Home > News > Microsoft Annuncia i Nuovi Partner di Windows Phone

Microsoft Annuncia i Nuovi Partner di Windows Phone

Sony Vaio Windows Phone OS

Il Mobile World Congress a Barcellona, una delle fiene europee dell’eletrronica più attese ogni anno, ha avuto inizio quest’oggi. Anche Microsoft è presente alla kermesse e ha annunciato interessanti novità per quanto riguarda i suoi sistemi operativi per dispositivi mobili.

In occasione dell’evento la compagnia ha annunciato che sta lavorando per rendere la sua piattaforma più flessibile sia per gli operatori di telefonia che per i produttori di smartphone. Microsoft, inoltre, ha annunciato i suoi nuovi partner commerciali che si spera contribuiranno ad aumentare la diffusione di Windows Phone.

IMG_9650

 

I nomi di maggior rilievo sono LG (che torna ad essere partner commerciale attivo per Windows Phone), Lenovo e ZTE, accompagnati da altri meno noti come Xolo, Lava e Karbonn. Ovviamente Nokia, Huawei e HTC sono confermati.

Nick Parker, di Microsoft, ha affermato che l’azienda sta lavorando con gli operatori di telefonia sullo sviluppo di dispositivi recanti il brand del carrier, ma costruiti da altri produttori. Inoltre, Microsoft ha anche puntualizzato che ogni azienda può costruire  facilmente un Windows Phone basandosi sul design di riferimento di Qualcomm. Questo vuol dire che, anche hardware sviluppato per appositamente per Android, dovrebbe risultare ampiamente compatibile con Windows Phone.

Tutte queste novità, messe assieme, dovrebbero contribuire ad aumentare la diffusione di Windows Phone 8 aumentandone la quota di mercato e attirando un maggior numero di sviluppatori di applicazioni.

A sorpresa viene anche annunciato l’arrivo entro poche settimane (senza ulteriori dettagli) di Facebook Messenger anche su Windows Phone.

IMG_9628via

 

  • Massimo Verdecchia

    E sony? aveva detto che producevano windows phone…

    • PinciDarko

      Penso si possano formulare 2 ipotesi:
      1) il terminale Sony con WP è ancora in una fase di sviluppo troppo precoce per annunciarne la collaborazione.
      2) Sony potrebbe fare un annuncio in occasione della sua conferenza del MWC