotto anche una versione con modulo dati.

Lo potete acquistare . 

Archos 101 Platinium

Parliamo ora di un dispositivo da 10.1 pollici per andare a soddisfare le esigenze di chi cerca un prodotto con una diagonale non risicata per avere una maggiore superficie visiva. L’Archos 101 Platinium è un prodotto caratterizzato da un display IPS da 10.1 pollici con una risoluzione pari a 1280 x 800 pixel, non elevata ma sufficiente considerata la fascia di destinazione di questo modello. A muovere la versione Android 4.2.2 senza personalizzazioni troviamo un processore quad core da 1,6 GHz con GPU Mali 400 e ben 2 GB di RAM, più che sufficienti anche per i tempi a venire. Il comparto storage di questo prodotto consiste in 8 GB espandibili tramite un ulteriore microSD da massimo 64 gigabyte.

 tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Buono il lato connettività, nel quale troviamo un modulo WiFi, uno Bluetooth ed uno GPS. Archos inoltre ha pensato bene di inserire una porta mini HDMI per il collegamento a monitor esterni.  Gli unici due aspetti negativi riguardano il comparto multimediale, affidato ad una fotocamera da posteriore da 2 megapixel e ad una frontale VGA, e dal peso che non è proprio contenuto pari a 636 grammi.

Lo potete acquistare . 

Samsung Galaxy Tab 3 8.0

Come il Nexus 7 anche il Samsung Galaxy Tab 3 8.0 è stato uno dei più importanti prodotti dei mesi passati, ed ora che il prezzo è drasticamente diminuito, rappresenta un prodotto interessantissimo da tenere in considerazione nella fascia economica del mercato. Dotato di un processore dual core Exynos 4 da 1.5 GHz e da 1,5 GB di memoria RAM è in grado di soddisfare le esigenze più comuni dell’utente medio. Il display da 8 pollici PLS è costituito da una risoluzione da 1280 x 800 pixel e da un angolo di visione ed una luminosità sopra la media.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Buono il comparto multimediale il quale consiste in una fotocamera da 5 megapixel sul posteriore e da 1,3 sul frontale. La connettività è assicurata da modulo WiFi, Bluetooth 4.0, USB 2.0 MHL e GPS. La batteria da 4450 mAh inoltre è in grado di assicurare oltre 7 ore di utilizzo, mentre il comparto storage è da ben 16 GB espandibili tramite microSD. Nonostante l’hardware non al top è comunque un prodotto interessante, soprattutto se si considera il valore aggiunto offerto dalla personalizzazione Touch Wiz che Samsung offre. Lo potete acquistare . 

LG G Pad 8.3

L’LG G Pad 8.3 è uno dei prodotti più apprezzati dell’ultimo periodo. Nonostante non si tratti di un tablet economico in quanto a caratteristiche, lo è in quanto a prezzo.  Dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 600 è uno dei tablet più potenti in questa top ten dei migliori tablet economici.

Con un processore quad core da 1.7 GHz e ben 2 GB di memoria RAM il nuovo LG G Pad 8.3 assicura ottime prestazioni in ogni ambito di utilizzo, e grazie alo schermo IPS da 8,3 pollici con risoluzione Full HD è anche piacevole da utilizzare con una qualità ed una definizione delle immagini sopra la media. Il comparto multimediale di questo G Pad è affidato alla solita fotocamera posteriore da 5 megapixel che però è in grado di registrare video in qualità Full HD, e ad una frontale da 1.3. Lo spazio destinato all’archiviazione di questo prodotto è da ben 16 gigabyte ed è ulteriormente espandibile tramite il consueto slot microSD.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Una pecca di questo tablet è sicuramente la mancanza di un modulo dati, in compenso però non mancano WiFi, Bluetooth, NFC e GPS. La batteria utilizzata è da  4600 mAh e permette di arrivare a fine giornata senza particolari problemi. In conclusione, nonostante il prezzo comincia ad essere importante, è uno dei prodotti più interessanti di questa top ten e lo potete trovare . 

