Home > Recensioni > Microsoft Lumia 435 – La recensione di Agemobile.com

Microsoft Lumia 435 – La recensione di Agemobile.com

x-microsoft-lumia-435-1-foto

La nuova gamma Lumia si orienta sempre di più verso la fascia bassa del mercato, punto forte di Windows Phone. Il Microsoft Lumia 435 che andremo a recensire infatti resta abbondantemente sotto la soglia dei 100 euro ma la dotazione tecnica non è così lontana dai terminali di fascia superiore. Scopriremo nel nostro articolo se anche le prestazioni rispecchieranno la fascia di prezzo. 

Video recensione

Iniziamo con il nostro video che riassume gli aspetti principali dell’utilizzo di questo smartphone.

Unboxing 

Purtroppo molto scarso il contenuto della confezione del Microsoft Lumia 435. Infatti abbiamo solo il carica-batterie e la manualistica rapida, senza né cavo dati né cuffie auricolari. 

Hardware e parte telefonica

Ovviamente da uno smartphone di questa fascia non ci possiamo aspettare una scheda tecnica al top, ma il SoC è lo stesso degli altri entry-level più “costosi” e l’unica mancanza che si fa sentire è quella del flash. Apprezzabile la presenza del sensore di luminosità, della camera frontale e dei tasti soft-touch al di fuori dal display purtroppo non retro-illuminati, mancano inoltre l’NFC e il modulo LTE.

La parte telefonica del Microsoft Lumia 435 è ottima sia a livello di ricezione che di qualità dalla capsula auricolare,  anche l’interlocutore ci sente sempre bene. Il vivavoce è potente ma dalla qualità media. Ottima la ricezione WiFi e superbo il GPS come su tutti i Lumia. 

Scheda tecnica Microsoft Lumia 435 

Display: 4 pollici  IPS con risoluzione 800 x 480 pixel, 233 ppi
SoC: Qualcomm Snapdragon 200 dual-core da 1.2 GHz con GPU Adreno 302
RAM: 1 Gb
Storage: 8 Gb  espandibili mediante Micro SD
Batteria: 1560 mAh, removibile
Fotocamera: posteriore da 2 Mpx  a fuoco fisso + 0.3 Mpx frontale 
Connettività: 4 bande GSM,2 bande UMTS, Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n
Extra GPS con Glonass, accelerometro, sensore di luminosità e di prossimità, radio FM
Sistema operativo: Windows Phone 8.1 update 1 (Lumia Denim)
Dimensioni e Peso 118.1 x 64.7 x 11.7 mm, 134.1 grammi 

Potete trovare ulteriori  informazioni nella nostra scheda tecnica completa o sul sito del produttorequesto link. Potete inoltre confrontare questo Lumia 435 con gli altri device simili come il Lumia 535:, ma anche con molti altri mediante il nostro strumento di confronto:

[versus ids=’54618,53268,54632′]

Il prezzo ufficiale del Microsoft Lumia 435 è di 89 euro, ma potete trovarlo anche Online a meno. Segnaliamo che questo smartphone è disponibile nei colori arancio, bianco, nero e verde. Inoltre esiste anche una versione dual sim non venduta in Italia. 

Design, materiali, ergonomia 

Carino, leggero e maneggevole sono gli aggettivi che più si addicono al Microsoft Lumia 435. Le scocche sono di una plastica opaca di ottima qualità e l’assemblaggio è esente da scricchiolii. Solo “picchiettando” il posteriore si può sentire una piccola vibrazione all’interno. L’utilizzo ad una mano è perfetto e il grip è decisamente buono, anche se la mancanza di una qualunque illuminazione dei tasti soft-touch può creare qualche problema al buio.

Display

L’unità che equipaggia il Microsoft Lumia 435 è decisamente migliore di quella che avevamo trovato sul 535, più belli i colori, vetro oleofobico e sensibilità del touch più che sufficiente, i neri sono un po’ tendenti al grigio. Solo l’angolo di visione verticale è alquanto limitato così come lo è la luminosità massima che non consente un’agevole visione sotto al sole diretto. Il sensore di luce ambientale ogni tanto ha qualche “defaillance”, tuttavia il display di questo Lumia è superiore alla maggior parte di quelli dei concorrenti di pari fascia. 

x-microsoft-lumia-435-foto-7

Multimedia

Il lettore video del Microsoft Lumia 435 legge senza problemi gli MP3 dalla risoluzione di 720p in giù, niente Divx con audio AC3 nè MKV. Anche i lettori alternativi (come VLC) attualmente non ci offrono una compatibilità molto più ampia.

