Home > Recensioni > Microsoft Lumia 640 LTE, la recensione di AgeMobile.com

Microsoft Lumia 640 LTE, la recensione di AgeMobile.com

x-microsoft-lumia-640-lte-foto-5

Dopo aver visto nei giorni scorsi il phablet, fratello maggiore, Lumia 640XL, oggi andiamo a scoprire insieme il più piccolo (ovviamente, parlando di dimensioni), Microsoft Lumia 640 in versione LTE. Dimensioni molto più umane ed abbordabili, materiali interessanti ed una fluidità nell’interfaccia come un top di gamma.

Insomma, Microsoft Lumia 640 LTE sembra essere il dispositivo adatto all’utente medio: scoprite insieme a noi, nella nostra recensione completa, come effettivamente si comporta questo smartphone nell’utilizzo di tutti i giorni. 

Video recensione 

Qui di seguito, nella nostra recensione, vi abbiamo voluto mostrare tutti gli aspetti principali che dovreste conoscere prima di acquistare il Microsoft Lumia 640 LTE: non vi diciamo altro, buona visione! 

Unboxing

All’interno della confezione di vendita, un po’ come nel Lumia 640XL, non troviamo davvero nulla oltre lo smartphone ed un caricatore con cavo di alimentazione integrato; mancano, dunque, gli auricolari ed il cavo dati USB per scaricare/caricare dati tramite il computer. 

x-microsoft-lumia-640-lte-foto-8

Hardware e parte telefonica 

Dotato di un ormai testato e ri-testato Snapdragon 400 Quad-Core da 1,2GHz ed 1GB soltanto di memoria ram, il Microsoft Lumia 640 LTE si presenta senza dubbio come uno smartphone di fascia media; la memoria interna, poi, è da 8GB ed è ovviamente espandibile con MicroSD. Proprio relativamente all’ambito delle dimensioni, di cui vi avevamo già accennato qualcosa all’inizio, il Microsoft Lumia 640 si presenta con un display da 5″ pollici HD 1280×720 pixel di tipo IPS LCD, ovviamente rivestito da un buon Gorilla Glass 3. 

Sono presenti, inoltre, i classici GPS, Bluetooth, accelerometro, sensori di prossimità e luminosità automatica. In ogni caso, la parte multimediale è arricchita dalla presenza di una camera posteriore da 8 megapixel in grado di catturare video in FullHD ed ovviamente dotata di FlashLED, mentre la frontale è una più semplice camera da 1 megapixel che, nel suo piccolo, cattura video in 720p.

La parte telefonica, poi, sul nostro modello LTE è molto buona; ottima la ricezione, buona la qualità dell’audio in chiamata. C’è da dire, inoltre, che è disponibile in commercio anche una versione Dual Sim di questo smartphone e, anch’essa è compatibile con le reti 4G LTE. Qui a seguire, invece, la scheda tecnica dettagliata del Microsoft Lumia 640 LTE.

Display 5″ pollici HD 1280×720 pixel IPS LCD 294 ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 400 Quad-Core 1,2GHz
RAM 1GB 
Storage 8GB espandibili tramite MicroSD
Fotocamera 8 megapixel con FlashLED, frontale da 1 megapixel
Batteria 2500 mAh 
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, LTE, GPS
Sistema operativo Windows Phone 8.1 Update 2
Dimensioni e peso  141.3 x 72.2 x 8.8 mm per 145 grammi 

A seguire, invece, trovate il link per l’acquisto diretto del Microsoft Lumia 640 LTE tramite Amazon: cliccandoci sopra, inoltre, potrete scegliere quale dei colori acquistare tra le varianti disponibili, tra cui il nero, il bianco, l’arancione ede altre. 

Design, materiali ed ergonomia 

Bordi stondati, rifiniture eccellenti, ottima verniciatura e colorazioni sempre molto sgargianti com’è classico del brand Lumia ormai dai tempi di Nokia; insomma sono queste le parole da spendere relativamente al design. Comprando il Microsoft Lumia 640, vi troverete davanti ad un prodotto giovanile, fresco e che difficilmente vi stancherà (potrete sempre cambiare il colore della back cover, volendo).

Realizzato in plastica lucida e rivestito frontalmente con un vetro Gorilla Glass 3, il Microsoft Lumia 640 sotto questo punto di vista soffre solamente di un piccolissimo problema: le impronte che vengono trattenute sulla back cover possono essere molto fastidiose, per cui sarebbe stato conveniente effettuare un trattamento sulla verniciatura. 

Il comparto ergonomia invece è al top in questo smartphone; ottima l’impugnatura, comodissimo durante l’utilizzo che sia con una mano o con due. Le dimensioni sono il suo punto forte ed inoltre le forme di cui è dotato ne consentono una buona presa. 

