Home > Apple > Messaggi per iOS8: quattro trucchi per utilizzare al meglio l’applicazione

Messaggi per iOS8: quattro trucchi per utilizzare al meglio l’applicazione

Messaggi per iOS 8

L’arrivo di iOS 8, tra critiche e problemi riscontrati da parte degli utenti, ha portato un sacco di novità per tutti gli iDevice supportati dalla nuova versione del sistema operativo. Mentre il numero dei dispositivi aggiornati all’ultima versione disponibile aumenta sempre di più (iOS 8: L’adozione raggiunge il 72%), ci sono diverse funzioni che la maggior parte delle volte non vengono sfruttate a pieno ad parte degli utenti. Una di queste è l’applicazione Messaggi, ed in questo articolo andremo a svelare quattro “trucchi” per utilizzarla al meglio.

1. Inoltrare un messaggio

Potrà sembrare una cosa banale ed alquanto semplice, ma inoltrare un messaggio nell’applicazione Messaggi per iOS 8 può diventare qualcosa di difficile se non si sa dove andare a mettere mano. Stranamente il pulsante per inoltrare i messaggi è nascosto, e per farlo apparire bisognerà premere a lungo sul messaggio che vogliamo inoltrare, selezionare la voce Altro nel pop-up che appare e, per finire, tappare sul disegnino della freccia in basso a destra.

2. Scoprire quando un messaggio è stato inviato o ricevuto

A differenza di Android e Windows Phone, dove per ogni singolo messaggio appare la data, anche in Messaggi per iOS 8 l’orario di invio e di ricezione dei messaggi è nascosto. Come risolvere? Basta tappare in modo prolungato su un messaggio e fare uno swipe da destra verso sinistra per far apparire come per magia l’orario di invio/ricezione di ogni singolo messaggio.

3. Silenziare le notifiche di un gruppo

Se partecipare ad un gruppo può essere un qualcosa di molto socievole, a volte può essere un vero e proprio strazio per via dei tanti messaggi che vengono scambiati e della notifiche che ogni volte ci avvisano. L’applicazione Messaggi permette di disattivare le notifiche per qualsiasi gruppo noi vogliamo. Come? Basta aprire la conversazione, andare in Dettagli e selezionare la voce Non disturbare. Semplice, no?

4. Visualizzare tutte le foto e video di una conversazione

Avete l’abitudine di scambiare quotidianamente un sacco di foto, video ed altri contenuti multimediali assieme ai vostri contatti? Se volete visualizzarli tutti assieme, magari per trovare una foto che avete ricevuto diverse settimane fa, basta aprire la conversazione che vi interessa, selezionare la voce Dettagli e scrollare verso il basso fin quando non appare la sezione Allegati. Qui appariranno, assieme, tutti i file multimediali scambiati con il contatto.