Lenovo Yoga Tablet 8

Il Lenovo Yoga Tablet 8 è un prodotto recente che si discosta dalla concorrenza grazie ad un design ed un form factor originali che pongono un occhio di riguardo all’ergonomia durante l’utilizzo. Caratterizzato da un’impugnatura cilindrica che funge anche da base, e da un corpo interamente in alluminio, questo Yoga Tablet 8 si contraddistingue per unicità e qualità costruttiva. Nella versione che vi consigliamo non manca inoltre il modulo dati 3G che conferisce ancora più crediti a questo prodotto. Il comparto hardware purtroppo non brilla come il resto delle specifiche, troviamo infatti un processore MediaTek quad core da 1,2 GHz e 1 GB di memoria RAM.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Nonostante il SoC non estremamente potente, Lenovo ha pensato bene di inserire una batteria da ben 6000 mAh che permette di superare più di una sola giornata di utilizzo grazie ad un’autonomia dichiarata pari a 18 ore! Il comparto multimediale è affidato ad una fotocamera posteriore da 5 megapixel e ad una frontale da 1.6, l’audio invece beneficia di speaker Dolby ad alta qualità. Lo schermo da 8 pollici è costituito da un pannello IPS da 1280 x 800 pixel e lo storage disponibile è pari a 16 GB espandibili. Non mancano come di consueto WiFi e Bluetooth.

Lo potete acquistare . 

Amazon Kindle Fire HD 7

Usciamo ora dal panorama classico dei tablet Android per parlare di Amazon Kindle Fire HD, uno dei tablet economici del noto colosso dell’e-commerce, che incorpora tutto il meglio che l’ecosistema Amazon ha da offrire mantenendo però supporto a tutte le più importanti applicazioni in circolazione. Dotato da un pannello da 7 pollici con la consueta risoluzione da 1280 x 800 pixel viene spinto da un dual core da 1.5 GHz e da 1 GB di memoria RAM. Non mancano comunque alcune caratteristiche interessanti come gli altoparlanti stereo Dolby ed un’autonomia di chiarata da ben 10 ore!

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Il comparto multimediale risulta invece un po’ scarno con l’assenza di qualsivoglia fotocamera e l’archiviazione per il modello base è da appena 8 gigabyte. Nonostante queste gravi mancanze il prezzo è comunque basso, e per chi vuole beneficiare dei vantaggi dell’ecosistema Amazon, questo tablet economico può essere una proposta da tenere in considerazione. Non manca ovviamente il modulo WiFi Dual Band.

Lo potete acquistare . 

Acer Iconia W3

Ci discostiamo definitivamente da qualsiasi legame con il robottino verde per approdare dalla concorrenza chiamata Microsoft, con un tablet Windows che è in grado di replicare parte dell’esperienza desktop anche in mobilità! L’Acer Iconia W3 è uno dei pochi prodotti al di sotto dei 300 euro in grado di offrire Windows 8 non in versione RT in combinazione ad un hardware sufficientemente potente da garantire l’esecuzione di programmi base senza troppi problemi.

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

A muovere l’esoso sistema operativo Windows troviamo un processore Intel Atom Z2760 dual core da 1.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Lo schermo in dotazione è da 8.1 pollici con risoluzione 1280 x 800. Non manca ovviamente un modulo WiFi ed uno Bluetooth 4.0. Acer inoltre ha pensato bene di introdurre una porta micro HDMI per interfacciare questo dispositivo con eventuali monitor esterni. Lo spazio destinato all’archiviazione del modello base è da 32 GB espandibili mentre il comparto multimediale è affidato a una fotocamera posteriore e ad una anteriore entrambe da 2 megapixel.  Un occhio di riguardo inoltre è stato posto all’autonomia, Acer in questo Iconia W3 ha inserito infatti una batteria da 6800 mAh in grado di garantire otto ore di riproduzione video 720p.

Lo potete acquistare . 

Acer Iconia W4

Concludiamo questo articolo con il fratello maggiore del prodotto precedentemente descritto, parliamo infatti dell’Acer Iconia W4, unica altra valida alternativa secondo il nostro parere nel panorama dei tablet Windows sotto i 300 euro!

tablet economici  tablet economico tablet windows tablet low cost tablet android

Rispetto al fratello minore vanta un processore quad core Intel Atom Bay Trail  Z3740 ed un display con stesse caratteristiche tecniche ma con una qualità d’immagine notevolmente più elevata. Anche il comparto multimediale di questo modello è stato migliorato, nonostante la fotocamera frontale resti da 2 megapixel, quella posteriore arriva finalmente a 5! Rimangono purtroppo i 2 GB di RAM, destinati all’archiviazione invece troviamo invece di base 32 GB espandibili.

Lo potete acquistare . 

Sperando che questa carrellata di tablet economici sia stata utile per decidere quale prodotto acquistare, vi invitiamo a scrivere nei commenti eventuali valide alternative a questa top ten!