Home > News > Mediatek Helio X30 annunciato ufficialmente

Mediatek Helio X30 annunciato ufficialmente

Mediatek Helio X30

Da azienda specializzata solamente in SoC mobile di fascia bassa, Mediatek si è pian piano guadagnata una fetta di mercato anche per quanto riguarda la fascia alta. Attualmente, essa rappresenta la seconda maggior fornitrice nel mercato mobile (dopo Qualcomm) e sicuramente non è intenzionata a fermarsi. Nelle scorse ore infatti, dopo avervi comunicato l’annuncio del Qualcomm Snapdragon 212 e del Qualcomm Snapdragon 412 (Qualcomm Snapdragon 212 e 412 annunciati ufficialmente), siamo lieti di comunicarvi che vi è stata anche la presentazione del Mediatek Helio X30.

A differenza dei precedenti SoC citati, il Mediatek Helio X30 appartiene alla fascia alta del mercato e, rispetto al Mediatek Helio X20 (attuale top di gamma anche se ancora non disponibile in nessuno smartphone) apporta migliorie sotto tutti i punti di vista. Questo nonostante il processo produttivo avvenga sempre a 16 nm.

Dal punto di vista della CPU, anche il Mediatek Helio X30 adotterà una configurazione deca core con la seguente architettura:

  • 2 core a 1.0 GHz Cortex A53
  • 2 core a 1.5GHz Cortex A53
  • 2 core a 2GHz Cortex A53
  • 4 core a 2.5GHz Cortex A72

Invece di funzionare tutti insieme, questa configurazione permette di spegnere determinati core in base alle necessità del momento, così da risparmiare energia e soprattutto scaldare meno.

Per quanto riguarda le altre informazioni tecniche, il SoC oggetto della nostra attenzione avrà il supporto a sensori fotografici fino a 40 Mpixel e possibilità di ripresa video ad 8 Mpixel fino a 120 fps.

VIA