Home > News > MediaTek: ufficiale il nuovo chip octa-core 64-bit

MediaTek: ufficiale il nuovo chip octa-core 64-bit

Cortex-A17

Se ne parla da qualche settimana e finalmente arriva l’ufficialità sul periodo di lancio dei nuovi chip MediaTek dedicati al mobile, che apriranno la strada a modelli smartphone con ottimo rapporto qualità-prezzo.

mediatek

Li avevamo introdotti qualche giorno fa in un articolo dedicato, ma da poco è arrivata la conferma ufficiale sui 2 chip di nuova generazione che MediaTek ha intenzione di lanciare per la fascia media nel prossimo trimestre (Q3 2014).

Partiamo con il modello MediaTek MT6732 che sarà un quad-core destinato ai device di fascia medio-bassa, i quali potranno finalmente godere di prestazioni più adeguate alle nuove applicazioni, sempre più esigenti a livello hardware. Nel prossimo futuro sarà anche integrato il chip MT3188 (vera novità), che permetterà la ricarica wireless dei nuovi device.

Altro modello annunciato per il prossimo trimestre è il MediaTek MT6752, che sarà invece destinato alla fascia medio-alta con una interessante diffusione sui terminali che probabilmente arriveranno nella seconda metà del 2014 (Settembre-Dicembre). Questo SoC è un octa-core a 64-bit che supporta display 1080p, connettività LTE, fotocamera da 16 megapixel e le note tecnologie MiraVision e ClearMotion.

Tra le altre serie presentate ne abbiamo alcune dedicate alle SmartTV con risoluzione 4K (MT5328), un chip con multi-connettività (MT6630), ed uno per i tablet di fascia economica (MT8392).

Ovviamente, i brand competitor non staranno a guardare e proporranno molto presto delle soluzioni interessanti con potenziale simile. Dunque l’annuncio di MediaTek è solo il principio di una sfida che riguarderà la fascia media e non solo.

Via