La cassa posteriore di questo Lumia restituisce una riproduzione musicale a volume davvero molto potente anche se le tonalità uscenti sono pressoché prive di bassi. Inoltre lo speaker viene attutito molto quando lo smartphone è appoggiato su superfici assorbenti. 

Il comparto gaming non è certo il “core” di questo smartphone, ma i titoli in 3d risultano tuttavia giocabili anche se a framerate non elevato ed a dettagli bassi. 

Fotocamera

E qui arriva la prima insufficienza per il Microsof Lumia 435. La fotocamera posteriore ha pochi Mpx e di scarsa qualità, la mancanza del flash e dell’autofocus fanno il resto. Le foto risultano “impastate” e poco nitide, però nei casi di scarsa illuminazione ambientale riusciamo a cogliere più dettagli di altri sensori concorrenti. La camera frontale mostra i suoi limiti nella risoluzione nonostante sia di qualità elevata. Insomma un comparto fotografico da usare “in caso di emergenza”; giudicate voi dalle foto qui sotto. 

Anche i video, girati al massimo a 480p, sono al pari delle foto. L’audio acquisito però è buono anche se la mancanza di un sistema di “soppressone dei fruscii” ogni tanto si fa sentire.  

Software

Nulla da aggiungere rispetto agli ultimi Lumia recensiti per quanto riguarda il comparto software del Microsoft Lumia 435: Windows Phone 8.1 Update 1 in versione Lumia Denim, con la possibilità settare i colori del display, di utilizzare il doppio tap per lo sblocco, di impostare la scorciatoia nella tendina notifiche per l’on/off del traffico dati e con Cortana pronta ad assisterci (e che migliora giorno dopo giorno).

La UI si muove in modo molto fluido, anche se i tempi di apertura delle app, soprattutto di quelle di terze parti, sono un po’ elevati. Tastiera veloce e reattiva e navigazione web senza infamia e senza lode. Da segnalare un piccolo bug che non permette l’aggiornamento automatico dell’ora una volta rimossa la batteria se non disattivando e attivando la suddetta funzione dall’apposito menù. Nulla di particolarmente problematico e forse presente solo sul nostro sample. 

Autonomia 

In questo campo il Microsoft Lumia 435 stupisce! Nonostante l’amperaggio basso infatti la batteria ci porta a sera con uso intenso con ancora una buona percentuale di carica. Processore e display quindi consumano davvero poco (pressoché nulla in stanby) e, in caso di emergenza, è presente anche il classico “risparmio energetico”.  

Conclusioni

Microsoft Lumia 435 è uno smartphone adatto a chi vuole spendere poco ma desidera un terminale che faccia bene tutte le funzioni principali con un’ottima maneggevolezza e un bel design. Ma è anche adatto a chi vuole un muletto Window Phone a basso prezzo senza grosse rinunce dal lato software rispetto ai modelli di fascia superiore. Promosso!

Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti. 

Pro

  • Prezzo
  • Design
  • Ergonomia
  • Praticità nelle funzioni principali

Contro

  • Mancanza flash
  • Parte fotografica
  • Tasti non retro-illuminati

La nuova gamma Lumia si orienta sempre di più verso la fascia bassa del mercato, punto forte di Windows Phone. Il Microsoft Lumia 435 che andremo a recensire infatti resta abbondantemente sotto la soglia dei 100 euro ma la dotazione tecnica non è così lontana dai terminali di fascia superiore. Scopriremo nel nostro articolo se anche le prestazioni rispecchieranno la fascia di prezzo.  Video recensione Iniziamo con il nostro video che riassume gli aspetti principali dell'utilizzo di questo smartphone. Unboxing  Purtroppo molto scarso il contenuto della confezione del Microsoft Lumia 435. Infatti abbiamo solo il carica-batterie e la manualistica rapida,…

Score

Hardware - 6.5
Display - 7
Parte telefonica - 8.5
Design & ergonomia - 8
Multimedia - 6.5
Fotocamera - 5
Software - 7.5
Autonomia - 8
Rapporto qualità/prezzo - 8

7.2

VOTO TOTALE

Conclusione : Buon rapporto qualità/prezzo. Male la parte fotografica

7