Display 

Dotato di un display da 5″ pollici con tecnologia IPS LCD e risoluzione massima fino a 720p, il Microsoft Lumia 640 LTE, tutto sommato, in questo campo potrebbe anche uscirne vincitore. Lo schermo che monta, infatti, possiede dei buoni colori, un ottimo angolo di visuale, ma purtroppo non una luminosità altissima: sotto la luce del sole, infatti, riflette molto lo schermo, tant’è che potrebbe risultare un po’ difficile utilizzarlo. 

x-microsoft-lumia-640-lte-foto-7

 

E’ inoltre presente il sensore per la luminosità automatica che, a nostro parere, è davvero molto pigro e lento nei vari cambiamenti di luminosità: tanto vale utilizzare la luminosità manuale! 

Multimedia 

Buono l’altoparlante del Lumia 640; collocato nella parte posteriore, a forma circolare, esso riproduce un suono piuttosto forte, anche se poi, poggiando lo smartphone su una superficie o anche semplicemente in tasca, noterete un forte abbassamento del volume generale. 

La riproduzione video, poi, avviene senza problemi per i sample in MP4 e Full HD, mentre cominciano a sorgere problemi con i file in 2K che non sono supportati dal Microsoft Lumia 640 LTE.

Anche in ambito gaming pare che non ci siano problemi, con il solito e arcinoto Asphalt 8: d’altronde Windows Phone ci ha da sempre abituati ad ottime prestazioni anche con hardware non al top, per cui non ci stupisce questo risultato. 

Fotocamera 

Una semplicissima fotocamera con sensore da 8 megapixel è quella che Microsoft ha deciso di integrare a bordo del suo Lumia 640 LTE: le fotografie realizzate sono nella media, anche se sicuramente ci saremmo aspettati risultati migliori. In buone condizioni di luce le foto sono più che accettabili, mentre peggiorano quando c’è meno luce e lo notate nelle foto in basso. 

In linea di massima, la definizione delle fotografie non è altissima e lo si nota nelle macro, ove i dettagli non sono molto definiti, mentre per le foto “a lungo raggio” o anche panoramiche ci si può ritenere piuttosto soddisfatti. 

La camera frontale, invece, monta un sensore da 1 solo megapixel per delle banali fotografie frontali senza grosse pretese. Qui a seguire, invece, trovate il sample video in Full HD 30fps registrato con il Microsoft Lumia 640 LTE. 

Software 

A livello software troviamo Windows Phone 8.1. Update 2, che come al solito ci garantisce performance e stabilità in quasi tutte le tipologie di utilizzo. E’ presente, inoltre, come su tutti gli altri prodotti della gamma, l’assistente vocale Cortana che ad ogni aggiornamento diventa sempre più funzionale ed affidabile! 

Inoltre, stando a quanto Microsoft ha dichiarato, il Microsoft Lumia 640 sarà uno tra i primi dispositivi a ricevere l’imminente aggiornamento a Windows 10, per cui in fase di acquisto potreste valutare anche questo aspetto. 

Autonomia 

Dotato di una batteria da 2500 mAh e di un hardware non di sicuro in cima alle classifiche dei consumi, il Microsoft Lumia 640 LTE riesce ad accompagnarci ogni giorno fino ad ora di cena, con i soliti account Facebook, Whatsapp, Telegram e 2 Gmail in push e con continuo arrivo di notifiche. 

Conclusioni 

Insomma, il Microsoft Lumia 640 LTE è un prodotto per tutti, a partire dall’utente alle prime armi con la tecnologia, fino ad arrivare al più esperto, che magari cerca uno smartphone affidabile da affiancare a quello principale. Microsoft Lumia 640 non soffre di alcun tipo di problema durante l’utilizzo, in tutto ciò abbiamo notato solamente un display non molto luminoso ed una fotocamera non eccellente, ma per il resto siamo rimasti più che soddisfatti.

Inoltre, considerando il prezzo inferiore ai 200 euro a cui è venduto, il Lumia 640 al momento pare sia un best-buy nel settore Windows Phone. Voi cosa ne pensate? 

Pro

  • Batteria
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Design e costruzione

Contro

  • Display che riflette
  • Scocca trattiene le impronte
Dopo aver visto nei giorni scorsi il phablet, fratello maggiore, Lumia 640XL, oggi andiamo a scoprire insieme il più piccolo (ovviamente, parlando di dimensioni), Microsoft Lumia 640 in versione LTE. Dimensioni molto più umane ed abbordabili, materiali interessanti ed una fluidità nell'interfaccia come un top di gamma.Insomma, Microsoft Lumia 640 LTE sembra essere il dispositivo adatto all'utente medio: scoprite insieme a noi, nella nostra recensione completa, come effettivamente si comporta questo smartphone nell'utilizzo di tutti i giorni. Video recensione Qui di seguito, nella nostra recensione, vi abbiamo voluto mostrare tutti gli aspetti principali che dovreste conoscere prima di acquistare il Microsoft Lumia…

Score

Hardware - 7.5
Display - 7
Design ed ergonomia - 8
Multimedia - 7.5
Fotocamera - 7
Software - 8

7.5

Consigliato

Conclusione : Un dispositivo equilibrato, per ogni tipologia di utilizzo!

8