Home > News > Microsoft compra Nokia Devices & Services

Microsoft compra Nokia Devices & Services

Nokia-Microsoft

Microsoft ha comprato Nokia. In molti se lo aspettavano e dopo una lunga collaborazione tra i due brand che ha visto il lancio dei prodotti Lumia, ora Microsoft ha deciso di fare un nuovo passo acquistando Nokia Devices & Services.

Come Google con Motorola anche Microsoft ora diventa ufficialmente un produttore di smartphone. Questa acquisizione verrà però a costare la bellezza di 7,17 miliardi di dollari, di cui 5 circa destinati all’acquisizione dei prodotti e del marchio Nokia, e gli altri per i brevetti e le licenze che resteranno in concessione a Redmond per 10 anni.

Con questa mossa commerciale troveremo dopo molto tempo un nuovo CEO alla guida di Nokia, a subentrare infatti sarà Ristoo Silasmaa. Elop continuerà comunque il suo lavoco con il nuovo incarico di Vice Presidente esecutivo della divisione Microsoft Devices & Services.

Nokia-Microsoft

Le altre figure di alto livello manterranno invece il loro posto di lavoro ed, a transazione conclusa, verranno completamente integrate nell’organico Microsoft. Stessa sorte toccherà ai 4700 dipendenti in Finlandia e agli altri 18300 che si occupano della produzione.

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa, l’affare dovrebbe essere concluso entro i primi mesi del 2014.

Nokia ha già annunciato una conferenza con i media oggi alle 11 AM EEST, a Dipoli, Espoo, conferenza oltretutto trasmessa in streaming, e visibile da chiunque sia interessato tramite questo link.

Per ora non ci sono ulteriori informazioni, chi volesse vedere il comunicato stampa dovrà semplicemente cliccare su questo link. Nuovi dettagli trapeleranno sicuramente durante la conferenza che si terrà in questa mattinata.