Home > News > MediaTek svelerà CPU Quad e Octa-core al MWC 2014

MediaTek svelerà CPU Quad e Octa-core al MWC 2014

Cortex-A17

Novità importanti sono attese da MediaTek nel corso del Mobile World Congress (MWC 2014) che si terrà nei prossimi giorni a Barcellona, visto che l’evento capita in un periodo nel quale si parla molto di nuove CPU.

Cortex-A17

Il brand taiwanese era stato al centro di numerosi rumors alla fine del 2013, dopo che Apple ha presentato i nuovi processori a 64-bit lasciando indietro la concorrenza, apparsa poco reattiva nell’annunciare una nuova serie di CPU con le medesime caratteristiche di A7.

Dalle ultime indiscrezioni sembra ormai certa la presenza di MediaTek al prossimo MWC, nel corso del quale sarebbe in fase di allestimento un evento che mostrerà almeno due nuove serie: la MT6372 Quad-core 64-bit e la MT6752 (Octa-core).

Entrambe andranno ad essere implementate su device con livelli prestazionali differenti, proseguendo dunque la linea tracciata dalle attuali serie che, ancor più delle precedenti edizioni, ha saputo competere in questo settore di mercato, assicurandosi nuovi partner di alto livello.

L’architettura Cortex-A53, vista anche su Snapdragon 410, può essere descritta come l’evoluzione (a 64-bit) della Cortex A7, e sarà capace di leggere informazioni sia a 32 che a 64 bit, a seconda del sistema operativo utilizzato.

Una buona notizia per tutti coloro che vorrebbero prestazioni migliori per gli smartphone di fascia medio-bassa, visto che non sarà difficile trovare un quad-core MediaTek su device low-cost a partire dalla seconda metà del 2014.